Palmiro Togliatti

"Palmiro Togliatti" fu comunista. Fu il capo del partito comunista nonché gran tamerlano della Terza internazionale fondata da Lev Trotsky.

La vita

Nacque. Uscì prima il pugno sinistro, poi la testa. Non pianse. Era un bambino davvero risoluto. La mamma lo chiamò Palmiro. Non pianse. Era un bambino davvero coraggioso. I genitori, ferventi cattolici, pensarono di riservargli una tranquilla carriera ecclesiastica. Palmiro non pianse. Lo vedevano buono e ben disposto verso il prossimo. Parlava della sofferenza dei poveri, delle misere condizioni dei malati, parlava di uguaglianza e di assistenza. Volevano farne un santo. A quel punto Palmiro ruppe il silenzio.

« Mamma, papà! Io farò il comunista! »

Babbo e mamma piansero. Non avevano la tempra di Palmiro.

Fu così che Palmiro si dedicò anima e corpo allo studio. Fu sempre il primo di qualsiasi istituto che ebbe a frequentare e sua sorella sempre seconda. Assieme fecero una fortuna sforza di borse di studio e premi dei concorsi.

Gli assassiinati della storia

Le vittime dei sassi sono innumerevoli nonostante la loro indole pacifica. Il primo fu Abele di cui tutti conoscono la storia, poi tocco ai dinosauri per via di un sasso che viaggiava per inerzia nello spazio, caddero poi i guerrieri di Dario sugli elefanti (gli ele-fantini) sotto la pioggia di sassi dei terribili frombolieri di Alessandro. Più in la nel tempo