Template:Incostruzione

Quali organizzazioni, quale mente dietro le manovre presidenziali?
« Non stavo mentendo. Quando dicevo quelle cose ci credevo veramente! Non sono un imbroglione!! »
( 17 novembre 1973, Nixon su Watergate)


Lo scandalo di Watergate, (in italiano "Cesso aerospaziale"), fu un inciucio politico dell'oltreoceano scoppiato nel 1972, che portò all'impeachment,(in italiano "impicciamento"), e alle consecutive dimissioni del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

Lo scandalo prese il nome dal Watergate Complex, un complesso edilizio sito ad

Washington, (in italiano "tonnellata di lavaggi"), nel quale si ergeva il Watergate Hotel.

Alla fine dello scandalo, nell'inventario del'albergo mancavano sette accappatoi, dodici cuffiette per doccia, grucce dagli armadi, posaceneri ed una coppia di federe damascate.

C'era una volta l'America

 
Nixon non prese affatto bene la burla dei democratici

1972, a Camp David è una invernale giornata di febbraio. Nixon cammina nervosamente avanti e indietro: è indignato perchè ha appena scoperto, scritto in giallo sull neve, le parole "Nixon fa schifo". Dopo poco si decide e chiama immediatamente il suo consigliere: "«Hey Kissinger... scopri chi è questo figlio di puttana: sono sicuro che sia un democratico. Fai quello che devi fare, ma portami il mio uomo, ADESSO!» .
Così Kissinger mobilita CIA, FBI, CSI Miami, servizi segreti e dopo aver prelevato campioni, fotografato le parole, consultato le viscere di un capretto sacrificale, chiama Nixon: «"Signore avevate ragione: E' urina di un democratico ma c'è di più ...."» «"Va bene, sentiamo"» dice Nixon. E Kissinger «"Mi dispiace dirvelo, Signor Presidente, è scritta dalla mano della First Lady ...."»


Nixon non resse il colpo, prese il primo aereo e partì per la Cina. Ufficialmente verrà data notizia di questa fuga quale visita ufficiale per il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni, in realtà Nixon voleva solo consolarsi con una porzione di riso alla cantonese.

Da lì in poi, cominciò l'abuso di potere da parte dell'amministrazione per indebolire l'opposizione politica, con particolare accanimento contro i movimenti pacifisti e il Partito democratico.


Nixon resse fino al 1974, anno in cui venne pubblicata una videocassetta nota come "La pistola fumante" (smoking gun), il prequel di "Una pallottola spuntata"'. L'8 agosto rassegnò le dimissioni.

Gli inciuci

L'america è in fermento per l'avvicendarsi del periodo elettorale, raggiungendo pertanto una gradazione alcolica di 17° ; un buon vino da tavola.
La notte del 17 giugno 1972 Frank Wills, una guardia di sicurezza sottopagata che lavorava presso il quartier generale del Comitato nazionale democratico, (sito al Watergate hotel), notò un pezzo di scotch sulla porta tra scale e il parcheggio. Dopo aver controllato che non gli avessero rubato la berlina, dopo aver smaltito la sbornia e aver nascosto la brandina, chiamò la polizia.

Cinque uomini furono scoperti, mascherati con collant trenta denari color carne ed arrestati per le solite cose: spionaggio, installazione di microspie, fotografie e furto di documenti.

Uno di loro, McCord Jr., ex agente della CIA e capo della sicurezza del CPR (comitato per rieleggere il presidente), fu talmente incauto da consegnare al momento delle indagini, il suo diario di segreto, con tanto di lucchetto, in cui erano annotate tutte le ruberie effettuate fino a quel momento, compresa lista della spesa, le date di compleanno degli amici nome ed il numero di Hunt, un ex funzionario della casa Bianca .

==

Le registrazioni ==