Verona: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.62.225.133 (discussione), riportata alla versione precedente di 217.133.1.65)
Nessun oggetto della modifica
 
(45 versioni intermedie di 27 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{razzismo}}
{{Cit2|Giulietta è nà zoccola!|La tifoseria del [[Napoli]] esprime il suo giudizio critico sull'opera di [[Shakespeare]].}}
 
Line 12 ⟶ 11:
 
==Cultura==
[[File:Vietato ai negrineri.jpg|thumb|180px|Simpatico cartello di benvenuto che accoglie i turisti al loro ingresso a Verona.]]
I Veronesi odiano l'[[arte]] e la [[pittura]]. Per questa ragione, hanno fatto il falò più grande del mondo con gli interi musei della città.
È una città molto tranquilla, a parte qualche pistola alla tempia ogni tanto, accoltellamenti e pestaggi vari.
Line 26 ⟶ 25:
 
La cultura sportiva è altamente diffusa tant'è che si praticano sport a squadre (ed a squadristi) a tutte le ore, anche fuori dalle strutture sportive specifiche.
ParticolarmeteParticolarmente gettonate le discipline di contatto come, per esempio, il pestaggio di gruppo e la caccia all'immigrato.
 
==Storia==
[[File:arena_verona.jpg|right|thumb|300px|Suggestiva inquadratura dall’alto dell’Arena di Verona.]]
I primi abitanti di Verona furono gli Aztechi, grande civiltà [[Colombia|precolombiana]]. Il settore primario di Verona è infatti [[Effetto serra|l'agricoltura]] una delle più diffuse fonti di guadagno degli aztechi. <br />
Nel 1900 fu fondata Verona grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]]. Commento di Vasco: "Si ecco, grazie i miei concerti siamo riusciti a concretizzare questo progetto. Ho sempre pensato di guadagnare cifre stratosferiche ai miei concerti!! Cioè ma tanti soldi quanti ne guadagno io, neanche se vinci al lotto! Eeeeeeeeeeeeeeh"
 
I primi abitanti di Verona furono gli Aztechi, grande civiltà [[Colombia|precolombiana]]. Il settore primario di Verona è infatti [[Effetto serra|l'agricoltura]] una delle più diffuse fonti di guadagno degli aztechi. <br />
Verona è attualmente governata dal gran marcheseNell'anno [[Flavio Tosi1077]], feudatariola dicittà è Veronaconquistata dal 1266conte ed[[Flavio esponenteTosi|Flavius deide' Della Scala Antincendio, nota nobile famiglia veroneseTosi]]. Il nobile Tosi è famoso per essereviene apprezzato dal 103,45% dei veronesi e per la sua parlata simile al rantolo di un bradipo in calore, nonché per il suo spirito animalista, che lo porta spesso a fare dichiarazioni a favore di specie a rischio come i negrineri o i marocchini.
 
Verona è attualmente governata dal gran marchese [[Federico Sboarina]], feudatario di Verona dal 1266 ed esponente dei Della Scala Antincendio, nota nobile famiglia veronese.
 
Nel [[1900]] la città fu completamente ricostruita grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]].
 
Nel 1900 fu fondata Verona grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]]. Commento di Vasco: "{{Q|Si ecco, grazie i miei concerti siamo riusciti a concretizzare questo progetto. Ho sempre pensato di guadagnare cifre stratosferiche ai miei concerti!! Cioè ma tanti soldi quanti ne guadagno io, neanche se vinci al lotto! Eeeeeeeeeeeeeeh" ...}}
 
==Calcio==
 
Per quanto riguarda il calcio, Verona dispone di due squadre: la prima è l'Hellas Verona, che, quest'annograzie èalle tornatacompetenze incalcistiche del presidente, conte [[SerieMaurizio ASetti]], dopoè undicitornata anni trascorsi nel culo tra lain [[Serie BA]] e la terza serie calcistica, grazie alle competenze calcistiche del presidente, conte Maurizio Setti. L'altra squadra è il Chievo: i giocatori vengono remunerati con dei [[pandoro|pandori]] (da non confondere con i volgari [[panettone|panettoni]]) più o meno dopanti a seconda delle caccole di asino di cui sono farciti. Quando militano nella stessa serie, le due squadre si sfidano in una sanguinosa [[Derby di Verona|sfida stracittadina]].
 
