XIX secolo: differenze tra le versioni

Riga 126:
... e passa a fare i suddetti Italiani. Uno per uno. Nel culo.
 
== Arte ==
 
Come sanno tutti, persino i [[critico d'arte|critici d'arte]], nel XIX secolo ebbe ufficialmente l'[[arte moderna]]: la data che convenzionalmente si considera come punto d'inizio è il [[1863]], quando cioè [[Édouard Manet]] lasciò a bocca aperta il mondo intero con il celebre dipinto ''Colazione sull'erba'', in cui dei giovinastri in jeans, probabilmente tossicomani a giudicare dalla vacuità dei loro sguardi, bevono spuma in un parco pubblico ridendo sguaiatamente invece di cercarsi un lavoro.<br />Tra i pionieri dell'arte moderna ricordiamo:
 
*I [[Arte Romantica|Romantici]], pittori vestiti di sbuffi e pieghe che si commuovevano davanti a tutto. I Romantici si distinsero per le atmosfere languide e misticheggianti e la netta preferenza per i temi [[Sentimento del puccioso|pucciosi]]: cuccioli, tramonti, fiori, commedie di [[Hugh Grant]]. Massimo esponente dell'Arte Romantica in Italia fu [[Francesco Hayez]], che ci ha lasciato perle immortali come ''Il Bacio'', ''Bagno di Ninfe'' e ''Autoritratto in una sauna gay''.
*Gli [[Impressionismo|Impressionisti]], un gruppo di pittori parigini che eseguivano soltanto autoritratti nonostante fossero tutti bruttissimi. La prima manifestazione ufficiale del movimento si tenne il 15 aprile 1874, presso lo studio del fotografo Felix Nadar. In questa occasione una signora vide l'autoritratto di [[Edgar Degas]], detto Er Groviera per i suoi problemi di [[acne]], e proruppe in un "''Maro', che impressione!''" destinato a fare scuola.
*I [[Post-impressionismo|Post-impressionisti]], composti a dire il vero da un solo elemento, [[Henri de Toulouse-Lautrec]], il quale essendo nano e zoppo arrivava sempre per ultimo.
*I Puntinisti, che accettavano tra le loro file solo artisti affetti da [[varicella]].
*I [[Macchiaioli]], che realizzavano le loro opere mediante una tecnica particolare: [[polluzione notturna]] su lenzuolo. Pesantemente osteggiati dalla chiesa cattolica e da una certa critica che ne criticava la vena astrattista ("''Più che un buttero al pascolo questa sembra una macchia di sperma!''"), i Macchiaioli continuarono la loro attività, pur con fortune alterne, fino al [[1908]], quando il fondatore e massimo esponente del movimento [[Giovanni Fattori]] dovette ritirarsi a causa di un grave caso di [[disfunzione erettile]].
==Note==
{{Template:legginote}}
<references>
]]
 
{{Anni d.C.}}
 
0

contributi