Tour de France: differenze tra le versioni

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Annullata la modifica 2152999 di 5.135.177.82 (discussione))
(Pagina svuotata)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Thor in bici partecipa al Tour de France.jpeg|right|thumb|250px|Vincitore del Tour 2011.]]
Il '''''Tur de Frans''''', noto anche come ''Spaccia-Tur de Frans'', è una delle maggiori competizioni [[Ciclismo|ciclistico-farmacologiche]] al mondo. Viene spesso scritta alla francese (''Tour de France''), cosa assolutamente sconsigliabile e da non fare se non in presenza di un medico: scriverlo alla francese può infatti portare ad ammalarsi di [[erre moscia|gravi malattie]].

== Storia del Tur de Frans. ==

[[File:Elefante_caga.jpg|left|thumb|200px|Jean-Pierre Nandrolon mentre somministra a un concorrente il suo prodotto (Foto del primo Tur, 32 luglio [?] 1492).]]

Esso nacque nel [[1491]] per volere del farmacista francese Jean-Pierre Nandrolon. Il percorso si svolgeva lungo la tratta Lione-OltreOceano e portò alla vittoria [[Cristoforo Colombo]]: il gruppo partì il [[30 novembre]] 1491 da [[Lione]] e giunse lungo le coste centroamericane il [[12 ottobre]] [[1492]]. Il regolamento prevedeva di utilizzare le sostanze dopanti della ditta "Da Nandrolon", che divenne così il primo [[sponsor]] del Tur. Chi trasgrediva questa regola sarebbe stato abbandonato in [[America]] e venduto ai [[Maya]] perché lo sacrificassero ai loro [[Puffi|Dei]].

== Le regole. ==

1. Ogni concorrente deve portarsi con sé un mezzo a due ruote, per esempio una [[cyclette]], un [[frigo a pedali]], un tandem di squadra, un [[monopattino]] nucleare o un [[Piaggio Ciao|motorino Piaggio]] a spinta. La [[bicicletta]] è severamente proibita, chi la utilizza rischia [[pene]] quali l'esclusione dal Tur o l'obbligo di vagare per l'[[Iraq]] con una bandiera americana in mano.

2. Ogni concorrente deve portarsi dietro il doping: chiunque non sia positivo a esso sarà espulso dal Tur e gettato in un lago pieno di [[diarrea]].

3. Non più del 70% del Tur deve svolgersi in [[Francia]].

4. Almeno il 30% del Tur deve svolgersi in [[Inghilterra]], [[Germania|Crukkia]], in [[Kazakistan]], nel [[Burkina Faso]] o dove vogliono gli organizzatori. Ad esempio, nel [[1968]] il Tur si svolse attraverso la [[Danimacchia]], la [[Terronia|Tèrünia]], il [[Ruanda]], poi fece tappa su [[Saturno]] per arrivare infine a [[Reykjavík]], in [[Islanda]].

5. [[È]] severamente vietato girare durante le crono individuali con un gelato alla fragola in una narice e uno al fiordilatte nell'altra.

6. Il numero dei concorrenti deve essere una potenza di [[4]].

7. Ogni concorrente deve saper giocare a [[Scala 40]] (regola strettamente correlata alla n.°6. Il perché lo vedremo dopo!).

8. Vince il Tur chi impiega meno tempo a percorrere il tragitto Partenza - Arrivo.

== Tipi di tappa. ==

[[File:Bicicletta cementata.jpg|right|thumb|200px|Il ciclismo migliora la respirazione a livello polmonare, come dimostra questo dipinto risalente al Tur del 1685.]]

*'''Cromo''': erroneamente da molti viene definita "Crono". Consiste nel buttarsi, protetti da una muta ignifuga, in un lago di Cromo allo stato liquido a bordo del proprio mezzo. Il miglior tuffatore vince. Allo specialista delle cromo va la "maglia a bolle" (bolle verdi su sfondo fucsia. Un [[miopia|pugno nell'occhio]], insomma).

*'''Cromosquadre''': stessa cosa, ma sincronizzato: ci si butta insieme ai propri compagni di squadra.

*'''Il Torneo''': la tappa viene interrotta e i concorrenti si siedono al primo Bar che capita. Ogni tavolo dovrà ospitare 4 ciclisti, che si sfideranno in un torneo di [[Scala 40]] a eliminazione. La tappa va a chi vincerà la finale. Al vincitore del Torneo va la "maglia a semi" (picche e fiori neri, quadri e cuori rossi, il tutto su sfondo bianco) e un ballo con Miss Vecchietta Francese all'osteria "Al Vichingo Allegro" di Digione.

*'''Tappe in salita''': quelle che prevedono salite su ogni cosa: montagne, colline, le scale del municipio, mucchi di [[Emo]] che minacciano di suicidarsi ammassandosi su una granata (finta) e cassonetti dei rifiuti. Le salite possono essere in pendenza dal 2 al 100, o anche al 110% (in tal caso, si mettono ventose sugli pneumatici). Al miglior scalatore va la "maglia sgorbio" (avete presente le "opere d'arte" di [[Jackson Pollock]]? Ecco...).

*'''24 Ore di Le Mans''': dal [[1997]] essa è stata inclusa nel Tur. Le medie arrivano curiosamene fino ai 250 Km/h, eppure nessun concorrente è mai stato trovato positivo al doping, anche se tutti truccavano i propri mezzi (una bicicletta a 4 ruote e col motore dove la trovi? Mah...). Nel [[2005]] si è deciso di darci un taglio, visto che nessuno si dopava e, quindi, la tappa veniva sempre invalidata: così essa è stata tolta dal calendario del Tur. A chi la vinceva andavano 10 punti validi per il campionato mondiale di corse automobilistiche di durata, come la Parigi-Dakar o la Casalpusterlengo-[[300 (film)|Sparta]].

*'''Il Grande Massacro''': la tappa più massacrante del Tur. La sua lunghezza si aggira sui 100.000 Km e può ad esempio partire da Lione per arrivare a Strasburgo, passando però per Bergamo Bassa, Ashabad, Pechino, Tokyo, Mosca, Varsavia e Bonn. Essa include anche un test di [[cultura]] generale (il cui comitato giudicante è presieduto da [[Francesco Totti]]) in cui se ottieni meno di 7 sei escluso dalla Tappa, un test di sopravvivenza nella giungla delle Isole Comore e, prova delle prove, il megatest del doping, momento decisivo del Tur: chiunque sia negativo verrà espulso dall'Albo dei ciclisti e venduto come schiavo al porto di [[Istanbul]].

== Articoli scorrelati ==

*[[Bicicletta]]
*[[Ciclismo]]
*[[Doping]]
*[[Emanuele Sella]]
*[[Auro Bulbarelli]]
*[[Davide Cassani]]
*[[Giro d'Italia]]
*[[Jan Ullrich]]

[[Categoria:Ciclismo]]

[[de:Tour de France]]
[[en:Tour de France]]
[[fr:Tour de France]]
[[ja:ツール・ド・フランス]]
[[no:Tour De France]]
[[pl:Tour de France]]

Versione delle 10:43, 10 set 2014