Discussioni aiuto:Faccine

Ultimo commento: 5 anni fa, lasciato da 79.33.76.29 in merito all'argomento Nuove faccine Nonciclopediche al posto delle vecchie
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Anche se hai messo il template che sei il responsabile dei lavori e bla-bla-bla, ho aggiornato l'elenco, con il templeìt Colpa di AdBlock Plus, perché ho messo un dpl dove controllo le emos. Va bene lo stesso?

--Grupp di Svalvolate 11:23, lug 28, 2010 (CEST)

Mi sembra una buona idea.--Cugino di mio cugino 22:06, ago 2, 2010 (CEST)

Mi ero perso il messaggio di GDS, certo, hai fatto benissimo! Devo solo sistemare la grafica. Sì Sto pensando come. --Nonciclpediologo © edit 22:35, ago 2, 2010 (CEST)ver

Con Hihi e Blablablablablabla... siamo a 100!!!--Grupp di Svalvolate 21:37, ago 3, 2010 (CEST)

Ma usare un dpl invece di questa tabella non è meglio? Si evita di dover aggiungere a mano le emoticon ogni volta. -- MFH(Trolliamo?) 20:46, ago 4, 2010 (CEST)

Ti chiesi tempo fa se c'era modo di avere un dpl particolare che visualizzasse sia i template che le faccine, ma la risposta fu che non si poteva fare... Eh? Mi hai mentito? Asd --Nonciclpediologo © edit 02:25, ago 5, 2010 (CEST)ver
Non mi ricordo di questa domanda... Dovrei fare qualche prova, ma non dovrebbe essere impossibile. Non garantisco però che possa farlo sotto forma di tabella, com'è adesso. -- MFH(Trolliamo?) 20:04, ago 6, 2010 (CEST)
Come non detto, mi è tornato in mente tutto, non è effettivamente possibile perché i template vengono eseguiti prima che venga caricato il dpl, quindi si vederebbe solo una serie di {{%TITLE%}} al posto dei template. -- MFH(Trolliamo?) 20:09, ago 6, 2010 (CEST)
Come successe a me quando provai! Asd Lasciamo così... teniamo un dpl e la aggiorniamo. Sì --Nonciclpediologo © edit 20:40, ago 6, 2010 (CEST)ver

Nuove faccine Nonciclopediche al posto delle vecchie

Si sa che io non uso faccine per motivi che non vi sto a spiegare, ma una cosa che mi ha sempre irritato sono le faccine standard che usano cani e porci da 20 anni, quelle che sformano il testo perché troppo grosse, la loro mancanza di uniformità stilistica e il fatto che non hanno niente di nostro.
Ora, siccome non ho già abbastanza cose da fare, mi sono un po' baloccato con l'idea di fare faccine basate sul Papocchio. In realtà l'idea e i primi tentativi risalgono al 2009, ma non venne mai neanche presentata per via di storie tese che mi stavano facendo disamorare della comunità.
Comunque oggi le ho rispolverate e ne ho fatta qualcun altra. La sfida non è da poco perché è una faccina senza bocca e con un occhio solo, quindi espressività limitata, ma il buon Zaza ci ha insegnato che si può fare molto anche con così poco.
Ecco quindi un'anteprima:

Sto replicando più o meno fedelmente le icone che usate da anni senza inventarmi niente di nuovo, questo per evitare che a qualcuno prenda un coccolone.
Le dimensioni sono studiate per non sformare il testo e per ridurre al minimo il peso del file. Questo comporta un ridotto spazio verticale che non è un problema per le faccine normali ma che rende impossibile replicarne alcune, tipo la zanichellata.
Fatemi sapere se vi piacciono. Se sì, continuerò a farne altre nei ritagli di tempo, e quando ce ne saranno abbastanza rimpiazzerò quelle attuali (senza usare nuovi template, così le nuovo compaiono al posto delle vecchie ovunque esse siano state usate). Da quanto ho visto non ci vuole molto a disegnarle, il dettaglio è minimo e molte faccine non sono neanche animate.
Poi magari potrei aggiungerne di nuove, ma una cosa per volta.
Comunque non posso non chiedermi come mai non sembra averci pensato nessun altro in 10 e rotti anni di esistenza del sito.-- WEDHRO B A 🗿? 16:24, lug 15, 2016 (CET)

