Utente:Raimondo Franchetti/Sandbox: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
Come da tradizione anche oggi è [[il giorno della memoria]]. Sembrava non fosse passato nemmeno un mese dall'ultimo, e invece eccolo qua. Come un tormentoso deja-vù, ogni volta si ha come l' pressione di averlo già visto... da qualche parte. Forse in qualche piazza, o su Canale 5, o era RAI 2? O RAI 3? E sul [[Youtube|Tubo]], e sull'album di foto del bisnonno... e a [[scuola]], almeno una novantina di volte. Il giorno della memoria... ma non è più questione di ricordare, come faremmo a dimenticarcelo? Ripetutamente è costantemente tatuato a fuoco nei nostri cervelli. Ogni dieci minuti. Tranquilli, ce lo ricordiamo, non possiamo più farne a meno:
 
'''Il giorno della memoria è il momento in cui ognuno di noi {{Citnec|Piangepiange|e=Ipocrisia necessaria}} per le immani sofferenze del popolo ebraico perseguitato da quegli infami merdosi dei [[Nazismo|nazi]].'''
 
Visto? Lo sappiamo. Lo sappiamo così tanto che stiamo lentamente scivolando nel [[cinismo]]. Probabilmente lo sappiamo troppo. Quasi sei milioni di ebrei furono sterminati barbaramente. Sono davvero un sacco di ebrei. Chi li ha mai visti tanti ebrei tutti insieme? Eterni perseguitati, sin dai tempi degli antichi Egizi, dai quali furono cacciati, cercando poi di sfuggire all'odio dei cristiani, dei musulmani, degli spagnoli, dei cinesi, dei cagliaritani, dei russi e infine dei nazisti. Sappiamo tutto sugli ebrei, ma qualcuno ci spieghi '''perché''' tutti li tormentano. <br />Sappiamo tutto sull'olocausto, tutto sulla [[Shoah]]. Tutto o quasi. Si sa un po' meno ad esempio che lo stesso trattamento i cagosi, fottuti nazi lo riservavano anche agli omosessuali, ai negri, ai comunisti, agli handicappati, ai suonatori di [[oboe]], agli zingari e, purtroppo in misura minore, anche ai [[Testimoni di Geova]]. Ma gli ebrei erano molti di più! Più dei [[gay]]! E non osiamo immaginare cosa facevano agli ebrei gay che suonavano l'oboe.
0

contributi