Discussioni utente:Mattia Bosio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario


Ciao Mattia Bosio!
Ti senti perso? Non sai da che parte cominciare? Credi che tutti ce l'abbiano con te? Ti prendono in giro per le dimensioni del tuo pene? Non ti preoccupare, da oggi hai un amico che ti guiderà attraverso i meandri del sito. (pagando una discreta somma ti riporterà anche indietro)

--Zurpne

Se farai il bravo bimbo potrai anche essere eletto Niubbo del momento!

L'Omino Sentenzioso ti ricorda, in merito alla pagina Fucile da pesca su cui hai messo le tue manacce, che se non hai nulla da dire su un argomento, nessuno ti obbliga a iniziare l'articolo! Fai della ricerca, prepara qualche immagine, abbi un bel po' di battute su un tema che conosci e su cui puoi scrivere almeno un migliaio di parole e poi inizia a scrivere l'articolo. Forza, rimettiti al lavoro!
L'Omino Sentenzioso ti ricorda, in merito alla pagina Fucile da pesca su cui hai messo le tue manacce, che prima di metterti al lavoro su un articolo e non avere idea di cosa significhi formattare in un wiki, dovresti quantomeno leggere il manuale apposito e passare un po' di tempo a leggere articoli già fatti da altri utenti per capire lo stile della nonciclopedia. Forza, rimettiti al lavoro!

--Nonciclpediatra Vuoi un clistere? 22:02, mar 29, 2015 (CEST)

Fucile da pesca

Salve Mattia, anche se qualcuno ha provato a far cancellare l'articolo, ho deciso di darti una possibilità: ho tolto la cancellazione e l'ho sostituita col template {{Incostruzione}}, che segnala che la pagina è, appunto, in costruzione. Ma tu devi impegnarti per fare un buon lavoro. Hai tutto il tempo che vuoi. A tale proposito, ti ricordo che puoi contattarmi quando vuoi per qualsiasi dubbio/problema inerente il sito. Buon divertimento su Nonciclopedia. Ciao! --Zurpne 17:34, mar 30, 2015 (CEST)

Salve, Mattia. Benvenuto su Nonciclopedia. L'articolo che hai messo in costruzione è inserito tra gli Articoli da scrivere, vale a dire una serie di articoli mancanti sul sito e ritenuti importanti. Dovresti prenotare la pagina, inserendo il titolo della stessa e la tua firma nella tabella che troverai in fondo alla pagina che ti ho linkato. Se hai difficoltà nel farlo, puoi chiedere spiegazioni al tuo sitter, Zurpone, o a me. Buon lavoro. Ciao!--AutScrivi a Mente 17:44, mar 30, 2015 (CEST)

Citazioni

Ti faccio un esempio: scrivi {{Cit|Blablabla!|Tizio che parla}} ed otterrai:

« Blablabla! »
(Tizio che parla)

Però, come ha fatto qualcuno prima, ti consiglio anch'io la lettura del manuale: se lo farai tutto sarà molto più facile. Per firmarti usa il tasto . --Zurpne 17:45, mar 30, 2015 (CEST)

Lascia il template {{Incostruzione}} finché l'articolo non è finito! Prendetelo --Zurpne 18:22, mar 30, 2015 (CEST)

Re:Proposta

Asd Asd Calma, ragazzo. Un passo per volta. Pensa a concludere degnamente quello che stai scrivendo, poi eventualmente se ne parlerà. Scusami se insisto, ma non stai firmando nel modo giusto: DEVI USARE QUESTO TASTO: Lo trovi in alto a sinistra sul riquadro di modifica (per capirci, il riquadro che si apre quando clicchi "modifica/vandalizza"). Ti basta cliccarci sopra una sola volta, salvare, ed ecco che la tua firma sarà corretta, e avrà anche un link alla tua pagina di discussione, così chi ti scrive potrà farlo molto più facilmente. Se poi vuoi crearti una firma figa come la mia personalizzata, leggiti per bene questa pagina e se non capisci qualcosa chiedi pure. --Zurpne 19:33, mar 30, 2015 (CEST)

"patpat" Bravo, hai combinato un paio di pasticci, ma hai capito come devi firmare. --Zurpne 20:07, mar 30, 2015 (CEST)

Re: Prenotazioni

Oddio, che bello! Un nabbo che si dà da fare! Hai cliccato su "modifica", proprio accanto al titolo del paragrafo "Pagine prenotate"? Cliccandoci su potrai modificare la tabella, inserendo prima il titolo della pagina e poi il tuo nick. Guarda come hanno fatto gli altri prima di te e copia. E ricordati di inserire il tutto in fondo alla pagina. Prova, non ti spaventare. Se poi dovesse non riuscirti perfettamente, lo sistemeremo. Vai tranquillo. Smile--AutScrivi a Mente 19:59, mar 30, 2015 (CEST)

