Danza del ventre

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La danza del ventre, detta anche danza della panza.

La danza del ventre (sempre ammesso che sia una danza) è un ballo noto ai più perché lo hanno visto fare nelle vetrine del quartiere a luci rosse di Amsterdam.
Contrariamente a quanto affermato da tutte le ballerine di codesta "attività paranormale", la danza del ventre non è uno sport, e quindi non sarà mai messo in lista per le Olimpiadi estive, nemmeno nel 4572 d.B.

Origini e Storia

Questa danza è considerata una delle più antiche del mondo, fatto scientificamente comprovato dalla scoperta dell' Ornithomimosaurius Danzantus. Nacque quando un gruppo di sfigate zitelle, avendo un posteriore inguardabile e non sapendo ballare la Colita, decisero di inventare un ballo nel quale esso perdeva importanza in modo da rimorchiare un po'. Per non sembrare disperate, fecero finta di dedicarlo ai propri dei che disgustati abbandonarono il loro posto lasciando spazio a Gesù Cristo. E per questo motivo che da sempre la danza del ventre viene associata alla fertilità,alla sacralità, al vomito e a Britney Spears.

Il tipico pancino sodo e allenato da danzatrice.

Si narra che durante la campagna di Egitto di Napoleone i soldati francesi, provenienti da una società prettamente puritana e frigida, rimasero tanto affascinati e allupati dalle danzatrici del ventre da supplicare Shakira di dargli qualche lezione al loro ritorno. Di fronte alla palese incapacità dell'imperatore, prima di scrivere la famosa canzone "Il mio culetto non mente", essa lo fece arrestare e deportare sull'isola di Pasqua dove mori disperato e abbracciando la sua cinta con le medagliette.
Celebri i passi manzoniani che descrivono il continuo sfracellarsi a terra di Bonaparte nella danza dei sette veli

"quando, con vece assidua,
cadde, risorse e giacque"

e l'immensa goduria che egli provava nel praticare la danza orientale, nonostante egli fosse un fallimento nell'isolare il ventre e avesse qualche dolorino ai piedi:

"La porcellosa e trepida
gioia d'un gran ballo,
l'ansia d'un cor che indocile
sculetta, non pensando al callo"

L'entusiasmo che scaturisce dal personaggio cosi descritto oltre a dar voglia di correre al bagno ci fa pensare che forse Napoleone non meritava codesta cattiveria (povera stellina!).

Tra il 2010 e il 2011 la danza ha preso il nome di Danza Kuduro.

Pratica e Stili

Un danzatore maschio si esibisce nella difficilissima danza del koala morente.

Oltre che dai soldati francesi la danza del ventre viene praticata soprattutto da donne, trans e paperelle. Ne esistono vari stili:

  • Danza Raqs sharqi: Corrisponde allo stile classico delle paperelle e degli Ornithomimosauri Danzanti.
  • Danza del velo: Stile più recente che venne introdotto nella speranza di far fare ai soldati francesi qualcosa che facesse scena.
  • Danza della spada: Inventata da Shakira nella speranza di far ritrovare un po' di virilità ai soldati francesi.
  • Danza del bastone: Quella che usano gli indiani per provocare la pioggia nei periodi di stitichezza.
  • Danza tribale: Nata in America quando pioveva fin troppo per i gusti degli indiani in modo tale che avessero l'occasione di esibirsi comunque.
  • Danza del candelabro: Nata con il celebre cartone animato di Walt Disney "La bella e la Bestia".

Si ricordano poi la danza folcloristica e la Maccarena. Per maggiori informazioni vedi la sezione "Pratica e Stili" .

Ballerini famosi

  • Sancho Panza
  • I Panzerotti
  • Daniele Silvestri
  • Candy Candy
  • Il mio coniglietto di peluche