Apparizione mariana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

« È la Madonna! »
(Renato Pozzetto su apparizioni mariane)

Nel lessico religioso del cattolicesimo un'apparizione mariana è una visione che una o più persone sostengono di aver avuto di Maria, madre di Gesù e zia dell'Uomo Ragno, nell'atto di rivolgersi a loro con benedizioni, consigli o balletti burlesque.

La prima apparizione di cui si ha notizia risale al 352, quando, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa a papa Spinterogeno III chiedendo la costruzione di una chiesa e qualche spicciolo per comprarsi le sigarette.
Il fenomeno è molto ricorrente nella storia del cristianesimo, sin dal IV secolo, e si è intensificato nel corso del XIX e soprattutto del XX secolo, quando si sono affermati i rave party e la moda di sniffare colla.

Posizione della Chiesa

Studi scientifici

Secondo Sigmund Freud, chi sostiene di aver visto la Madonna è in realtà uno squallido pervertito che vorrebbe scoparsi la propria madre.

Elenco delle più celebri apparizioni mariane

  • 1993: la Madonna appare all'interno della trattoria Da Tommasone di Ascoli Piceno e ordina due porzioni di pasticcio, tre di pappardelle ai funghi, cinque chili di spezzatino e una cofana di polenta. La Madonna scompare poi al momento di pagare il conto.

Voci correlate