Benito Urgu

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Il monte Benito, con i suoi 7.806 metri di altitudine (7.852 contando anche il berretto) domina incontrastato sui monti della Barbagia
« E lassa s'erveche, picca su caddu, curre curre a ti cambiare pro su twist ballare bogadi su gambale ahahaha pro ballare su twist!!! »
(Picca su caddu, uno dei tanti successi di Benito Urgu)
« E lassa s'erveche, picca su caddu, curre curre a ti cambiare pro su twist ballare bogadi su gambale ahahaha pro ballare su twist!!! »
(Testo del numero inscenato da Benito Urgu in ogni sua apparizione televisiva)







Benito Urgu (Mussolinia, 1930) è un celeberrimo cantautore sardo nonché l'unico abitante di Oristano insieme a Cristian Cocco.

Biografia

L'infanzia

Benito Urgu nasce ad Arborea, allora Mussolinia, da padre sardo e madre veneta. Lui era un eremita, a diciassette anni si era ritirato sul monte Cuccuréddus (comune di Gonnosfanàdiga) dove trascorreva una vita tranquilla e meditativa ingroppando quotidianamente le sue pecore. Si recava in paese soltanto per vendere carne da macello, e nelle sue rare conversazioni si esprimeva a versi che suonavano come "UUUuUuuUrgh!!!". Lei invece era l'escort sulla nave che aveva trasportato gli emigrati veneti nel territorio di bonifica di Arborea, su ordine del duce in persona. Si conobbero in un locale di Terralba. Su testimonianza del gestore, abbiamo riportato il seguente dialogo:


Nove mesi dopo, nasce un bambino che avrà nome Benito, per volere della madre, e cognome Urgu in onore del padre.

Primi successi

Album

Picca su caddu

Il suo primo album,

Picca su caddu 2, la vendetta

Voci correlate

Link esterni

Picca su caddu nella televisione continentale