Tito Faraci: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
mNessun oggetto della modifica
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(10 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|... e Tex, stringendo al petto il diamante appena rubato, balza dentro la 113 urlando: "A tavoletta, Pippo! Giuda ballerino, facciamo mangiare la polvere a quel dannato ispettore Ginko!"|Tito Faraci dopo quattordici ore a firmare autografi al [[Lucca Comics]]}}
[[File:Vignetta Disney con Tito Faraci.gif|250px|thumb|Faraci sottoposto a [[interrogatorio]], in una fase del processo che lo ha visto indagato per il reato di crimini contro il [[fumetto]] italiano.]]
 
'''Tito Faraci''' ([[Topolinia]], [[23 maggio]] <sdel>[[1945]]</sdel> <sdel>[[1955]]</sdel> [[1965]]) è un autore e un personaggio dei [[fumetti]] italiani.
 
Emerso nella metà degli [[anni novanta]] da una cisterna di scorie radioattive, che gli hanno donato straordinari superpoteri tra cui la capacità di ingrassare di un etto ogni cinque minuti, Faraci ha scritto varie storie per [[Topolino (fumetto)|Topolino]], [[Tex]], [[Diabolik]], [[Cip e Ciop]] e [[Nonna Abelarda]]. Con lo [[pseudonimo]] di [[R.L. Stine]] ha curato la collana [[Piccoli Brividi]]: suoi sono i bestseller ''Piero il cane fantasma'' e ''Rabbia e [[colesterolo]]''.
Riga 12:
Critico musicale fin troppo critico (stroncò ''Whole Lotta Love'' giudicandola "un esercizio scolastico e privo di personalità"), dopo esser scampato per miracolo a una [[gambizzazione]] da parte dei [[Led Zeppelin]] si dedica al fumetto.<br />Esordisce come autore delle squallide strisce di [[Lupo Alberto]] sull'ultima pagina di [[TV Sorrisi e Canzoni]], godendo di grande libertà e attirandosi le simpatie dell'[[ictus]] che aveva messo fuori causa [[Silver]]. Quando Silver torna in sé e lo caccia con disonore, Faraci si ricicla alla [[Bonelli]] e alla [[Disney]], per le quali si diverte a inventare personaggi improbabili e macchiettistici come Rock Sassi, Brad Barron e [[Gesù Cristo]].<br />Nel [[1997]] dirige la testata ''[[Ridi Topolino]]'', che però viene chiusa mentre il primo numero è ancora in fase di stampa: la breve esperienza lascia a Faraci una denuncia per [[mobbing]] da parte del suo [[nano da giardino]], poi ritrattata, e un assegno scoperto.
 
Col supporto del disegnatore Giorgio Cavazzano, più volte definito da Faraci "il mio maggiordomo", partorisce ''TopolinoMickey Mouse Mystery NoirMagazine'': una serie di storie hardboiled, studiata per desensibilizzare completamente alla [[violenza]] i bambini dai quattro ai dieci anni. A farla da protagonista è un [[Topolino (personaggio)|Topolino]] cinico, tossicomane e pesantemente colluso con la [[mafia]], che girovaga come un giustiziere solitario per le strade di unaAnderville, la [[Napoli]] Topoliniadel allomondo sbandoDisney, alla ricerca del criminale che ha stuprato e sgozzato [[Minnie]].<br />Memorabile l'atto conclusivo, in un capannone abbandonato [[Cani Riservati|di tarantiniana memoria]]. Con una [[.44 Magnum]] Topolino spappola la testa al nemico di sempre [[Gambadilegno]], nonostante quest'ultimo fosse a terra agonizzante, prima di venir falciato da una raffica sparata dall'irreprensibile e singhiozzante [[Commissario Basettoni]].
 
== SuperFaraci contro gli [[Stati Uniti d'America]] ==
 
Tito Faraci è l'unico autore italiano a essersi confrontato con personaggi della [[Marvel]] in un incontro di [[wrestling]]. Nell'occasione, sostenuto solo dal fedele pard Cavazzano e da un rosario della [[Madonna]] di [[Gallarate]], Tito Faraci ha affrontato in una gabbia d'acciaio [[Capitan America]] e l'[[Uomo Ragno]].<br />L'incontro, sfacciatamente influenzato dall'arbitraggio a senso unico di [[Stan Lee]], ha visto il duo statunitense imporsi con relativa facilità sul Faraci, il quale può comunque vantare statistiche più che lusinghiere: escorazioniescoriazioni multiple, contusione craniofacciale, emorragia intratoracica e ritenzione acuta di urina.
 
== Controversie ==
 
Tito Faraci è in cattivi rapporti con i fan di [[Dylan Dog]] fin da quando dichiarò molto pacatamente di "odiare quel fottuto damerino inglese". Gli ammiratori dell'indagatore dell'[[Incubo]] non hanno gradito le tante modifiche apportata da Faraci al fumetto. Come nel numero 217, quando Dylan ingravida Madame Trelkovski, o nel numero 230, quando Bloch viene divorato da uno stormo di piccioni zombie.<br />Anche per questo un recente sondaggio online lo ha incoronato ''Peggior sceneggiatore di Dylan Dog dal [[Medioevo]] a oggi'': la [[Polpost]] ha poi accertato che l'85% dei votanti erano indirizzi IP provenienti dall'ufficio di [[Tiziano Sclavi]].
 
== Il Faraci pensiero ==
Riga 44:
*[[Lucca Comics & Games]]
 
{{Fumetti}}
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Fumettisti]]
[[Categoria:Ciccioni]]