Controllo subito e ti faccio sapere. --AutScrivi a Mente 16:22, mar 31, 2015 (CEST)
Ci ha già pensato Teoskaven: ora è a posto. Per capire dove avevi sbagliato, apri la cronologia della pagina e osserva la differenza tra la tua versione e quella di Teo. Buon lavoro.--AutScrivi a Mente 16:28, mar 31, 2015 (CEST)

Ancora sulla firma

Giusto! I trattini di cui parli (--~~~~) rappresentano il codice che il software Mediawiki poi traduce in {{Utente:Ilproprionick/firma}}. Ma dopo aver salvato viene fuori la firma corretta. Lo ben so --Zurpne 20:13, mar 30, 2015 (CEST)

Per aggiungere link al tuo articolo non devi fare altro che mettere tra doppie parentesi quadre quello che vuoi linkare. Per esempio, se vuoi mettere un link alla pagina Scolapasta devi scrivere: [[Scolapasta]]. Il risultato sarà Scolapasta. Seguendo lo stesso procedimento puoi anche mettere link a pagine che non sono ancora state scritte: ovviamente il link sarà di colore rosso anziché blu. Esempio: se scrivi [[Dino Zoff]] otterrai Dino Zoff. Però tutte queste cose sono spiegate molto bene nel Manuale che ti avevo linkato anche ieri (e che evidentemente tu non hai letto). Io sono a tua disposizione e risponderò a tutte le tue domande, ma avrei piacere che tu leggessi quel manuale: sono le istruzioni per l'uso di Nonciclopedia e ogni bravo Nonciclopediano deve leggerle. Dopo, se non hai capito qualcosa, puoi farmi tutte le domande che vuoi. Adesso ho altre cose da fare, ma stasera leggerò il tuo articolo e ti dirò cosa va bene e cosa non va bene. Arrow --Zurpne 16:03, mar 31, 2015 (CEST)

Sto avendo problemi con la visualizzazione delle pagine, quindi magari mi sbaglio ma... Bosio, hai creato le sottopagine con la tua firma? --AutScrivi a Mente 11:19, apr 1, 2015 (CEST)

Precisazioni

Ciao Mattia. Contrariamente a quanto tu pensi, il tuo articolo l'ho letto eccome. È vero invece che non ti ho risposto ieri sera come avevo promesso. Fai finta che ti abbia fatto un pesce d'aprile con qualche ora di anticipo. Asd Sai com'è, sono vecchio, tengo famiglia e faccio un lavoro molto impegnativo. Talvolta può accadere che le vicissitudini della vita mi costringano a mettere Nonciclopedia in secondo piano. Comunque, il tuo articolo non è così malaccio, per essere la prima volta. Ci sono alcuni spunti buoni, altri meno. Tra le cose che devi sistemare ce ne sono alcune di tipo tecnico: ricordati che dopo un qualunque segno di interpunzione (punto, virgola, punto e virgola...) ci va sempre lo spazio. Cioe, è sbagliato scrivere "Il fucile da pesca è l'arma piu inutile mai inventata dall'uomo il cui scopo e'...boh.Nessuno ha mai saputo veramente qual e'lo scopo di quest'arma.Gli intervistati hanno risposto a questa domanda sbattendo ripetutamente la testa contro il muro". È corretto invece: "Il fucile da pesca è l'arma piu inutile mai inventata dall'uomo il cui scopo e... boh. Nessuno ha mai saputo veramente qual e'lo scopo di quest'arma. Gli intervistati hanno risposto a questa domanda sbattendo ripetutamente la testa contro il muro". Poi, la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere non si scrive «e'», ma «è». Se per caso la usi ad inizio frase scrivi «È», non «E'», mi raccomando! Comunque devo dire che l'introduzione mi piace, anche se puoi migliorare la forma (e questo vale un po' per tutto l'articolo): dovremmo usare uno stile "enciclopedico" per quanto possibile perché, per quanto parodistica, Nonciclopedia è pur sempre un'enciclopedia. Sì Dovremmo evitare che l'articolo sembri una chiacchierata tra te e i tuoi compagni di scuola, non so se mi spiego. Andiamo avanti: il paragrafo Descrizione parte bene, ma quando ti addentri nelle tipologie ti incarti un po': non scatta la risata. Battute un po' scontate e già sentite. Prova ad essere un po' più originale. Il paragrafo Storia è quello che mi è piaciuto di meno: i periodi sono troppo lunghi e contorti, si fa fatica a leggere e il contenuto è vago. In queste condizioni non si ride. Ti consiglio vivamente di rimetterci mano. Le tecniche di utilizzo: hai tirato un po' troppo corto, andando direttamente alle avvertenze (che ho trovato un po' banalotte, in verità). Invece proverei a sviluppare il concetto: prova a descrivere qualche tecnica di utilizzo strampalata, a seconda che il fucile si usi in un Paese o in un altro, oppure in relazione al tipo di pesce che si vuole pescare, magari corredando il tutto con qualche bella immagine (se hai difficoltà a realizzarle tu posso aiutarti io, e se non ci riesco neanch'io possiamo chiedere agli esperti del settore). Spendi qualche parola in più anche per i Campionati mondiali: l'inizio è promettente. In conclusione: ci sono alcune cose da correggere, ma nessun errore particolarmente grave, inoltre ci sono dei punti abbastanza buoni. Finora posso dire che sei partito bene e ti esorto a continuare così. Ovviamente, continua a contare su di me. Ciao! --Zurpne 18:55, apr 1, 2015 (CEST)

