Topolinia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Bot: Nonci-robocop-pulisher (vers. 1.2))
Riga 8: Riga 8:


== Organizzazione politica ==
== Organizzazione politica ==
Topolinia è retta da un sistema di governo hippy-razzista. Analizzeremo in profondità questi due aspetti, ma basti portare ad esempio il fatto che la legislazione in termini di reati è improntata alla più grande tolleranza e ad una specie di filosofia ''peace & love''(i criminali escono di prigione con una facilità tale da far pensare che il ministro della giustizia sia [[Babbi l'orsetto]]; inotre il razzismo è la base della società, non è strano sentire appellativi del tipo "ehi, tu, topo!" come si direbbe "ehi, tu, negro!", ma la cosa strana è che siano i topi gli effettivi padroni della società.
Topolinia è retta da un sistema di governo hippy-razzista. Analizzeremo in profondità questi due aspetti, ma basti portare ad esempio il fatto che la legislazione in termini di reati è improntata alla più grande tolleranza e ad una specie di filosofia ''peace & love'' (i criminali escono di prigione con una facilità tale da far pensare che il ministro della giustizia sia [[Babbi l'orsetto]]; inotre il razzismo è la base della società, non è strano sentire appellativi del tipo "ehi, tu, topo!" come si direbbe "ehi, tu, negro!", ma la cosa strana è che siano i topi gli effettivi padroni della società.


[[Categoria:Cartoni animati]][[Categoria:Luoghi mitologici]]
[[Categoria:Cartoni animati]][[Categoria:Luoghi mitologici]]

Versione delle 15:14, 14 lug 2008

Topolinia è, con la vicina Paperopoli, una delle due capitali del mondo malato di Walt Disney. Questo mondo è infatti diviso in due emisferi, che manco nel Sudafrica dell'apartheid, da una parte paperi (con relativi schiavi anitre, oche e pennuti simili), dall'altra topi (con cani, cavalli, mucche ecc. ecc.). Pare esistere una relativa pace tra i due emisferi, anche se i contatti avvengono di rado e sono più che altro relativi a passagi trasfrontalieri di noti ciminali (vedi trasferte di Bassotti, Gambadilegno, Macchia Nera...)

Geografia

Come Paperopoli, amche Topolinia vanta una posizione geografica eccellente, all'incrocio tra fiumi, laghi, torrenti, ghiacciai, deserti, affacciata su oceani e vaste pianure, al riparo di catene montuose e colline, con un clima di tipo continentale. Topolinia è capitale dell'omonimo stato, e non è dato sapere quali altre città esistano nel mondo dei topi, probabilmente si tratta di semplici dominions dove risiedono razze inferiori come cavalli e mucche (vedi Orazio e Clarabella).

Organizzazione politica

Topolinia è retta da un sistema di governo hippy-razzista. Analizzeremo in profondità questi due aspetti, ma basti portare ad esempio il fatto che la legislazione in termini di reati è improntata alla più grande tolleranza e ad una specie di filosofia peace & love (i criminali escono di prigione con una facilità tale da far pensare che il ministro della giustizia sia Babbi l'orsetto; inotre il razzismo è la base della società, non è strano sentire appellativi del tipo "ehi, tu, topo!" come si direbbe "ehi, tu, negro!", ma la cosa strana è che siano i topi gli effettivi padroni della società.