Kung Fu Panda

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La locandina del film.
« Tu sei il guerriero dragone! »
(Oogway leggermente confuso. Del resto bisogna capirlo, ha cinquemila anni e soffre di arteriosclerosi.)
« Il cucchiaio non esiste. »
( Il bambino di Matrix che ha sbagliato film. Qui ci sono le bacchette.)

Kung Fu Panda è l'ennesimo capolavoro della Disn... no, DreamWorks. Sì, la DreamWorks. Il film tratta di un tale Po, un panda sfigato e dalle caratteristiche tipiche del nerd di provincia, che vuole diventare un maestro di Kung-fu. Grazie ad una serie di fortunate circostanze riesce a diventarlo.

Svolgimento dell'Opera

Il film comincia con il nostro eroico panda che sgomina montagne su montagne di nemici dai nomi improbabili in posti dai nomi ancor più improbabili; ma sorpresa! In realtà è tutto un sogno del protagonista.

Po, il protagonista.

Po, quindi, si risveglia nella sua stanza da adolescente fumettaro[1] e inizia a giocare con i peluche dei Cinque Cicloni, ovvero i maestri Kung Fu del Palazzo di Giada, che altro non è che un palazzo fatto di Giada[citazione necessaria]: Tigre, Vipera, Scimmia, Gru e Mantide. Se vi aspettate i loro nomi ... beh, sono questi i loro nomi. Volete sapere la rispettiva specie?

A questo punto della vicenda, Po intrattiene un dialogo molto profondo con il padre, un esperto spaghettinaro che dirige un ristorante ed è una sottospecie di oca/papera/paperino, talmente sveglio che crede alla scusa inventata al momento dal panda di aver sognato solo degli spaghetti. Questo nonostante abbia scritto "Mi masturbo sulle arti marziali" in fronte. Del resto Po crede ancora che l'oca sia il suo padre naturale. Qui scopriamo anche il lavoro di Po: cameriere nel ristorante di suo padre. Un raccomandato insomma. Del resto se non fosse il figlio del gestore nemmeno quello potrebbe fare.

La tremenda ed efferata violenza tipica di Kung Fu Panda.

Si cambia scena: il Maestro Shifu, chiamato anche Maestro Schifu per la sua scarsa igiene, allena i Cinque ciclocoglioni. Dopo aver rimproverato malamente i cinque guerrieri perché mancavano di alcune qualità importanti (Vipera non ingoiava e Mantide ce l'ha piccolo), Shifu va dal Maestro Oogway, una tartaruga gigante con poteri pari a quelli di Goku ma arteriosclerotica e con il vizio di parlare per indovinelli e frasi criptiche, per scoprire che un suo vecchio allievo, tale Tai Lung, è fuggito dalla prigione di massima sicurezza più sorvegliata al mondo grazie ad una piuma e alla sua capacità di provocare il solletico.

Mentre il panda serve i clienti utilizzando le sue potentissime tecniche Kung Fu per sputare nei loro ravioli senza essere visto, si ode uno squillo di trombe, un rullo di tamburi e pure il tossire di un malato terminale lì a fianco: al palazzo di Giada riveleranno chi è il guerriero dragone! Tutti cominciano allora a correre verso il palazzo dove Oogway rivelerà l'identità del guerriero dragone. Po vorrebbe correre anche lui, ma sfortunatamente il numero di scale che separano i suoi duecentocinquanta chili di ciccia e pelo dal tempio è molto vicino all'infinito positivo. Riesce ad arrivarci solo dopo una lunga scalata, quando ormai le porte sono chiuse e lui si deve attaccare al tram.