Io non lo toglierei. Certo che così com'è non va. Ma puoi pensarci con calma: non è detto che le buone idee vengano fuori subito. Per tono enciclopedico intendo che la pagina dovrebbe avere uno stile informativo, con termini appropriati e ortograficamente impeccabile. In pratica, come se fosse una pagina di Wikipedia, con la differenza che loro scrivono cose serie e vere, noi scriviamo cazzate. Forse è proprio questa la parte più difficile dello scrivere su Nonciclopedia, ma quando hai capito come fare può darti molte soddisfazioni. Per approfondire il discorso, ti consiglio di dare un'occhiata al Manuale di umorismo. --Zurpne 19:32, apr 1, 2015 (CEST)
Sono d'accordo col vecchio qui sopra. Continua a lavorarci e vedrai che andrà bene; ricordati che non è fondamentale scrivere un articolo lungo, l'importante è che sia completo e che faccia sorridere.Wink --AutScrivi a Mente 23:33, apr 1, 2015 (CEST)

Ho visto che hai sistemato in parte (occhio, ce ne sono ancora sparsi qua e là) gli errorini che ti avevo segnalato. Bene. Ho visto anche le aggiunte: non avere fretta, puoi fare molto meglio. Le idee non sono male, ma ciò che le penalizza è la forma: sono scritte in modo poco scorrevole. Ricordati che il lettore non deve annoiarsi e non deve stancarsi a leggere. Ricordati anche che se scrivi in modo poco chiaro, il lettore si arrabatta a capire il senso e, anche se ci fosse un'ottima battuta, rischierebbe di passare inosservata. Non demoralizzarti, eh! Si procede per tentativi finché non si trova la soluzione giusta. Domani dovrei avere un po' più di tempo e potremmo discutere su questi aspetti e anche sul paragrafo storia. Magari, se mi viene l'ispirazione, ti faccio qualche aggiunta (solo per darti qualche piccolo aiuto pratico, non ho certo intenzione di scrivere l'articolo al posto tuo). --Zurpne 19:13, apr 2, 2015 (CEST)

Sì, le ho lette. Mi pare che tu abbia "aggiustato il tiro", per restare in tema. E la cosa va benissimo. Devi solo risolvere i problemi che ti hanno già segnalato e il grosso sarà fatto. Poi una sistemata a formattazione, italiano e immagini e l'articolo sarà pronto. Per quanto riguarda il paragrafo storia, se proprio vuoi metterlo, dovresti rielaborare informazioni esatte in senso comico. Ma, e la mia è un'opinione, ne farei a meno; semmai può accennare qualcosa nell'introduzione. Ma non ti ammazzare troppo su 'sta storia della storia: se non ti ispira nulla di particolarmente divertente, meglio non metterla che rischiare di rovinare una pagina che promette bene.--AutScrivi a Mente 22:42, apr 2, 2015 (CEST)

Il paragrafo di prima era diventato troppo lungo

In che senso solo una? Io adesso ne vedo due; la seconda è in corrispondenza del paragrafo descrittivo. Non ti fissare con 'ste cose; sono importanti ma non fondamentali quanto l'umorismo. E comunque, a occhio e croce, due immagini possono starci tranquillamente. Pure tre, volendo. Basta regolarsi con le posizioni e le dimensioni. Per quanto riguarda l'italiano, non è nulla di eclatante. Mancano molti spazi dopo i segni di interpunzione e qualche accento, alcune frasi vanno concordate meglio e qualche periodo deve diventar più fluido. Ma ripeto: non è nulla di grave. Concentrati sui contenuti e ne riparliamo la prossima settimana: vado in vacanza. Stammi bene e fammi trovare una bella pagina quando torno: sono curiosa. Ciao! P.s. Ricordati di creare un redirect da fucile subacqueo. --AutScrivi a Mente 10:44, apr 3, 2015 (CEST)

La signora qui sopra tiene ragione su tutto. Mattia, ti rassicuro anch'io: ai dettagli tecnici ci penseremo dopo, anche perché ci vuole comunque il suo tempo per impratichirsi di tutto. Ti ricordo che non abbiamo nessuna fretta e che la forma definitiva di un articolo giunge solo dopo un paziente lavoro di rifinitura. Io a oggi ho scritto 85 articoli e ti assicuro che solo una o due volte al massimo mi è capitato di scrivere un articolo di getto. Ma si tratta di quelle ispirazioni improvvise che capitano molto raramente. --Zurpne 18:03, apr 3, 2015 (CEST)

