U2

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi l'aereo, vedi Lockheed U-2.
Quattro facce sveglie e simpatiche caratterizzano i componenti degli U2

Gli U2, meglio conosciuti come Iucciù o peggio Udue, come molti italioti osano chiamarli, sono una rock band della quale nessuno conosce le canzoni, però tutti sanno che è sopravvalutata.

La band è salita alla ribalta negli anni '80 proponendo un buon mix di rock, post-punk e musica da balera, per poi passare ad una formula mainstream che ha insoddisfatto tutti tranne gli stessi membri della band.

Inizi

Formato da quattro cazzoni irlandesi durante una serata a un pub semi-criminale. Il gruppo ha fatto il suo debutto discografico nel 1980, ma nessuno se li è cagati di pezza, anche perché la musica dell'epoca era bellissima e il compratore medio di musica aveva ben altro da sentire.

Bono mentre pensa dove investire a regalare un po' dei suoi soldi per un lauto guadagno una buona causa.

Tra il 1980 e il 1984, gli U2 pubblicano una serie imprecisata di dischi, tutti più o meno simili (quasi tutti con lo stesso bambino raffigurato sopra, probabilmente perchè Bono riteneva i bambini boni), tanto che molti critici discografici fanno difficoltà a discernere le singole canzoni degli U2, dato che suonano sempre tutte uguali. Alcuni di essi sono:

  • Ragazzone

Album di debutto che parla di adolescenza e le sue fasi perchè farsi come pubblico ragazzini depressi che hanno appena scoperto che il loro organo genitale non serve solo a pisciare fa sempre bene.

  • Ottobre

Questo album è il disco che ogni cristiano dovrebbe avere e ogni ateo o membro del KKK bruciare. Il disco parla di cose divertenti e stimolanti quale pregare Gesù e non fidarsi del Diavolo perchè è rosso e anche un po' bruttino sinceramente. La prima traccia, Gloria, è cantata in Latino con tanto di incenso e Papa Ratzinger ospite speciale.

  • Guerra pew pew

Disco che parla di uomini pelosi e vestiti in modo buffo che si sparano, famosa per Domenica sanguinosa, che racconta di quanto irlandesi e britannici non si possano vedere che sennò l'ONU deve intervenire. New Year's Day parla dei Polacchi che odiano i loro vicini (come al solito), in questo caso i comunisti, i baffi di Stalin, i russi, i gay e la macchia di Michail Gorbačëv.

  • Il fuoco che nun dimentichi

Gli U2 capiscono che non se li fila nessuno e decidono di cambiare stile musicale, passano dal post-punk-emo-gay degli esordi a sonorità sperimentali. Questo album e la canzone Pride (non gay) sono dedicati a Martino.

  • Live Aid(s)

Live per aiutare l'Africa.

Poi, finalmente, qualcuno si accorge degli U2: siamo nel 1987 e la band propina al pubblico il ruffianissimo L'Alberello di Giosuè, disco con delle lagne depresse quali "Non ho trovato quello che sto cercando e mo sbrocco" e "Qui le strade non hanno nome, quindi non possono multarmi!" che suscita un minimo d'attenzione da parte del pubblico che, in realtà, preferiva di gran lunga Michael Jackson, Prince, Depeche Mode, Madonna, Bruce Springsteen, Sting, Simple Minds, Gianni Morandi, EEE, Ligabue e perfino le tue flatulenze in bagno dopo una fagiolata.

