Lockheed U-2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche il gruppo dedicatogli, vedi U2.

Il Lockheed U-2 è un famoso aeroplano militare statunitense.

Eccolo qui. Sta attento! Può darsi che sia proprio sopra casa tua. O nel tuo cesso, chi lo sa.

La sua fama è dovuta alla seguente considerazione: se sentite parlare di U-2, toccate subito ferro, fate gli scongiuri e quant'altro ritenete necessario. Infatti nonostante sia un aereo, la specialità dell'U-2 è la caduta libera, detta anche precipitazione. L'U-2 si caratterizza per le precipitazioni sparse a carattere temporalesco. Quando uno di questi veivoli vola, immancabilmente precipita e causa offuscamenti delle relazioni internazionali, col rischio adirittura di scoppio di guerre.

Voli degli U-2

Il volo più famoso l'U-2 lo compì su Cuba. Doveva trattarsi di un viaggetto organizzato da un generalone dell'USAF, per raccogliere due o tre casse di sigari havana, in realtà il pilota fu capace solo di individuare un numero imprecisato di silos con missili nucleari. Visto il fallimento del volo, la prevista parte di precipitazione fu sospesa. In compenso considerato che la qualità dei missili non era lontanamente paragonabile agli havana richiesti, vi fu una gravissima crisi diplomatica chiamata più tardiCrisi dei missili di Cuba, che rischiò di mettere in ginocchio tutti gli accaniti fumatori di sigari, essendo scattato prontamente un embargo totale. Fortunatamente l'URSS comprese l'importanza di una politica salutista e cessò ogni esportazione verso cuba di prodotti nocivi per la salute. Fu il primo caso in cui le due superpotenze erano alleate in una guerra... ed era per la lotta al tabagismo.

Il secondo volo più famoso di un U-2 fu un successone e si concluse con una precipitazione da dieci e lode. Lo spettacolo fu talmente scoppiettante che fu incluso nei festeggiamenti della giornata del cittadino medio sovietico (ovvero del lavoratore sull'orlo di una crsi di nervi a cui il primo maggio deve bastare com svago per tutto l'anno).