Se non ti viene in mente altro, meglio attendere. Però nel frattempo potresti provare a rendere la pagina più "enciclopedica", come dicevo l'altro giorno. A me non è ancora venuta in mente un'idea da suggerirti, per lavorarci su, ma appena mi viene te la espongo subito. In realtà avrei qualcosa per la testa, ma devo pensarla meglio a mia volta Asd --Zurpne 19:10, apr 3, 2015 (CEST)

Buona Pasqua anche a te

Siccome non ho riletto il tuo articolo e vorrei che lo rileggesse anche Auto al suo ritorno, lascia il template ancora qualche giorno. Magari nel frattempo riesci a correggere/migliorare qualcosa. Poi puoi benissimo iniziare a pensare a qualcos'altro, però ti consiglio di procedere nel seguente modo: creati una sandbox. Essa è una sotto-pagina-utente (tutti quelli che scrivono se ne sono creata almeno una) che serve per abbozzare gli articoli, fare prove, esperimenti eccetera. Il vantaggio di lavorare in sandbox è che puoi lavorare ai tuoi progetti con tutta la tranquillità che occorre e senza che nessuno ti infastidisca (le sandbox sono personali e nessuno può metterci mano senza il consenso del proprietario), così puoi creare i tuoi articoli e pubblicarli solo quando gli avrai dato la forma migliore. Eccoti un regalino di Pasqua: clicca qui ed avrai la tua sandbox pronta per farci quello che vuoi. Ricorda poi che le sandbox sono riutilizzabili all'infinito: finito un articolo, lo pubblichi, lo cancelli dalla sandbox ed essa è pronta per un nuovo articolo.

Credo sia già tornata. Io invece oggi ho pochissimo tempo, ma da domani andrà meglio (spero). --Zurpne 17:43, apr 8, 2015 (CEST)
Ciao, Mattia. Sì, sono tornata. Leggerò il tuo articolo prima possibile. --AutScrivi a Mente 21:40, apr 8, 2015 (CEST)
Ecchime. Allora... l'articolo è carino. C'è qualche refuso da sistemare e alcuni tormentoni che si possono eliminare. Quella risata alla dottor Male non ci sta, secondo me. Amplierei un po' la descrizione del fucile ad aria compressa e non ho capito una cosa: l'ultimo paragrafo è tutto lì? Potresti ampliarlo. Che ne so, magari inserisci un elenco di pesci pescabili e relativi punteggi, come fosse un videogame. Asd La prima immagine non va bene: o ne trovi un'altra o chiedi ai grafici del sito di sistemarla. Stai facendo un buon lavoro, Mattia. Ho lollato molto su "Avete un solo tiro a disposizione per ogni immersione, dopodiché il pesce, che non è un pirla, se ne va."--AutScrivi a Mente 02:37, apr 9, 2015 (CEST)

Eccomi anch'io. Come avevo detto ieri, oggi ho un po' più di tempo da buttare sul sito. Asd Guarda, la pagina è quasi pronta, nel senso che basta davvero poco per concluderla. Le piccole cose da correggere te le ha già indicate Auto: segui i suoi consigli, anche per quanto riguarda l'ampliamento dell'ultimo paragrafo (ti avevo detto più o meno le stesse cose tempo fa). Per sostituire la prima immagine provo ad aiutarti io concretamente. Una volta sistemate queste cose, ti spiegherò come inserire le categorie, inserire l'articolo tra gli articoli recenti (in modo che appaia nella Pagina Principale) e finalmente potrai togliere il template {{Incostruzione}}. --Zurpne 11:42, apr 9, 2015 (CEST)

Ecco, ho aggiunto non una ma ben due immagini: se non ti piacciono o non ti piacciono le didascalie cancella senza problemi. È vero che in tutto l'articolo non c'è una vera e propria immagine di un fucile da pesca, ma ciò non è propriamente un male, e poi non ho trovato immagini di fucili che fossero contemporaneamente divertenti e di buona qualità. Adesso ci vorrebbe almeno una citazione... --Zurpne 14:53, apr 9, 2015 (CEST)
A sproposito, ricordati di creare un redirect da "fucile subacqueo". Guarda qui per scoprire come fare. --AutScrivi a Mente 15:44, apr 9, 2015 (CEST)

Di pietrese

Ma anziché rompere i cabbasisi a me, che ho centomila cose da fare, non ti guardi i cazzi tuoi?--Nonciclpediatra Vuoi un clistere? 19:09, apr 8, 2015 (CEST)

