Utente:Enzo A24/Sandbox: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
Eh, sì, a quei tempi le [[Grandi opere|Grandi Opere]] si facevano in fretta, senza [[maneggio|maneggi]] di appalti truccati, mica come oggi... L'Aurelia fu costruita come tutte le classiche vie romane antiche: ciottoli e pietre, pietre e ciottoli e mai dico mai una mano di asfalto, cosa che peraltro rimane anche oggi nella maggior parte della sua estensione: non stupitevi quindi che sia cambiato molto quando, al ritmo di allegre bestemmie, transitate col vostro motorino in mezzo a quelle che voi ritenete essere le numerose buche dovute alla cattiva manutenzione: le opere storiche sono protette dalle Belle Arti, dopotutto... Particolari interessanti sono le [[pietra miliare|pietre miliari]] che gli antichi romani lasciavano a ogni chilometro percorso, con suindicata la distanza dalla Capitale: le riconoscerete subito perché sono dotate di [[Numerazione romana|segni incomprensibili]], tipo MCDXLVFNQLOLLLXXXII + I (ettometrica). No, so che state pensando, non sono stati gli extraterrestri.
 
Divenuta obsoleta per gli standard del traffico moderno, la via Aurelia è stata surclassata negli ultimi decenni da comode [[autostrada|autostrade]] e superstrade.
 
Allo stato attuale, risulta incompleto il tratto di autostrada che va da Civitavecchia allo svincolo di ''Grosseto sud''. Dopo anni di [[supercazzola|discorsi sterili]], i lavori della nuova [[Autostrada A12 Roma-Genova|autostrada tirrenica]] sono finalmente partiti. Nonostante non ci sia di mezzo il treno, l'ostacolo peggiore potrebbe essere l'apparizione dei [[No Tav]]. È allo studio la possibilità di scavalcarli con un [[Gabry Ponte|ponte]].
Riga 61:
==== Civitavecchia - Grosseto sud ====
 
[[File:Panda che sgomma sollevando la terra.jpg|left|thumb|Allagamento di dimensioni medio-piccole ad Orbetello Scalo]]
Ci si addentra nella [[Maremma]] (maiala) laziale, poi toscana col Buttero e se va verso [[Livorno]], [[Madonna]] bòna! Da qui si può vedere il famosissimo [[Arcipelago toscano]] che altro non è che i resti di numerosi detriti portati a valle dai fiumiciattoli e il risultato delle discariche abusive, ma tutti credono che siano isole, va be, [[a nessuno importa]].
È il tratto più trafficato, pericoloso e bastardo dell'intero itinerario. L'Aurelia si addentra nella [[Maremma]] (maiala) laziale, poi toscana col Buttero e raggiunge Grosseto dopo circa cento chilometri.
Questo tratto di strada non è affiancato da nessuna autostrada o superstrada. Bisogna farsela piano piano e portare tanta, tanta pazienza.
 
Uno dei problemi più gravi di questo pezzo di strada è quello degli allagamenti, che sono frequenti: nel caso in cui arrivi una pioggia un po' più forte del normale, la sede stradale riesce ad ospitare anche trenta centimetri d'acqua. La caratteristica tinta della terra toscana fa sì che, durante un allagamento, la sede stradale si colori di ''terra di Siena Bruciata''. In realtà il vero colore sarebbe ''ocra rossa'' ma ho perso il colore e non mi va di ricomprare tutti e 24 i pastelli per uno solo.
 
Il tratto che congiunge Civitavecchia a Tarquinia è attualmente interessato da lavori in corso. Quando queste opere saranno terminate, questo pezzo di Aurelia verrà promosso ad autostrada. Sono già stati installati cartelli con le indicazioni stradali scritte su sfondo verde. Questa cosa andrebbe spiegata a chi percorre quel tratto di Aurelia in [[scooter|motorino]].
 
Arrivati allo svincolo con l'Aurelia bis per Viterbo, i lavori in corso terminano e la strada diventa di nuovo a quattro corsie con larghezza Peg-Pèrego. Siccome è l'unica strada importante della zona, anche qui può
Ci si addentra nella [[Maremma]] (maiala) laziale, poi toscana col Buttero e se va verso [[Livorno]], [[Madonna]] bòna! Da qui si può vedere il famosissimo [[Arcipelago toscano]] che altro non è che i resti di numerosi detriti portati a valle dai fiumiciattoli e il risultato delle discariche abusive, ma tutti credono che siano isole, va be, [[a nessuno importa]].
 
==== Grosseto sud - Cecina nord ====
Line 67 ⟶ 76:
 
==== Cecina nord - Livorno ====
 
[[File:Panda che sgomma sollevando la terra.jpg|left|thumb|Vicino a [[Pisa]] si va che è una bellezza! Notare la [[merda]] presente, nel colore caratteristico del terreno]]
"[[Merda]]!" "Che succede, non siamo ancora a [[Pisa]]!" È la vista della famosa fabbrica [[Solvay]] che annuncia che, se volete, potete finalmente rilassarvi prendendo l'autostrada, che ricomincia! Se prima volete fermarvi a fare un bagnetto al mare... siete i benvenuti. Anche la [[Capitaneria di Porto]] di [[Livorno]] lo sa. Saranno infatti felicissimi di appiopparvi una bella multa per divieto di balneazione, a patto che riusciate a uscire dal mare con la pelle che ancora avvolge le vostre delicate interiora.
 
0

contributi