I cittadini veronesi sono tra l'altro famosi per il loro splendido e civilissimo modo di tifare la loro prima squadra (l'Hellas Verona) allo stadio. Per loro, infatti, sputare addosso ai giornalisti, aggredire i civili, cominciare risse e spargere sangue per una partita di calcio va più che bene.Il loro idolo è '''Gianfranco Zigoni''',detentore del record mondiale di giornate di squalifica.A S.Maria in Stelle si esibisce ogni settimana il Zigo dei poveri,il Maranz,che cerca di mantenerne vive le gesta.
Line 57 ⟶ 62:
 
==La Profezia==
'''A Verona nacque il più grande filofosofilosofo-teologo e profeta di tutti i tempi, anche futuri: [[Germano Mosconi]]'''
 
La profezia che è stata effettuata sulla città di Verona, afferma che un giorno arriveràsarebbe giunto tal [[Germano Mosconi]], personaggio leggendario e mistico che, stanco della loro stupidità dei veronesi, e soprattutto del fatto che sbattonosbattano sempre le porte, li ammazzeràavrebbe ammazzati tutti, in un super torneo nell' arena, il simbolo della città.
 
I veronesi sono inoltre conosciuti in tutto il mondo per un altro simbolo della città: la scala della dinastia Scaligera, una delle più possenti in Italia!
 
Un altro interessante punto è il presidente dell'[[Hellas Verona]] che ormai da 5 anni non fa che parlare di serie A, ignaro che la sua squadra dalla A è passata alla B e adessopoi alla C1. LuiPer cisua credefortuna è così tonto che nel frattempo in A c'è tornata davvero.
 
==Personaggi famosi==
A Verona nacque il più grande filofosofilosofo-teologo di tutti i tempi, anche futuri: '''[[Germano Mosconi]]'''.
 