Eh no! No, Mattia. Non si cancellano i messaggi altrui, neanche quelli che non ti piacciono (a meno che non siano palesi vandalismi). Comunque hai fatto conoscenza col Pediatra, prima o poi doveva accadere. Asd --Zurpne 19:19, apr 8, 2015 (CEST)

Nabbazzo!Hehe...--Nonciclpediatra Vuoi un clistere? 19:21, apr 8, 2015 (CEST)
Prendetelo E tu finiscila! Asd --Zurpne 20:15, apr 8, 2015 (CEST)

Osservati speciali

Te li ho ripristinati. Per vedere come ho fatto (è semplicissimo, in realtà), clicca sulla linguetta "cronologia", a fianco di "modifica/vandalizza", vedrai due colonne: a sinistra la tua versione, a destra la mia, con evidenziate le differenze rispetto alla tua. --Zurpne 15:58, apr 9, 2015 (CEST)

Cioè, non vedi che ho ripristinato il paragrafo "osservati speciali"? Strano, io lo vedo benissimo. --Zurpne 16:15, apr 9, 2015 (CEST)
Intendi inserire le categorie nell'articolo? Perché ho visto che nella tua pagina utente lo stai facendo correttamente. Te le ho solo spostate a fondo pagina perché la formattazione corretta è così. Per l'articolo devi procedere allo stesso modo, ovviamente devi scegliere categorie adatte all'articolo. Qui trovi un elenco di tutte le categorie. --Zurpne 16:28, apr 9, 2015 (CEST)

Fucile da pesca

Riprendo qui perché mi pare che il paragrafo precedente stia diventando lungo e confuso. E perché così impari a crearmi nuove intestazioni e a scrivere in argomenti che non c'entrano niente con quello che mi devi dire Asd. Ho visto la lista dei cosi sparabili ma così come è ora non è divertente ed è fine a sé stessa e basta: aggiungi qualche battuta, qualche intermezzo umoristico, qualche commento. Intanto ti sistemo le immagini perché sono pedantee le immagini che sformano i paragrafi mi fanno venire l'orticaria alle tube di Falloppio.--AutScrivi a Mente 16:39, apr 9, 2015 (CEST)

Può andare ma sistema gli spazi dopo la punteggiatura, ricontrolla gli accenti e l'ortografia in generale perché ci sono parecchi errorini. E riduci quegli incisi tra parentesi. Già che ci sei "a nessuno importa" e "ma anche no", sono dei tormentoni: modificali. Poi aspetta che lo rilegga Zuppa e ti dica la sua: se ti dà l'"Imprimatur", alleluja!--AutScrivi a Mente 17:17, apr 9, 2015 (CEST)
P.s. Ma perché non indenti mai i messaggi te? --AutScrivi a Mente 17:20, apr 9, 2015 (CEST)

Firma

Mi sembrava di avertelo già chiesto ma... hai creato una sottopagina per la tua firma? --AutScrivi a Mente 20:19, apr 9, 2015 (CEST)

Leggi tutto, soprattutto i passi 2 e 3.--AutScrivi a Mente 14:19, apr 10, 2015 (CEST)
Ciao, la pagina delle preferenze la trovi in Speciale:Preferenze, mentre per quanto riguarda la firma, ti esorto ad ascoltare la tua sitter e di leggere la guida da lei linkata. Comunque, vai nella pagina Utente:Mattia Bosio/firma e cambia il codice, non con {{Utente : Mattia Bosio/firma}} ma con un link alla tua pagina utente ed uno a quella di discussione.Ciao!--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 17:21, apr 10, 2015 (CEST)
Mmmmmh... Ok, allora: per modificare il testo da far apparire in un link puoi usare il codice [[Pagina del link|Testo da mostrare]]. Per quanto riguarda il fatto del non poter firmare, sei sicuro di essere andato sulle preferenze e di aver spuntato (con la v) la casella "Voglio usare la sintassi wiki nella mia firma"? E nel riquadro sopra, hai scritto {{subst:Utente:Mattia Bosio/firma1}}?--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 18:15, apr 10, 2015 (CEST)
Io adesso la vedo correttamente, probabilmente è dovuto al fatto che prima c'era un errore nella pagina Utente:Mattia Bosio/firma, e quindi non si vedeva correttamente; quindi bisognava solo aspettare che si aggiornasse il server perché la Firma corrente fosse mostrata nel modo giusto. Comunque, ti consiglio di modificare il testo nella pagina, ad esempio mettendo due colori diversi e lasciando solo il nickname, tipo così:
[[Utente:Mattia Bosio|{{Colore|blue|Mattia}}]] [[Discussioni utente:Mattia Bosio|{{Colore|green|Bosio}}]]
In questo caso verrebbe all'incirca così: Mattia Bosio.
A presto! Ciao!--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 18:31, apr 10, 2015 (CEST)
Probabilmente qualcun altro gli ha scritto dopo di te e non ha visto il tuo messaggio. Riprova a contattarlo Mi piace--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 18:51, apr 10, 2015 (CEST)
Edit: No, probabilmente è a mangiare Lolloso--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 18:52, apr 10, 2015 (CEST)

Ma chi è tutta 'sta gente che si intromette?