Disperato, il povero panda decide di adottare strategie degne di McGyver per entrare nel palazzo. Però lui non è McGyver, così falliscono tutte miseramente. Quando ormai l'esibizione dei Cinque Cicloni è quasi finita e il guerriero dragone sta per essere annunciato, Po ha un'idea: con le ultime stille di forza mcgyveriana costruisce una sedia-razzo con un pezzo di legno e un minicicciolo e vola a quota trenta metri sopra il cortile del palazzo, per poi ricadere a una velocità di dieci metri al secondo. Il nostro si ritrova così nel bel mezzo del cortile, tra i Cinque che lo guardano male, il Maestro Shifu incazzato nero e Oogway con il dito puntato che dice:

« Lui è il guerriero dragone! Me lo ha detto l'Universo! »

La gente ovviamente non capisce che Oogway ha il cervello un po' fottuto per colpa dell'età e tutti credono che Po sia il guerriero serpentone. La cosa fa infuriare non poco Tigre, che dopo vent'anni passati ad allenarsi duramente e a fare servizietti a Shifu, si aspettava perlomeno una targa premio.

Quando la potenza si incarnò nella violenza, nacquero i panda.

Nel frattempo, Tai Lung continua ad avvicinarsi al paese a passo di Formula Car, ma solo per brevi tratti perché poi la benzina chi la paga? Al momento però Shifu è occupato a torturare mentalmente e psicologicamente il povero panda, aiutato dai Cinque Cicloni che lo perculano e da Tigre che si dimostra bendisposta a strapparglielo[2]. Nonostante i tentativi del gruppo, il panda non molla e continua a lottare.

Più avanti si scoprono anche le origini di Tai: allevato da Schifu fin da quando era in fasce, è stato addestrato nel kung fu e fatto diventare un pompato di prima categoria. Peccato che Oogway si fosse accorto che Tai era solo un gran figlio di puttana e gli avesse negato il titolo di guerriero dragone. Incazzato nero, Tai Lung fece un casino nella valle della Pace e tentò di appropriarsi della pergamena del drago[3] con la forza. Ma Oogway è troppo figo anche per lui e lo blocca con tre colpi delle dita. Cazzo, e poi dicono male degli anziani!

Si torna al presente. Quando la notizia della fuga di Tai Cort arriva a Shifu, il panda minore si fa venire tre infarti di seguito e tutto affannato corre da Oogway: la tartaruga infatti è l'unica che può fermare il cattivone a macchie nere. Purtroppo Il Sommo Maestro ha raggiunto un livello di potere talmente alto che decide di morire[4] e scompare in mezzo ai fiori di pesco. Nel frattempo Po fa il coglione con i Cinque, nonostante Tigre continui ad essere fredda, glaciale e a sminuirlo perchè è obeso. La notizia arriva ai nostri "eroi"; Po si fa prendere dal panico e prova a fuggire ma viene bloccato da Shifu che cazzarola ormai ha deciso di istruirlo e lo istruirà, dovesse rinunciare alle riviste di Playboy che tiene in camera. Mentre lo allena però, i cinque partono per andare incontro a Tai Lung, il quale li prende a calci in culo una ad uno e poi li rispedisce al mittente con un pacco regalo.

Ma ormai Po è pronto[5]. Eppure il panda ha ancora paura: sa di non essere allo stesso livello del micione. Si fa consegnare allora da Shifu la pergamena del drago, che dovrebbe conferirgli dei magici poteri. In realtà non succede un cazzo e Po cade in depressione. Shifu, in uno slancio eroico, si fa fare un servizio per due da Vipera per farsi coraggio e combattere in prima linea. Arriva Tai Lung e inizia la lotta. Shifu ne esce sconfitto perché ha dimenticato di usare i Fagioli di Balzar e Tai Lung è over Ninethousand, ma ecco che interviene Po: i due iniziano un combattimento letale a colpi di solletico, chiappate atomiche e morra cinese. Po sembra avere la meglio; Tai apre la pergamena per scoprire che in realtà non serve a una ceppa. Stupefatto se la prende con Po ma ormai il panda ha realizzato una trasformazione alla Matrix ed è diventato il predestinato guerriero dragone[6] e sconfigge Tai Lung. Insomma, la storia finisce con Po rispettato da tutti, Shifu che raggiunge la pace interiore e anche quella posteriore e Tigre ancora incazzata perchè l'unico che non può battere è un panda obeso coglione.

Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.

Personaggi

  • Po: Panda gigante con evidenti problemi di peso e affetto da stupidità congenita. È semplicemente uno sfigato che si ritroverà ad essere il salvatore del mondo. Un classico.
  • Tigre: Tigre è una tigre[7]. Flessuosa, potente e anche incazzosa, è cresciuta per essere il guerriero dragone spaccandosi le ossa per poi vedersi soffiare il titolo da un panda obeso, meditando quindi che stavolta avrebbe spaccato le sue di ossa. Si dice sia una dei pochi personaggi dell'intrattenimento non shippabili con nessuno, affiancando Goku, Topolino e la principessa Peach.
  • Vipera: una serpentessa molto fashion e vera ninfomane. È lei ad occuparsi dei servizietti a Schifu, il tutto con delle animazioni da far venire l'ulcera.
  • Gru: un grosso uccello. Non c'è altro da dire.
  • Mantide: una mantide religiosa maschio con la forza di Hulk nelle... chele? Zamp ... o come cazzo si chiamano quelle robe. È animato peggio di Vipera e ce l'ha piccolo, bocciato.
  • Scimmia: ancora adesso tutti si chiedono quale sia il suo ruolo nel film. Compreso l'autore di questo articolo.
  • Tai Lung: il villain del momento. Capace di distruggere una casa con un pugno ma non di immobilizzare e sconfiggere un panda scemo. È così cattivo perché in realtà non ha mai ricevuto affetto e tutto quello che vorrebbe è un bell'abbraccio da un amicone. Povera stella.
  • Shifu: il successore di Oogway. Non è altro che il sergente Hartman reincarnato in un panda minore; i suoi sensi sono sviluppati al punto tale che se scorreggi in una posizione diametralmente opposta alla sua nell'universo, la sua pace interiore ne viene turbata.
  • Maestro Oogway: colui che potrebbe sconfiggere Superman sbattendo le palpebre. È talmente powah che decide da solo di andare nel regno degli spiriti fregandosene della morte, semplicemente perché non era suo destino uccidere Tai Lung. Che altrimenti sarebbe stato suonato come un ukulele. Cazzate a parte, è la reincarnazione di un Kaioshin.
  • Il padre di Po: si salva dall'inutilità totale solo per un paio di frasi e gli ultimi dieci minuti di film. Basta. Altrimenti sarebbe utile quanto Scimmia[8].

Curiosità

  • Nessuno ha ancora capito se Tai Lung è un ghepardo, un giaguaro o un serpopardo.
  • Tigre è frigida perché a forza di allenarsi le è diventata di pietra anche la fregna.
  • Vipera invece va da Dio: è pure elastica.
  • Un equipe di scienziati pluripagati sta cercando di capire come faccia la statua del drago che tiene la pergamena tra le fauci a restare attaccata al soffitto tramite un pezzo di marmo stretto come un buco di culo sul gomito.
  • Si dice che Oogway ha sconfitto Goku con un rutto. Superman, invece, sbadigliando.

Note

  1. ^ nonostante sia calcolato che abbia trent'anni
  2. ^ Il cuore, che avevate capito?
  3. ^ Quella che dovrebbe rendere un coglione qualsiasi il Guerriero Dragone, tipo le Sfere del Drago.
  4. ^ Del potere di morire a comando sono dotati anche gli emo, ricordo.
  5. ^ In tre minuti. Come i Sofficini.
  6. ^ Come non si è capito, ma se lo fanno i Power Rangers ogni giorno, perchè no?
  7. ^ Wow.
  8. ^ È quasi più utile un termosifone d'estate.