Dopo il Successo

Con l'avvento degli anni Novanta, gli U2 ottengono una botta di culo pazzesca: sparita la gloriosa scena rock degli anni Settanta e Ottanta, gli U2 restano l'unico gruppo in attività a scimmiottare ancora quelle sonorità. E così il grande pubblico si accorge finalmente di loro, esaltando album alquanto monotoni e insignificanti come "Attentatté, Uagliò" (1991) e "Zoorapa" (1993). Nel 1997 gli U2 pubblicano quello che molto probabilmente è l'album più brutto di tutti i tempi, così tanto da aver aperto un tunnel dimensionale: "Pop(ò)", perchè fare un album commerciale e noioso quando la tua carriera sta andando bene è un obbligo. I compratori di dischi, orfani di vere grandi rockstar, tua mamma 30 anni fa, i Poser rock, i Paninari, Kebabbari e Ipermercati comprarono pure questo disco... sigh!

Anni 2000

Nel corso dell'attuale decennio, gli U2 hanno meritatamente conquistato la Pietra Miliare del "gruppo pop-rock più sopravvalutato dell'universo conosciuto, sconosciuto e dell'antimateria (vendendo l'anima al demonio)", strappando il premio ai R.E.M..
Si narra che fu per questo che il Buzz quando Bozzone gli disse al cellulare "Sono in fase R.E.M.", gli rispose "E mi son in fase U2 figa!".
Attualmente la band è impegnata in studio nella realizzazione di un album esattamente uguale a quelli pubblicati in passato: l'obiettivo dichiarato dai quattro cazzoni irlandesi è di conquistare la palma del "gruppo rock con numero di best of con bambini sopra che superano di gran lunga i numero di album in modo di creare un paradosso spazio-temporale" Se invece di perder tempo con questi qui cercavi un modello di aeroplano... vedi Lockheed U-2.

Formazione

  • Bonavox: Occhiali voce e finto filantropo
  • Larry Muller Fatelamoreconilsapore: Tamburo e scorregge elettriche
  • Adam Culatton: Basso (no, in realtà è alto)

Discografia

Queste quattro non sono gli U2, ma non c'è dubbio che migliorino notevolmente la pagina, rispetto a quei maschi pelosi.
  1. U
  2. U2
  3. U2,3 stella!
  4. Uuuuu, che merda!
  5. Ullallà (contenente un feat con Gerry Scotti divenuto poi la sigla del primo Passaparola)
  6. U2.0
  7. U2 XP
  8. U2 Vista
  9. Oll Det Iu Chen't Liv Biàind
  10. Au tu dismentol en atomic bomb
  11. U2 the worst of
  12. 18 Singles (la centoventisettesima raccolta)
  13. U U2 (incolla tutto su tutto)
  14. U-topia: ovvero la musica per gli U2
  15. Porco u-Due
  16. No lain on de oraison
  17. U2666 Songs
  18. Actung chi lo compra (titolo che è stato loro imposto dalla protezione civile)
  19. Uppio droga dei popoli
  20. Updtate di Windows
  21. U stronz
  22. Utorrent

Curiosità

  • Il leader Bono è il vero padre di Emma Bonino, e il suo vero nome è "Boh, No-Vox".
  • Nel corso della sua vita Boh NoVox ha donato dei soldi a molti enti di beneficenza, in particolare quelli riguardanti le vongole arrapate.
  • Gli U2 nel 2009 decidono di fare il 360° tour, un tour col palco che gira su sé stesso. Il motivo è quello di voler esprimere in modo "sobrio" il loro giramento di coglioni e il fatto che si siano rotti di suonare.
  • In realtà non è Bono Vox che mette sempre gli stessi occhiali, ma sono gli occhiali che mettono sempre lo stesso Bono Vox.
  • Nel 2015 l'OCSE ha stabilito che gli U2 sono l'unica band al mondo ad avere il rapporto tra numero di concerti e numero di album pubblicati che tende all'infinito.
  • Nel 2038 è prevista l'uscita del terzo album degli U2. Fino a quell'anno verranno pubblicati 19 raccolte dei più grandi successi.
  • Gli Uddue appartengono a quella foltissima schiera di gang musicali che debuttano con dischi interessanti che vendono al limite due copie, e poi diventano famosi con robetta udibile da chiunque (vedi anche i Peperoncini avariati).