Allora, Mattia: ho ricontrollato tutto l'articolo, ho corretto qualche errorino, ho eliminato qualche frase inutile o ridondante, ho sostituito due categorie. Guarda qui tutte le correzioni che ho fatto, così ti rendi conto per bene. A questo punto, per me puoi togliere il template (tieni presente che l'articolo può comunque essere rivisto, corretto, integrato e migliorato nel corso del tempo) e dare in pasto l'articolo ai lettori. Per metterlo tra gli articoli recenti, vai su questa pagina e segui le semplicissime istruzioni. Se hai difficoltà contattami. --Zurpne 19:21, apr 10, 2015 (CEST)

Dopo tanta fatica...

...il meritato premio. Happy Come responsabile del Progetto Niubbysitter sono lieto di conferirti l'ambito titolo di Niubbo del momento, che puoi ammirare a tuo piacimento sulla tua Pagina Utente. Questo premio non costituisce titolo nobiliare, è personale e non cedibile, ma soprattutto è un marchio indelebile che ti resterà appiccicato per tutta la vita, con gravi conseguenze sul tuo futuro occupazionale, affettivo, patrimoniale e sociale. Seriamente: con questo riconoscimento Nonciclopedia intende gratificare i nuovi utenti che si sono distinti per impegno, applicazione, voglia di imparare e di mettersi in gioco, nonché per aver ascoltato (e messo in pratica) i suggerimenti dei vari tutor. Tu hai soddisfatto tutti questi requisiti ed io ne sono molto contento. Ti invito a proseguire su questa strada. Rallegramenti et felicitazioni. --Zurpne 17:47, apr 11, 2015 (CEST)

Ciao Mattia. Parli di questa pagina? Beh, l'inizio è promettente e dovrebbe venirti un articolone. Vediamo cosa sai fare. Ovviamente, io sono sempre qui, a disposizione... Lo ben so --Zurpne 19:10, apr 12, 2015 (CEST)

Rispondo nell'ordine:
  1. direi di sì, poi però sei tu a decidere come gestire questo riferimento
  2. bene: un primo passo fondamentale prima di scrivere un articolo è proprio conoscere l'argomento a menadito.

Io avrò una settimana difficile ma riuscirò a fare un saltino tutti i giorni. --Zurpne 19:37, apr 12, 2015 (CEST)

La PU è la pagina utente; suppongo tu ti riferisca al tuo nuovo articolo. Lo leggerò, anche adesso se vuoi. Ma non è necessario che tu chieda consigli anche a me, se c'è Zuppa che ti segue. Sostanzialmente perché altrimenti rischieremmo, non volendo, di confonderti le idee. Ma stai tranquillo che, in ogni caso, lo leggerò come leggo ogni nuovo articolo. Lo ben so Buon lavoro, caro. --AutScrivi a Mente 00:00, apr 13, 2015 (CEST)

Stati Uniti d'Africa

Nei prossimi giorni sarò in grado di darti qualche suggerimento concreto. Ne approfitto però per fare una riflessione: come vedi, ti è capitato di iniziare un articolo, partire lanciato, e poi ti sei inceppato. Non c'è assolutamente niente di grave: succede anche agli articolisti più navigati, infatti non è questo il problema. Il problema è che così ti ritrovi con un articolo iniziato, che rischia di rimanere incompiuto a lungo. Proprio per questo ti avevo suggerito di crearti una sandbox: l'hai creata, bravissimo. Però dovresti anche usarla, non solo perché è come se lavorassi sulla "brutta copia" o "minuta" che dir si voglia, ma anche perché nella sandbox puoi "ricoverare" quegli articoli per i quali occorre più tempo del solito, vuoi perché mancano le idee, vuoi perché manca il tempo, vuoi perché manca l'ispirazione. Se dai un'occhiata alle mie sandbox, vedrai che in alcune di esse sono scritti vari abbozzi di articoli, per i quali sto appunto aspettando di avere buone idee e abbastanza tempo per lavorarci su. Io stesso raramente creo gli articoli direttamente nel namespace principale: nel 99,99% dei casi ho sempre lavorato prima in sandbox, pubblicando l'articolo solo quando era finito.
Ti faccio una proposta: fai un copia-incolla dell'articolo nella tua sandbox, così potremo lavorarci con calma. Quando l'avrai fatto, nella pagina dell'articolo copia la roba qua sotto:

{{Cancellazione|motivo=spostata in sand|firma=~~~~}}

Così io provvederò a cancellarla, e tu la ricreerai quando l'articolo in sandbox sarà pronto. Che ne dici? --Zurpne 17:26, apr 16, 2015 (CEST)