I mi chiedo perché ci hai pensato tu, visto che sembra ti stiano sul membro sia le emoticon che il Papocchio. Asd (questa manca, eh)
Comunque, queste, a parte l'aliasing, sono carine, solo non riesco a decifrare bene la mki.--Treffoconfessa - CCSC 19:21, lug 15, 2016 (CET)
Perché sono un vulcano di idee e non meno il can per l'aia, pensavo che ormai fosse assodato. Uno dei motivi per cui non uso quelle faccine è che fanno cagare, e io il Papocchio lo odio solo perché l'avete infilato ovunque tranne che nei pochi posti adeguati, come per l'appunto le faccine.
Riguardo le mki, io quelle originali le interpreto come infantili espressioni di stupore, la prima speranzosa e la seconda angosciata. Difficile da rendere con solo un occhio e un sopracciglio, comunque queste sono le prime versioni, quindi migliorabili.
L'aliasing è un casino da sistemare perché il Papocchio è a forma di mandorla con bordo a spessore irregolare, non un semplice cerchio come lo smiley classico. Questo è il meglio che sono riuscito a fare senza dargli un aspetto troppo sfocato; potrei applicarlo anche sul bordo esterno ma farebbe schifo su sfondi diversi dal bianco.
Comunque il punto è un altro: l'idea in sé. A sistemare si fa sempre in tempo, ma se la cosa non interessa mi risparmio la fatica (motivo per cui ho fatto solo queste qua).-- WEDHRO B A 🗿? 19:48, lug 15, 2016 (CET)

Allora, ancora nessuna risposta? Mi costringete a usare le faccine al posto della punteggiatura

Siete sempre i soliti... -- WEDHRO B A 🗿? 12:15, lug 26, 2016 (CET)

Haha che carine!! Tranne Mki, mki non ha alcun senso. Non puoi esprimere mki con un occhio solo.--BigJack 13:38, lug 26, 2016 (CET)
Tutto si può, basta lavorarci. Però ancora mi manca l'unica risposta che davvero mi serve: è una buona idea (a prescindere da quanto sono belli i primi bozzetti) sostituire quelle loffissime faccine che si vedono dappertutto con dei Papocchi oppure no? -- WEDHRO B A 🗿? 14:38, lug 26, 2016 (CET)

Io dico che sarebbe un'idea carina (scusate, volevo solo dire la mia). 151.54.94.139 21:11, lug 26, 2016 (CET)

Secondo me sì, a parte mki. Mki è insostituibile. E mko. Oppure lasciare le solite più i papocchi.--BigJack 23:06, lug 26, 2016 (CET)
Più i papocchi? Ma se già avete 243 faccine! No, guarda, il punto era di distinguerci dalla massa di feisbucchinari che usano quelle faccine di merda da qualcosa come il secolo scorso, ma si vede che essere originali è una cosa che interessa a pochi (per ora a me e a un anonimo che ringrazio).
Dai, vorrei qualche altro parere contrario così ci metto una pietra sopra.-- WEDHRO B A 🗿? 05:16, lug 27, 2016 (CET)
Sinceramente? L'idea mi pare molto carina, tuttavia i risultati mi lasciano perplesso.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 06:50, lug 27, 2016 (CET)
Da qui a dire che il mio è un parere contrario ce ne vuole. Ma pensala come ti pare.--BigJack 18:29, lug 27, 2016 (CET)
Se la domanda è "vuoi sostituire le vecchie con queste" e la tua risposta è "preferisco aggiungerle alle vecchie", evidentemente è un no, non mi pare fisica quantistica.
Oh, mica mi offendo, voglio solo capire se l'idea interessa prima di andare avanti, credo che sia legittimo visto che ci sono decine e decine di faccine da fare.
A dirla tutta lo faccio per voi perché si sa che io non le uso, scusa se mi sono permesso.-- WEDHRO B A 🗿? 18:38, lug 27, 2016 (CET)
Sono d'accordo a sostituire quelle sostituibili, da conservare casi che non si possono tramutare in papocchio, tipo mki. A meno che tu non riesca, stupiscimi.--BigJack 20:09, lug 27, 2016 (CET)
In realtà ci voglio provare, ma prima voglio altri pareri perché per ora ho avuto solo due ni.
Le mki (qualunque cosa voglia dire) non sono altro che il classico smiley disegnato con gli occhioni pucciosi; quelli riesco a farli facilmente, devo solo trovare il modo di rendere le espressioni.-- WEDHRO B A 🗿? 20:16, lug 27, 2016 (CET)

Devo usarle pure io, belle! Non lamentatevi per aver risposto 2 anni dopo.--SimneproDona anche tu! 13:44, 15 gen 2018 (CET)Rispondi[rosica]

Ah. Tuttavia Asdf morità male. Mi mancherà --ValeMagno45disc 01:44, giu 14, 2018 (CEST)CIAO 00:05, 14 giu 2018 (CET)Rispondi[rosica]

Nah.Le trovo molto carine https://vignette.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/3/32/Faccina_Papocchio_lol.gif/revision/latest?cb=20160726203613 79.33.76.29 09:16, 11 nov 2018 (CET)Rispondi[rosica]