Utente:Sanjilops/sandbox2: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:


== Modulo I ==
== Modulo I ==
Nella circolare 12/40 (suona fischia e canta) della normativa ''[[Cose che il governo vuole che tu creda|Pensiero comune]]'', gli uffici pubblici vengono definiti enti al servizio dei cittadini. Tuttavia l'art. 115ter della legge-quadro ''[[Realtà]]'' sancisce, al contrario, che sono i cittadini quelli al servizio degli uffici. Tali servi della burocrazia si dividono in due categorie: gli impiegati e quelli che fanno la fila. I sociologi sono ancora incerti su quale dei due gruppi sia più numeroso, ma tutti concordano che i secondi siano quelli messi peggio.
Nella circolare 12/40 (suona fischia e canta) della normativa ''[[Cose che il governo vuole che tu creda|Pensiero comune]]'', gli uffici pubblici vengono definiti enti al servizio dei cittadini. Tuttavia l'art. 115ter della legge-quadro ''[[Realtà]]'' sancisce, al contrario, che sono i cittadini quelli al servizio degli uffici.
In una burocrazia i sudditi si dividono in due categorie: gli impiegati e quelli che fanno la fila. I sociologi sono ancora incerti su quale dei due gruppi sia più numeroso, ma tutti concordano che i secondi siano quelli messi peggio.


La sottomissione al regime burocratico dura tutto l'arco vitale. Già dopo la nascita, il bambino dev'essere presentato all'Ufficio [[Anagrafe]], il quale deve certificare che la nascita è avvenuta, altrimenti è come se il bimbo non fosse mai nato ed è destinato a dissolversi in fumo. Viceversa, dopo la [[morte]], l'[[anima]] del defunto non trova pace finché non viene stilato il suo certificato di morte.
La sottomissione al regime burocratico dura tutto l'arco vitale. Già dopo la nascita, il bambino dev'essere presentato all'Ufficio [[Anagrafe]], il quale deve certificare che la nascita è avvenuta, altrimenti è come se il bimbo non fosse mai venuto al mondo ed è destinato a dissolversi in fumo. Viceversa, dopo la [[morte]], l'[[anima]] del defunto non trova pace finché non viene stilato il suo certificato di morte.


Durante l'intera sua vita il cittadino, per ogni atto che vuole intraprendere (frequentare le [[scuola|scuole]], lavorare, trafficare organi...) ha bisogno di un documento, per ottenere il quale servono a loro volta altri documenti.
Durante l'intera sua vita il cittadino, per ogni atto che vuole intraprendere (guidare un'auto, lavorare, trafficare organi...) ha bisogno di documenti, per ottenere il quale servono a loro volta altri documenti. L'intero settore pubblico ha il compito di rilasciare documenti: la stessa [[scuola]] ha come obiettivo finale la consegna di un certificato.