Utente:SLP92

Versione del 19 set 2014 alle 17:01 di SLP92 (rosica | curriculum) (Creata pagina con '= '''A.S.D. Le Piselle''' = right|thumb|450px|Foto di amore {{Cit|How do you spell Piselle? P-I-S-E-L...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A.S.D. Le Piselle

File:Piselle.jpg
Foto di amore


« How do you spell Piselle? P-I-S-E-L-L-E »
« Come si scrive Piselle? P-I-S-E-L-L-E »
(Titolo del Sunday Times il giorno dopo i quarti di finale di Golden League 2012)


La A.S.D. Le Piselle, comunemente nota come Le Piselle, è una società dilettantistica italiana con sede nel feudo antico di Pontassieve. Fondata nel 2011, milita nel campionato amatoriale CSEN di calcio a 5 (zona Valdisieve).


Storia

Tutto prese forma nel triste ma gioglorioso giorno 14 Ottobre 2011, quando i 9 membri fondatori si ritrovarono seduti intorno a un antico tavolo di legno (ben stagionato) presso l'ormai celeberrimo Stony Pub (antica locanda sita in quel di Rosano). Tutti assieme diedero alla luce quella che allora era solo una "cosa" di straordinaria bellezza e che in quanto tale neanche Vingenzone Il Magnifico potè concepire. E fu proprio allora, che il prode Matteus (fino a quel giorno ignaro di possedere un dono così potente e raro), ispirandosi ad un miracolo chiamato ChievoVerona, piantò il seme della prima pisella. Ne nascono i fiori oggi, e dopo i fiori: i frutti. Sudano per la patria, combattono per Sparta e per l’Amore...servi leali dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Non hanno paura, sono la paura. Bianco e verde sono i colori: il bianco del latte che bevono per essere forti, il verde degli spinaci che fanno schifo.


Colori e simboli

File:Le piselle.jpg
Stemma bello


È in possesso di un'unica divisa bianco-verde (c'è crisi) caratterizzata da un incredibile susseguirsi di strisce orizzontali. I suoi colori sono temuti ben oltre i confini di Pelago e l'amore, l'amicizia, il gaudio, la gioia, la festosità, l'ilarità sono stati fin dall'inizio il cavallo di battaglia della compagine toscana. Come disse Bob Marley (cantautore, chitarrista e attivista giamaicano): "se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore delle Piselle. Il calcetto significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione". Il simbolo caratteristico è da sempre una pianta fresca di pisello (Pisum Sativum): la leggenda vuole che la sua linfa possa curare l'ebola.


Inno

L'inno delle Piselle è "Travel Pussy", scritto da Lucio Battisti e musicato da Felix Kröcher.


Stadio

File:800px-La Bombonera.jpg
Panorama interno dello stadio Rosario Muniz


Costruito nel 2011, lo stadio è intitolato a Rosario Muniz, cantautore e poeta contemporaneo. Di proprietà del Comune di Pontassieve, l'impianto ha una capienza di 57.395 posti.


Giocatori

In oltre 3 anni di storia, circa 15 giocatori hanno vestito la maglia delle Piselle, in gran parte giovini e belli. Ognuno di loro ricorda quel momento come il più bello e, a proposito di quest'onirica sensazione, Jorge Luis Borges (scrittore, poeta, saggista, traduttore ed accademico argentino) ha coniato una delle sue più memorabili citazioni: "ogni volta che un bambino gioca nelle Piselle, lì ricomincia la storia del calcetto".


Palmarès

Competizioni nazionali

• Campionato inglese: 28

• Campionato italiano: 18

• Campionato tedesco: 9

• Campionato spagnolo: 31


Competizioni internazionali

• Coppa dei campioni: 9

• Coppa Intertoto: 12

• Coppa Mitropa: 15

• Coppa di Lega Italo-Inglese: 6


Altre competizioni

• MTV Emmy Awards: 3


Rosa

File:Cuorepiselle.jpg
Dammi tre parole: Piselle, cuore, acidi

1, portiere, Daniele Nesi


3, centrocampista, Alessandro Torrini


4, centrocampista, Sebastien Chiarello


5, attaccante, Damiano Pugi


8, centrocampista, Gabriele Iannotta


11, attaccante, Federico Capolupo


15. centrocampista, Andrea Buccioni


16, difensore, Matteo Quadri


18, difensore, Francesco Cosi (capitano)


22, attaccante, Tommaso Tagliaferri