Assoluzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quest'uomo è stato assolto, ma non lo sa.
« Fanno 130€ »
(Prete sull'assoluzione)
« Che figata! »
(Silvio Berlusconi sull'assoluzione)

L'assoluzione è quell'atto attraverso il quale il sacerdote, nel Sacramento della Penitenza, libera l'uomo dal peccato. Essa presuppone:

  • da parte del penitente, contrizione, confessione e, almeno, una bustarella;
  • da parte del prete, un cuscino, stare seduti delle ore ad ascoltare cose che non ti interessano alla faccia dell'ergonomia.

L'assoluzione è anche quella che viene data da un giudice agli imputati facoltosi, ma non certo in Italia.

L'assoluzione secondo la Chiesa

Quest'uomo non aveva soldi, quindi decise di pagare in natura.

La Chiesa è cosciente di avere il potere di assolvere i peccati commessi dopo il battesimo perché sì. Ma Kiwipedia dice che è perché Cristo istituì il sacramento della Penitenza quando, dopo essere risorto, disse agli apostoli:

« Ricevete lo Spirito Santo. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi. Giovanni, rimettiti a posto la camera prima di andare a giocare, e per carità chiudi la bottega che l'uccello scappa. »
(Gv 20,21-23)

Il caso De Pedis

Un ottimo esempio di personaggio assolto è Enrico de Pedis, l'uomo che fece jackpot: infatti venne assolto non solo dalla legge, ma anche dalla chiesa essendo "un grande benefattore dei poveri che frequentano la basilica ed ha aiutato concretamente a tante iniziative di bene che sono state patrocinate in questi ultimi tempi, sia di carattere religioso che sociale. Ha dato particolari contributi per aiutare i giovani, interessandosi in particolare per la loro formazione cristiana e umana"[1][citazione necessaria]. E non è tutto! De Pedis venne anche seppellito nella basilica di Sant'Apollinare, a Roma, per questo è ritenuto un jedi dell'assoluzione. Quindi la morale è: non importa che tu sia un truffatore, un delinquente, un assassino o un ladro, l'importante è che inizi a correre. No aspetta...

Dio vi perdona se...

  • Siete preti/vescovi/cardinali/Papa
  • Avete parenti preti/vescovi/cardinali/Papa
  • Siete campanari
  • Siete d'accordo sul fatto che la Chiesa debba detenere il potere temporale, ma non solo temporaneamente
  • Siete/siete stati del MOIGE o simpatizzate per esso

Disposizioni di legge dello stato italiano

  • Art. 51 bis, comma 4: Una persona può essere assolta se, e solo se, la valigetta da lui presentata contenga una cifra ritenuta ragionevole dal giudice.
  • Art. 51 tris: Basta darmi le botte mentre scrivo i disegni di legge, per Dio!
  • Articolo 69 comma tre Scala Quaranta: Un uomo è dichiarato pienamente assolto solo se riesce a preparare al giudice un piatto di fonduta in tre minuti secondo il fuso orario giapponese.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Può causare sonnolenza
  • Se siete marmotte non sarete assolti
  • Se fate parte di qualche istituzione statale, l'assoluzione sarà gratuita!

Note