Cicuta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Scolatela bene, a volte il veleno rimane sul fondo. »
(Boia a Socrate su cicuta)
« Beh, effettivamente la Coca Cola non costa due centesim...Tonf! »
(Tu prima di morire per intossicazione alimentare da cicuta)
« Ehi, bastardo, questa non era Coca Cola! »
(Tu al barista su cicuta)
« Acqua, acqua e neanche una goccia da bere! »
(Vecchio Marinaio dopo aver ingerito cicuta)
« Scambiata sovente per Coca Cola anche per gli spasmi e la truce agonia che provoca nel malcapitato di turno, fu virulenta causa di morte di Socrate, Platostate, Enissimendrome e Tonio Cartonio. »
(Seneca, De periculis nostri mundi, su cicuta)
Tipica vittima di intossicazione alimentare da cicuta.

La Cicuta™ ( conium maculatum ) è un veleno letale quella Cola dal sapore un po' metallico che assunta in piccola dose può causare perdita parziale dei sensi e cessazione delle funzioni vitali per un lasso di tempo che dura da quando la prendi fino alla tua morte. Già, proprio come il blumele.

Origini e storia

Scoperta nel millanta a.C. da Agastore di Babiltroia , la cicuta non è altro che un mix tra l'erba che cresce nel Fantabosco e Clippy. È tristemente nota come l'ultimo sorso della vita di Socrate che venne per la fortuna della civiltà umana a coincidere con la sua morte.

Effetti

La cicuta, una volta ingerita dal povero malcapitato, provoca la colorazione epidermica violacea tipica dello sfigato agonizzante, oltre ad allucinazioni di vario tipo riguardanti cose che non esistono, come strane rotelline in movimento, i Teletubbies, Milo Cotogno o addirittura -in casi disperati- la democrazia in Italia. Porta anche a vedere le cose colorate di colori di cui non dovrebbero essere colorate. Trascorsi circa trettro minuti da quest'ultimo segnale di allarme, dovreste finalmente fare biglietto per spiegare le ali nel cielo stellato.

Non è una gif.
Non è una gif.

Sapore

Il disgustoso sapore di questa graziosa e simpaticissima erba letale è caratterizzato da un aroma metallico, coperto da un sapor... Tonf!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Socrate morì dopo averla scambiata per della Coca Cola (non siamo poi tanto lontani...);
  • Un barista emo ha preannunciato un'intossicazione alimentare di massa da cicuta in un locale ignoto dei bassifondi di Roma seguendo alla lettera l'insegnamento:
« Fai al tuo prossimo ciò che vorresti per te stesso »
(Bibbia)
  • Quella sostanza l'addetto del reparto bibite della Migros ti ha venduto come Coca Cola venerdì pomeriggio era cicuta, quindi non berla (se non è già troppo tardi).

Voci Correlate