Utente:SalvaZ/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:


== Azioni ==
== Azioni ==
Abbiamo già accennato che i Black bloc si distinguono per il fatto di protestare in maniera violenta, dove per ''maniera violenta'' si intende bruciando cassonetti e automobili, di gran lunga i peggiori nemici del lavoratore precario e del neolaureato senza [[lavoro]] (perché si è iscritto a [[Facoltà di lettere e filosofia|lettere e filosofia]]), nonché i maggiori simboli del capitalismo.<br /> Tra le azioni tipiche dei Black bloc troviamo:
Abbiamo già accennato che i Black bloc si distinguono per il fatto di protestare in maniera violenta, dove per ''maniera violenta'' si intende bruciando cassonetti e automobili, di gran lunga i peggiori nemici del lavoratore precario e del neolaureato senza [[lavoro]] (perché si è iscritto a [[Facoltà di lettere e filosofia|lettere e filosofia]]), nonché i maggiori simboli del capitalismo.<br /> Le azioni dei Black bloc sono molteplici, elenchiamo di seguito le più tipiche:
*''Il lancio dell'estintore'': una pratica molto consueta è quella di avvicinarsi con un estintore in mano pronto ad essere lanciato contro una camionetta della [[polizia]] e vedere la reazione dei poliziotti;
* ''Il lancio dell'estintore'': una pratica molto consueta è quella di avvicinarsi con un estintore in mano pronto ad essere lanciato contro una camionetta della [[polizia]] e vedere come reagiscono i poliziotti;
* Intervenire durante manifestazioni mondiali per aiutare i [[Giornalista|giornalisti]] ad oscurare i motivi delle suddette manifestazioni;
* Scrivere frasi originalissime del tipo ''All cops are bastards!!!''
* Scrivere per terra o sui muri originali frasi pseudo rivoltose;

Versione delle 18:07, 18 ott 2011

« Sono anarchici! Sono comunisti! Sono fascisti! »
(Italiano medio sui Black bloc)
« Chi? »
(Italiano medio un mese dopo il G8 di Genova e un mese dopo il 15 ottobre 2011)
« Ho sprecato la mia vita. »
(Bakunin vedendo i Black bloc al tg)

Black bloc è un termine usato per designare un gruppo di individui che ha come obiettivo comune quello di contrastare e combattere la globalizzazione. Una lotta così coerente e così ideologica che perfino il suo nome è in Inglese.
A scanso di equivoci dobbiamo dire che i Black bloc non sono un'organizzazione di stampo comunista, né tantomeno fascista e meno che mai anarchica, come molti invece credono. Spieghiamo il perché.

Presentazione e ideologia

Il buon Bakunin insegnò che le grandi masse contadine, incazzandosi come delle bestie contro gli Stati Europei di fine '800, dovessero fare cadere i suddetti Stati attraverso una Rivoluzione Sociale. Ma non disse mai ai contadini di bruciare automobili e di rompere le vetrine dei negozi. Il buon Bakunin non ha detto nemmeno di frantumare le statue della Madonna, anche se è inutile dire che si sarebbe divertito come un matto a vederne una presa a calci per strada.
I Black bloc invece distruggono le auto e le vetrine dei negozi. Ma non generalizziamo troppo. C'è chi lo fa per il gusto di farlo, e sono quei ragazzetti quindicenni senza alcuna ideologia politica, e c'è chi lo fa per distruggere i simboli del capitalismo, e sono quegli altri che hanno sì un'ideologia politica, ma alquanto sbagliata.
C'è chi considera i Black bloc gli eredi del movimento anarchico, prova del fatto che gli Italiani hanno sempre creduto che l'anarchia sia disordine, caos, vandalismo e gridare Fuck the system!! ad un concerto dei System of a down. C'è invece chi li accusa di essere fascisti solo per il fatto di vestirsi di nero.
Ma chi sono allora i Black bloc? Cosa vogliono? Quali sono le loro ideologie? Non c'è da preoccuparsi, non lo sanno neanche loro.

Azioni

Abbiamo già accennato che i Black bloc si distinguono per il fatto di protestare in maniera violenta, dove per maniera violenta si intende bruciando cassonetti e automobili, di gran lunga i peggiori nemici del lavoratore precario e del neolaureato senza lavoro (perché si è iscritto a lettere e filosofia), nonché i maggiori simboli del capitalismo.
Le azioni dei Black bloc sono molteplici, elenchiamo di seguito le più tipiche:

  • Il lancio dell'estintore: una pratica molto consueta è quella di avvicinarsi con un estintore in mano pronto ad essere lanciato contro una camionetta della polizia e vedere come reagiscono i poliziotti;
  • Intervenire durante manifestazioni mondiali per aiutare i giornalisti ad oscurare i motivi delle suddette manifestazioni;
  • Scrivere per terra o sui muri originali frasi pseudo rivoltose;