Veneziano: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(20 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{nota disambigua|Veneziano (lingua)|dialetto veneziano}}
 
Line 12 ⟶ 13:
{{Cit|Alta marea, copei tuti!|[[Padovani|Padovano]] su Veneziani}}
 
== Etimologia ==
Dicasi veneziano, anti-terrone, venexiano, venessiano, o caga-in-aqua, un indigeno nativo della grande cloaca maxima, [[Venezia|Venexia]], città mitica sprofondata nelle inesorabili maree del tempo, causa una pessima gestione del condotto fognario cittadino.
Riga 25:
 
== Luoghi di Incontro ==
Essendo un buco, [[Venezia]] non offre molte attività, perciò i veneziani devono trovare qualcosa da fare durante le umide serate lagunari. Uno dei luoghi di raduno preferito è l'Erbaria, a Rialto. Durante tutto l'[[anno]] in questo luogo si radunano masse di truzzi per bere Bacardi e affini, mentre si divertono con le loro ''"tosefie"'' (ragazze). C'è da dire che l'EbariaErbaria è situata vicino al mercato del pesce, quindi si può immaginare l'odore di pesce che questa zona [[VIP]] di Venezia sprigiona, per la gioia e il divertimento di tutti i giovani.
Altro luogo di incontro per i giovani, soprattutto universitari, è campo Santa Margherita, con i suoi [[millemila]] locali, che versano dalla mattina alla sera una bibita tradizionale veneziana chiamata [[Spritz]]; a differenza della terraferma, a Venezia si beve nella variante con Select. In questo luogo la sera si può notare come la gioventù veneziana si diletti a far [[pipì]] nelle calli e vomitare nei canali, o anche il contrario, facendo sorgere simpatiche gare a chi urina più lontano.
Ma Venezia dispone di luoghi d'incontro anche per i più anziani, che di solito si ritrovano a bere ''"ombre"'' (bicchieri di vino) e a mangiar ''"cicchetti"'' (antipasti) nelle tipiche osterie, locali in cui anche i NAS dallo stomaco più forte non vorrebbero mai entrare.
In estate si verificano eventi che ormai si possono ammirare solo in questa città, cioè la Festa dell'Unità e la festa di Rifondazione Comunista, feste che se venissero fatte in altre città venete verrebbero subito rase al suolo.
 
== Passatempi del veneziano ==
[[File:VenezianopanteganaUomo davvero brutto.jpg|left|thumb|Tipico veneziano esibisce un compricapocopricapo fatto con le pantegane catturate durante la caccia]]Per ingannare il tempo in città, nel corso della storia i veneziani che non vogliono andare in terraferma per importunare gente nelle discoteche si sono inventati dei simpatici passatempo per sfuggire alla quotidiana noia, tra i quali citiamo:
 
*[[Caccia alla pantegana|'''Caccia alle pantegane]]'''. I contendenti, armati di scope, corrono dietro alle pantegane (topi grossi quanto gatti) per poi vedere chi ne cattura di più.
*'''Pesca al Gò'''. Si tratta di pescare il Gò (Gobiidae per i non veneziani), tipico pesce di canale, per poi farne un bel risotto.
*'''Tuffi dai ponti'''. Vince chi fa il tuffo migliore senza andare di bocca sulla prima gondola che passa.
*'''Tiro al colobocolombo'''. Consiste nell'abbattere più piccioni possibili con la pistola a pallini (caricata a piombini per l'occasione) nel minor tempo possibile.
*'''”Giro dee Ombre”'''. Simpatica maratona alcolica che consiste nel girare per le osterie, e bere in ognuna almeno 2 ''"ombre"'', cioè il classico bicchiere di vino (solitamente rosso).
Solitamente le autorità sconsigliano di fare qualunque passatempo che abbia a che fare con un canale a causa del fortissimo inquinamento, ma ogni bravo veneziano che si rispetti se ne frega altamente.
*'''Grigliata in isola'''. Viene detta grigliata in isola una simpatica riunione di amici che si organizzano per andare a cenare sotto le stelle davanti a un bel falò. Peccato che la serata inizi al BILLA (tradizionale supermercato veneziano), ove, invece chedi rifornirsi di cibo, i baldanzosi veneziani si procurano numerose casse di birra e bottiglie di vino, in proporzione 1veneziano:4casse.
Arrivati su una delle numerose isole sparse nella laguna popolate di troll e conigli mutanti, si apprestano a fare un fuoco bruciando panchine, banchine, vecchine e ogni idrocarburo trovato nelle vicinanze perché "ghe sboro, el legno xe massa pesante da portarse da casa". Finite le birre, i "fioi" (ragazzi) lasciano l'isola, ormai ridotta a una discarica del napoletano, e tornano felici alle loro magioni.
 
== Frasi tipiche ==