Orc... non lo so: non possiedo un tablet (sì, sono anche povero in canna Asd). Non hai la possibilità di usare un pc, anche più tardi? --Zurpne 20:07, apr 16, 2015 (CEST)
Clicca sul testo, che diventerà azzurro, e poi usa le freccette che compaiono per continuare a selezionare porzioni di testo. A questo punto in alto ti deve comparire una barra: da quella seleziona la voce "Copia". Poi apri la pagina in cui devi copiare e tieni premuto il dito sullo schermo; dopo qualche secondo dovrebbe comparire "Incolla". Clicca e fine.--AutScrivi a Mente 11:08, apr 20, 2015 (CEST)

Ehi Mattia! Per caso ti sei impantanato sul copia-incolla su tablet? "patpat" Non arrenderti per queste inezie! Comunque, quando sarai pronto, ti suggerirò un paio di idee per l'articolo. --Zurpne 13:59, apr 22, 2015 (CEST)

Vai tranquillo: prima la scuola, poi Nonciclopedia. Lo ben so --Zurpne 15:34, apr 23, 2015 (CEST)

Possiamo copiartelo noi se proprio non riesci col tabelt.--AutScrivi a Mente 15:42, apr 23, 2015 (CEST)

Fatto.--AutScrivi a Mente 02:07, apr 24, 2015 (CEST)

Consigli per gli acquisti

Guarda, Mattia: in quello che hai già scritto ci sono diversi spunti che si possono approfondire in modo umoristico:

  • le frizioni tra Libia e Sudafrica riguardo la creazione degli Stati uniti d'Africa (da qui in avanti SUDA): potresti inventarti una serie di dispetti che si scambiano i due stati
  • insistere sul fatto che si vogliono creare i SUDA in un continente pieno di conflitti interni, dove ogni tribù pensa per conto suo
  • approfondire la questione economica: per creare i SUDA si dovrebbe giungere ad una moneta unica, mentre in Africa ne circolano migliaia
  • al sottoparagrafo "sogni utopici dei politici africani" ne farei seguire un altro intitolato: "obbiettivi reali dei politici africani", in cui scrivere i "veri" fini dei politicanti africani (arricchimento personale, corruzione dilagante, incremento dei traffici di droga, armi, migranti, prostitute e quant'altro, negazione dei diritti civili, sterminio delle opposizioni...). Questi due sottoparagrafi li vedrei bene come chiusa finale dell'articolo. Beh, credo di averti dato abbastanza da pensare. Fammi sapere se non mi sono spiegato bene o se trovi difficoltà a seguirmi. Comunque, quello che hai scritto finora non è da buttar via, anzi. --Zurpne 18:55, apr 24, 2015 (CEST)
A proposito, gli spunti che ti ho suggerito potrebbero a loro volta essere ampliati, sviluppati e migliorati: se per caso ti vengono idee a riguardo, esponile pure e vedremo insieme le idee migliori su cui lavorare. --Zurpne 12:11, apr 25, 2015 (CEST)

Work in progress

Ho letto le tue aggiunte. Bene: vedo che hai capito il senso di quanto ho cercato di spiegarti. Naturalmente il tutto andrà riveduto e corretto più avanti, come abbiamo fatto per fucile da pesca. Ma intanto ci siamo. Magari spiega in due righe (e cercando di essere divertente Asd) cosa sono i BRICS. Io lo so, ma non è affatto detto che lo sappiano tutti, e allora ne approfittiamo per cercare di spiegarlo con qualche battuta in più. L'immagine dei musulmani che pregano è troppo grande, meglio rimpicciolirla un po'. Vai pure avanti con calma, che sto provando a scrivere qualcosa anch'io. Asd Riguardo al voto: tu puoi votare liberamente all'Articolo della Settimana (per la votazione corrente hai tempo fino alle 23:59 di oggi, da lunedì ci sarà una nuova votazione), mentre per votare in Tribunale, in Walk of Shame Articoli e Walk of Shame Immagini devi avere un'anzianità di iscrizione al sito di almeno 30 giorni e almeno 50 contributi (in termini di modifiche agli articoli, caricamento di immagini ecc.). Per conoscere esattamente il numero di tutti i tuoi contributi leggi questa pagina e segui le semplicissime istruzioni. Ciao! --Zurpne 16:53, apr 26, 2015 (CEST)

