Utente:GorillaK2/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
== Modelli ==
[[File:Fiat 850 modelli.jpg|right|thumb|380px|I modelli base.]]
# '''Fiat 850 N''': dove N stava per ''Normale'', questo per diferenziarladifferenziarla dalla ''Super'' (che aveva un mantellino rosso attaccato al paraurti) e dalla ''Special'' (che aveva il tachimetro con i [[Successione di Fibonacci|numeri di Fibonacci]]). La 850 N poteva raggiungere una [[velocità]] di 120 Km/h, sempre che si verificasse l'auspicato allineamento di nove stelle nella galassia di Andromeda. La versione ''Super'' arrivava invece a 125, questo almeno recitava la scheda tecnica, che era la fotocopia dell'altra col numero cambiato a penna. Nella seconda serie la ''Super'' venne eliminata perché non aveva senso di esistere, la ''Special'' venne potenziata e al suo tachimetro, che aveva fondo scala a 144, furono aggiunti tre puntini, perché 233 sarebbe stato spararla grossa.
# '''Fiat 850 Coupé''': introdotta nel [[1965|'65]], realizzata sul pianale della berlina ma con un motore di 47 CV, contro i 34 CV dell'altra. L'impianto frenante fu dotato di freni a disco anteriori, tutto sommato un [[superfluo]] eccesso di scrupolo, ci si poteva continuare a fermare investendo le [[Zingaro|zingare]].
# '''Fiat 850 Spider''': introdotta nello stesso anno e dotata di una potenza di 49 CV, come la moto elettrica di [[Barbie]] che hanno regalato a mia nipote per il nono compleanno. Furono adottate, in ossequio al nascente mercato americano, le diciture in [[lingua inglese]] sulla strumentazione. Si temeva però un ritorno negativo nel mercato interno e per questo, nella seconda serie, modificarono le scritte in '''ON'''cominciato e '''OFF'''inito.
# '''Fiat 850 T''': dove T stava per ''Tutto quello che ve pare''. Il veicolo commerciale nacque come sostituto del ''600T'', ricavato dalla ''[[Fiat 600 Multiplamultipla|Multipla]]''. Il marketing di oggi lo definirebbe come monovolume o come multispazio, ma all'epoca non trovarono termini più azzeccati di "[[Cazzata|gran bella stronzata]]". Ne venivato prodotte tre versioni:
## il ''Familiare'', che poteva trasportare sette persone (tranne la [[suocera]], altrimenti si perdeva la garanzia<ref>o almeno questo si diceva</ref>);
## il ''Furgone'', che era destinato al carico delle merci (e occasionalmente ai rapimenti con stupro);
## il ''Promiscuo'' (chiamato ''Kombi'' per non dare adito alle spiritosaggini) che poteva alloggiare cinque persone e, nella zona carico, tre [[pitbull]] assieme alla suocera<ref>obbligatoria in presenza di molossoidi</ref>.
 
== Modelli speciali ==