Template:Inrestauro

I tuffi sono uno sport dalle origini ancora sconosciute, in cui l'obiettivo è quello di buttarsi da un trampolino e disporsi durante il volo in modo da provocare più schizzi possibile addosso ai giudici. L'azione del tuffarsi è molto simile a quella che fanno gli aspiranti suicidi quando si buttano dai ponti, solo che nel primo caso vieni pagato per buttarti.
I tuffi sono famosi per la loro spettacolarità, in quanto spesso gli atleti scivolano sul trampolino e cadono in acqua facendo le acrobazie più assurde.

Ecco una perfetta esecuzione di tuffo a bomba.

Storia

La prima testimonianza dei tuffi si ha nella preistoria, quando un australopiteco cadde scivolando su una buccia di banana dritto dentro un letamaio, facendo un triplo avvitamento carpiato nella caduta. I suoi compagni restarono stupiti della spettacolarità della caduta e decisero di farne uno sport.Questa attività si diffuse a macchia d'olio per tutto il mondo. Nell'antica Sparta spesso i padri di neonati malati o deformi facevano praticare loro i tuffi dalle scogliere, se poi ne uscivano vivi è un'altra storia. (...). Nel '600 i tuffi divennero lo sport più diffuso in Boemia: è noto che due nobili fecero una gara di tuffi lanciandosi dalla finestra del castello di Praga nel letamaio sottostante.

Descrizione

Nelle competizioni ufficiali per avere un buon punteggio l'importante è cadere dal trampolino nel modo più spettacolare possibile. I punteggi vengono calcolati a seconda dei fattori: la spettacolarità della caduta, la quantità di schizzi prodotti dal tuffo (più sono alti meglio è), la quantità di ossa rotte dopo il tuffo; si moltiplica il tutto per il grado di umidità dei vestiti dei giudici e si divide per un numero preso alla cazzo di cane. Chi ottiene il punteggio più alto vince. I tuffatori più allenati riescono ad atterrare in modo da svuotare la piscina e provocare un'onda anomala addosso al pubblico. In caso di scarsa motiva

Tuffi sincronizzati

I tuffi sincronizzati consistono nel buttarsi dal trampolino assieme ad un compagno di squadra nello stesso momento, in modo da generare il doppio degli spruzzi.divennero uno sport olimpico dal 2000, e da allora le morti per contusioni celebrali aumentarono del 60%. Infatti aggiungono al rischio di fratture anche il rischio di scontrarsi in volo con il proprio compagno, vista la vicinanza delle piattaforme.

Tipi e numerazione dei tuffi

Tipi di tuffatori

  • Il timido: Secondo le leggi di Murphy, se in un acquapark state facendo la fila per buttarvi dal trampolino incontrerete questa tipologia di tuffatori subito davanti a voi. È riconoscibile dal fatto che occupa il trampolino dalle due alle tre ore mentre decide se buttarsi o no. Spesso una forte spinta da dietro basta a motivarlo.
  • L'Apocalittico:

Voci correlate

[Roba da guardare]

Principali tuffatori

Tra i campioni che questo sport annovera ricordiamo Rocco Siffredi, il quale, brillante promessa del mondo dei tuffi, fu costretto a ritirarsi poco più che bambino a causa della sua entrata in acqua, caratterizzata da un numero incontrollabile di schizzi.