Utente:Toro Seduto/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
(Pagina obliterata completamente)
Etichetta: Obliteramento
Riga 1: Riga 1:
{{cit|Giustizia e sviluppo per tutti, tranne per i non-[[musulmani]], i [[gay]] e le [[donne]] che non vestono il [[burqa]]|Motto dell'AKP}}

L''''AKP''' ('''Adalet ve Kalkınma Partisi''', ovvero '''''Andale e calci in culo a chi ci sta sul cazzo''''') è un'[[Terrorismo|organizzazione terroristica]] che ha governato la [[Turchia]] dal [[2002]] fino ad un anno ancora non meglio specificato. Suo capo, [[dittatore]], [[re]], [[sultano]] e [[vizir|visir]] è [[Recep Tayyip Erdoğan]], che al contempo è anche capo del governo turco.

== Il partito ==

Il partito nasce nel lontano [[2001]] ad [[Istanbul]], dopo che il suo predecessore, il ''Partito della [[Jihad|Virtù]]'', era stato dissolto a forza dalla Corte Costituzionale Turca perché contro la democrazia, la laicità e le donne nude sui canali TV pubblici dopo la mezzanotte.

== Governo Erdoğan (2002-2013) ==

Il partito vince dunque le elezioni nel [[2002]], rendendo Erdoğan primo ministro della Turchia. Il suo discorso di insediamento fu questo:

{{Cit|La Turchia sarà di nuovo grande, dopo che avremo attaccato la Grecia e riconquistato Constantinopoli, dopo che avremo sterminato gli infedeli, dopo che avremo forzato le donne che scoprono più di 3 millimetri di pelle a mettere il burqa e dopo che chiunque rinnegerà [[Allah]] sarà messo al rogo!}}

Naturalmente il neo-premier fu accolto da grandi applausi.

Nei primi 11 anni di Governo Erdogan la Turchia fa enormi passi in avanti, con l'economia che cresce a tassi da capogiro grazie all'esportazione di libri di propaganda islamista scritti da [[Osama bin Laden]] e la società che lentamente si liberalizza, permettendo al marito turco medio di picchiare sua moglie se non porta il [[velo]]. Nel 2005 viene anche approvata una riforma monetaria che rende il cittadino turco più povero, cambiando 1 milione di vecchie lire con 1 nuova lira, cosicché lo stipendio dell'operaio medio ora vale 1 milione di volte in meno.

Versione delle 22:29, 13 set 2020