Verona e la sua provincia onera di aver dato i natali a molti personaggi illustri, i quali, con le loro gesta, hanno dato lustro alla città.
Line 78 ⟶ 83:
==Sei di Verona se==
<!-- NON AGGIUNGERE ALTRO O VERRÀ INESORABILMENTE CALCIOROTATO -->
*Sei di Verona se usiUsi le bestemmie comeal congiuntiviposto odella punteggiatura .
*Sei di Verona se saluti dicendo: ''ehi, com'ela?''
*Sei di Verona se ogniOgni anno vai a dragare/sboccare al Vinitaly.
*Sei di Verona se quando te ne vai saluti con: ''ciao butei, se vedemo''
*Sei di Verona se consideriConsideri feccia ogni altro comune d'[[Italia]] .
*Sei di Verona se usi le bestemmie come congiuntivi o punteggiatura
*Hai una foto con la mano sulla consumata tetta destra di Giulietta.
*Sei di Verona se per esultare dici: ''da fogo'' (o ''da sbrego'' e varianti...)
*Fai il bagno nel lago nonostante sia una pozza di liquami.
*Sei di Verona se minimizzi il prossimo esclamando: ''Sei il peggiore!!!''
*Voti [[Lega Nord]].
*Sei di Verona se appartieni alla 'maraja brusà e imbelvà'
*Non sai usare le preposizioni.
*Sei di Verona se ogni anno vai a dragare/sboccare al Vinitaly
*Non sai usare le doppie.
*Sei di Verona se ti fai una bozza di prima mattina
*Non conosci la lettera Z e l'hai rimpiazzata con la S.
*Sei di Verona se fai serate da fogo al Magna e Tasi o da Ago e Rita
*Sei di Verona se quando mostri apprezzamento verso qualcosa esclami: ''Bella lì!''
*Sei di Verona se consideri feccia ogni altro comune d'[[Italia]]
*Sei di Verona se non hai mai visitato la [[casa]] di Giulietta perché ogni volta che ci passi davanti pensi: ''c'è pieno di turisti stranieri e io tanto ci posso andare quando mi pare''
*Sei di Verona se per apostrofare una persona ritenuta stupida e sempliciotta esclami: ''te sì un mona''
*Sei di Verona se almeno una volta nella vita hai preso una multa per non aver esposto il Verona park
*Sei un ragazzo di Verona se nelle afose serate estive, in centro esordisci con ''Butei stasera nemo al lago che ghe le tedesche roje in campeggio!!!''
*Sei una [[ragazza]] di Verona se quando vai in centro prima passi dalla Coin a truccarti con i tester...
*Sei di Verona se tutti i tuoi amici maschi hanno la foto con la mano sulla tetta destra di Giulietta (che ormai ce l'ha slisa, poareta...)
*Sei di Verona se denomini ogni venditore ambulante di panini ''El Merda'', oppure ''L'Onto'' o ''El Sporco'' o ''El Ciàina''
*Sei di Verona se come rafforzativo dici sempre: ''Vacca dì''
*Sei di Verona se l'acqua del lago fa schifo ma il bagno te lo fai lo stesso
*Sei di Verona se mangi polenta & osei
*Sei di Verona se i vicentini li odi e li chiami ''magnagati''
*Sei di Verona se a Bosco Chiesanuova anche se non c'è più niente ci continui ad andare
*Sei di Verona se ti fai le vasche in Via Mazzini...
*Sei di Verona se pensi che il tramonto dal ponte di Castelvecchio sia meglio che in qualsiasi posto del mondo.
*Sei di Verona se almeno uno dei tuoi parenti vota [[Lega Nord]]
*Sei di Verona se lo spritz (spriss!) lo berresti al mattino, pomeriggio e sera
*Sei di Verona se hai problemi seri con le preposizioni (sono 'da' Verona invece che sono 'di' Verona, abita 'sul' condominio di mia sorella invece che abita 'nel'condominio di mia sorella)
*Sei di Verona se tuo nonno ti insegnava che l' Italia meridionale inizia da sotto il Po e tu lo insegni a tutti i bimbi che ti capitano a tiro.
*Sei di Verona se alle elementari non riuscivi a cogliere le doppie (e anche ora si fa un po' di fatica! Ma tanto le riciclano tutte giù a sud!!)
*Sei di Verona se tuo papà, tuo nonno o un tuo bisnonno era un alpino
*Sei di Verona se la tua lingua madre è il dialetto veronese, l'italiano se lo sai lo sai, altrimenti non importa
*Sei di Verona se almeno una volta te te si desfà all'Alter...
*Sei di Verona se ti fai l abbonamento dell Hellas ogni [[anno]] anca se el va in C2...
*Sei di Verona se "Magno, Beo e cago Ceo"
*Sei di Verona se "Hellas Verona birra, mona, pearà"
*Sei di Verona se la gita all'Arena te la sei fatta all'asilo, elementari e medie, mentre alle superiori hai preferito fare berna al lago...
*Sei di Verona se per insultare dici: ''Che t'ha cagà'' o ''Che t'ha cunà''
*Sei di Verona se non hai appreso l'esistenza della lettera Z e la sostituisci in ogni parola con la S
*Sei un truzzo veronese se passi le tue sere all'Alterego, o al Berfis, o al Nausikaa, o all'Orange, o al Dorian Gray,o all'Hollywood, o al Mona Club
*Sei di Verona se ogni volta che vai in centro ci si trova sotto l'orologio di Porta Nuova o alla gran guardia
*Sei di Verona se per chiamare gli omosessuali usi termini affettuosi come: ''frocio'', ''fenocio'' o ''culaton''
*Sei di Verona se ogni volta che vai in città bisogna per forza passare dal Buso anche se poi al massimo ti compri una spillina.
*Sei di Verona se hai uno scarabeo e il casco della momo
*Sei di Verona se quando fai berna vai al master o agli orsi o a giocare alla play alla Fnac
*Sei di Verona se per andare in centro prendi l'autobus 11, 12 o 13
*Sei di Verona se da piccolo ti arrampicavi sulla Stella in Piazza Bra a Natale
*Sei di Verona se la tua famiglia e composta da ti, to moier, to fiol, to fiola, to sorela, to fradel, to mare, to pare, to nono, to nona, to cusìn e i to sìi
*Sei di Verona se il tuo prefisso telefonico è 045,nel tuo codice fiscale la cifra identificativa catastale è L781 e il tuo C.A.P. inizia per 37...
*Sei di Verona se canti orgoglioso 'Se il lago el fusse pocio e il Baldo de polenta'...
*Sei di Verona se per fare il bagno si va a la Cavalla a Garda, ma per fare un giro si va a Bardolino e ci si trova il mondo!!!
*Sei di Verona se quando mostri apprezzamento verso qualcosa esclami ''Che figàda!!''
*Sei di Verona se il tuo motto è 'italiano/a di nascita, veronese per fortuna!!!'
*Sei di Verona se dici sempre "a buso" o "a buso vecio"
*Sei di Verona se per esprimere stupore dici sempre "dal bon?!?"
*Sei di Verona se tutto sommato te si un brao butel o una braa butela...
*Sei di Verona se la tessera del tifoso la chiami tessera del schifoso
<!-- NON AGGIUNGERE ALTRO O VERRÀ INESORABILMENTE CALCIOROTATO -->
 
== Voci correlate ==
 
*[[Indipendenza Veneta]]
*[[Cucina veneta]]
*[[Antonio Salieri]]
*[[Derby di Verona]]
{{Mona}}
{{Padania}}
 
[[Categoria:Verona| Verona]]
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Germano Mosconi]]
 
[[pt:Verona]]
 
[[Categoria:Città romane]]