Watergate: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(23 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 4:
{{Cit|Ehh... se non sbaglio riguarda uno scandalo in [[America]], tipo... sulle acque avvelenate, tutti si prendevano i [[tumori]]... non ci hanno fatto un film con [[Julia Roberts]]?|Un [[I bene informati|bene informato]] su Watergate.}}
 
Lo '''scandalo Watergate''' (da pronunciarsi ''uòtergheit'', in [[Itagliano]] ''"Cesso aerospaziale"''), fu un [[inciucio]] politico d'oltreoceano scoppiato nel [[1972]], che portò all'[[impeachment]] e alle consecutive dimissioni del [[Presidente degli Stati Uniti]] [[Richard Nixon]]. Lo scandalo prese il nome dal Watergate Complex, un complesso edilizio sito a {{s|<del>Agnone Bagni}}</del> [[Washington]], nel quale si ergeva il Watergate Hotel.
Alla fine dello scandalo, nell'inventario dell'albergo mancavano sette accappatoi, dodici cuffiette per doccia, grucce dagli armadi, posaceneri ed una coppia di federe damascate.
 
Riga 12:
''«Hey [[Kissinger]]... scopri chi è questo figlio di puttana: sono sicuro che sia un democratico. Fai quello che devi fare, ma portami il mio uomo, ADESSO!» ''.<br />
Così Kissinger mobilita [[CIA]], [[FBI]], servizi segreti, [[CSI Miami]] e dopo aver prelevato campioni, fotografato le parole, consultato [[Horatio Caine]], chiama Nixon: ''«Signore avevate ragione: è [[urina]] di un [[democratico]] ma c'è di più ...»'' <br />
''«"Va bene, sentiamo"»'' dice Nixon. <br />
E Kissinger ''«Mi dispiace dirvelo, Signor Presidente, è scritta dalla mano della First Lady ...»''
 
Riga 24:
[[File:Diario segreto.png|thumb|right|150px|Questo prezioso reperto, inchioderà McCord ed il presidente.]]
L'[[America]] è in fermento per l'avvicinarsi del periodo elettorale, raggiungendo pertanto una gradazione alcolica di 15°, un buon [[vino]] da tavola.<br />
La notte del [[17 giugno]] [[1972]] Frank Wills, una [[guardia di sicurezza]] che [[Lavoro in nero|lavorava in nero]] presso il quartier generale del Comitato Nazionale Democratico sito al Watergate Hotel, si svegliò per [[ManualiNonbooks:Urinare senza fatica|orinare]] e in quel frangente notò un pezzo di [[scotch]] sulla porta tra le scale e il parcheggio. Dopo aver controllato che non gli avessero rubato la berlina, aver smaltito la sbornia e nascosto birre, ciambelle e brandina, chiamò la [[polizia]].
 
Cinque uomini furono scoperti, mascherati con [[collant]] trenta denari color carne ed arrestati per le solite cose: spionaggio, installazione di microspie, furto di documenti, federe, cuffiette, saponette, posaceneri e accappatoi.
 
Uno di loro, McCord Jr., ex agente della [[CIA]] e capo della sicurezza del CPR (Comitato per Rieleggere il Presidente), fu talmente incauto da consegnare agli investigatori il suo [[diario di segreto]], con tanto di lucchetto, in cui erano annotate tutte le ruberie effettuate fino a quel momento, compresa la lista della spesa, le date di compleanno degli amici e il nome ed il numero di Hunt, un ex funzionario della [[Casa Bianca]] .
[[File:Hunt e George Gordon supermario.jpg|right|thumb|250px|Gli "idraulici" della casa bianca, coinvolti nello scandalo.]]
[[File:Gola profonda.png|thumb|left|190px|L'informatore di Woodward o l'ennesima falsa pista?]]
Due {{s|<del>paparazzi}}</del> reporter del Washington Post, Bob Woodward e Carl Bernstein, iniziarono un'investigazione sullo scass(in)amento (di minchia). Woodward (in italiano ''"Custodia di legno"'') ebbe un informatore di alto livello la cui identità fu mantenuta segreta, se ne conosceva solo il nome in codice: ''"[[Gola profonda]]"''.<br /> Non sappiamo che risvolti etici ebbe l'incontro tra '' Bob Custodia di legno'' e Gola profonda, ma possiamo immaginarli.
 
Il [[23 giugno]] fu registrata una conversazione tra il presidente Nixon e il Capo di Staff della Casa Bianca, H. R. Haldeman, mentre discutevano un piano per organizzare il catering e ostacolare le indagini, inserendo nei loro piani traccheggi con CIA ed FBI. I crimini in esame erano stati formulati a vantaggio del CPR ai danni dei Democratici e degli oppositori alla guerra in [[Vietnam]], magistralmente orchestrati da Hunt e George Gordon Liddy soprannominati "plumbers" (in italiano ''"gli [[Idraulico|idraulici]]"''). Questi due simpatici amici vigilavano sulle {{s|<del>fighe}}</del> fughe di notizie che l'amministrazione non voleva trapelassero; nel tempo libero invece si dilettavano a salvare principesse rosa e gialle in mondi paralleli, rapite da [[Tartarughe Ninja|tartarugoni giganti]].
 
L'[[8 gennaio]] [[1973]] gli scassinatori, insieme a Liddy e Hunt, furono processati e condannati per cospirazione, furto con scasso e strage di funghetti bipedi e tartarughe.
Riga 40:
{{Cit|Non stavo mentendo. Quando dicevo quelle cose ci credevo veramente! Non sono un imbroglione!!| 17 novembre 1973, [[Nixon]] su Watergate}}
 
Le udienze tenute dal Comitato senatoriale sul caso Watergate furono mandate in onda a reti unificate: {{s|<del>James}}</del> John Dean ne fu il [[testimone]] [[chiave]], anche se arrivò impudentemente in udienza sprovvisto di relativa [[serratura]].
Il [[13 luglio]] Donald G. Sanders chiese al vice assistente del presidente, Alexander Butterfield (in italiano ''"Alessandro campodiburro"'') se ci fossero [[videocamere]] di sorveglianza.
Riga 52:
La versione della segretaria non convinse i giudici : ''"non è possibile eseguire un buon orlo in quella posizione, se una mano è impegnata al telefono"'' - disse l'autorevole tecnico nominato per la questione, un bambino cinese di 12 anni, con 8 anni di anzianità lavorativa nel campo.
La Corte suprema, poco dopo, ordinò a Nixon la consegna dei nastri: mogio mogio dovette obbedire.<br />
Le dimissioni presidenziali avvenironoavvennero l' [[8 agosto]] [[1974]]. <br />
Degli accappatoi non si seppe più nulla.
 
== Voci correlate ==
*[[America]]
*[[Richard Nixon]]
*[[Vietnam]]
*[[Bill Clinton]]
[[Categoria:PresidentiCategoriaPresidenti degli Stati Uniti d'America]] [[Categoria:Politica]]
 
[[eo:Skandalo Watergate]]