Ciao Mattia. Purtroppo in questi giorni sono straimpegnato su parecchi fronti, quindi non ho potuto stare sul sito che per pochi momenti. Devo ancora vedere le tue ultime aggiunte (oltre che finire 2-3 articoli che avevo iniziato un po' di tempo fa Asd), forse da domani sera avrò un po' più di tempo e soprattutto tranquillità per seguirti. In ogni caso non dobbiamo assolutamente farci prendere dalla fretta --Zurpne 16:47, apr 29, 2015 (CEST)
Bosio, sei troppo impaziente. Io l'articolo lo leggo ma tu ti devi rilassare un attimo, fratello. Caffè--AutScrivi a Mente 13:18, mag 1, 2015 (CEST)
Fatto. La pagina non è male ma dovresti renderla meno listosa e cercare di evitare espressioni troppo dirette. Più sostanza e meno "cazzo, cazzone, sesso". E soprattutto... evita di dire ogni cinque righe, direttamente o no, che sono dei morti di fame o cose simili, limitando a queste uscite l'umorismo generale della pagina. All'inizio può andare anche bene ma dopo un po' la cosa smette di essere divertente e inizia ad aver il fastidioso sapore dei discorsi degli adolescenti panfascisti.--AutScrivi a Mente 22:42, mag 2, 2015 (CEST)
Ma non mi riferivo alla frase in sé, quanto al senso. Comunque, stai continuando a lavorare? Con qualche sistemazione penso che verrà fuori una bella pagina. Mi pare tu stai migliorando molto, bene. --AutScrivi a Mente 18:23, mag 5, 2015 (CEST)

Hai attivato la firma? --AutScrivi a Mente 23:32, mag 6, 2015 (CEST)

Vai su Preferenze e, in Profilo Utente, scrivi Mattia Bosio nella casella Firma personalizzata. Immediatamente sotto c'è una casella: spuntala. Infine clicca su Salva in fondo alla pagina. E vediamo se funziona. Per andare su Preferenze basta cliccare lì in fondo a destra: accanto al tuo nick, subito dopo i balloon stile fumetto che indicano la tua pagina di discussione c'è il simbolo di una specie di ingranaggio. Logicamente devi essere loggato per farlo, eh...--AutScrivi a Mente 23:02, mag 8, 2015 (CEST)
Cosa non funziona? Hai fatto come ti ho detto ma non si è risolto o non sei riuscito a farlo? Controllo la tua firma: magari c'è qualche errore.--AutScrivi a Mente 11:30, mag 9, 2015 (CEST)
Ho modificato qualcosa e controllato i tag; mi sembra non ci siano errori ma non ho capito perché hai usato quella clausola. Quando ti connetti, riprova. Vediamo se funziona, altrimenti chiediamo a uno di quelli bravi di controllarti la firma, prima di metterci a teorizzare asurdità. Asd
Riprova ora ma per sicurezza svuota la cache. Perché svuota la cache è sempre la risposta giusta. Intanto chiedo a qualcuno di controllare la firma. Sei sicuro di aver salvato le preferenze quando hai attivato la firma? --AutScrivi a Mente 22:26, mag 9, 2015 (CEST)

Senti, chiedi un attimo al tuo sitter perché mi sembra veramente strano. Io continuo addirittura a visualizzare la tua firma senza le mie modifiche. Certo quello può essere un problema mio perché a volte questo genere di problemi mi capita su Nonciclopedia dunque.... Se ritieni l'articolo completo, pubblica. Ma te l'ho detto... mi sembra troppo listoso. --AutScrivi a Mente 15:40, mag 10, 2015 (CEST)

Ciao, per correggere la firma vai in preferenze e invece del testo che ti ha detto Auto usa {{subst:Utente:Mattia Bosio/firma1}}. Dopo dovrebbe funzionare. Ciao!--Qui Giacque Cresh.(Fatemi le condoglianze!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 15:59, mag 10, 2015 (CEST)
BUONGIORN' MOZZARELLON'!
Sentit' un po', che ne direst' di fare il brav' bambin' e andar' a votar' in WoSI? Vedi, io non sono un rompiball' per natur', diciam' che mi disegnan' così. È altresì ver' che se mi deludi nuovament' io verrò a scassart' nuovament' i patagorri la prossim' settiman', e poi quell'altra ancor' finché non ti esploderann' gli ureter'. Coraggio, ci metti men' che a farti sbudellar' dal sottoscritto, datte 'na moss'!

Oè, se poi vuoi dare un'occhio pur' a WoS, ADS e Tribunal' non m'offend' mic'!

Firmat': il gegn' del mal'

Ehilà

Salve, Mattia. Che ne è stato dell'articolo? Ha deciso di non pubblicarlo più?--AutScrivi a Mente 11:10, giu 8, 2015 (CEST)

Vai tranquillo e in bocca al lupo.--AutScrivi a Mente 12:33, giu 19, 2015 (CEST)
Ciao, Bosio. Sono passati altri due mesi. Tolgo la pagina da quelle prenotate. In ogni caso potrai, se vorrai, continuare a lavorare serenamente nella tua sand. Se invece avessi deciso di rinunciare del tutto, fammi sapere: potremmo spostarla tra le sand abbandonate e qualcuno potrebbe adottarla.--AutScrivi a Mente 10:35, ago 28, 2015 (CEST)