Teoria della probabilità: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
(23 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Corna.jpg|right|thumb|Lo strumento più utile quando si deve calcolare una probabilità.]]
{{accusa|apu, non spiega la teoria e ripete solo "è probabile che sei stupido/gay/hai il pene piccolo"|--{{utente:Cugino di mio cugino/firma}} 11:36, mag 24, 2012 (CEST)}}
La '''teoria della probabilità''' è un [[insieme]] di regole matematiche che permette di calcolare la probabilità che si verifichi un evento. In [[teoria]]. In [[pratica]] il numero di [[variabile|variabili]] da considerare per ogni evento sarebbe talmente grande che il calcolo delle probabilità si rivela totalmente inutile se non per casi banalissimi, come il lancio di una moneta, di un [[dado]] o di un gatto dal quinto piano.
{{Scienza}}
 
Da questi presupposti più semplici è possibile passare al calcolo di eventi più complessi, come un dado e una moneta lanciati contemporaneamente, un gatto e una moneta lanciati contemporaneamente, ma <u>non</u> un gatto e un dado lanciati contemporaneamente, perché il gatto comincerebbe a rincorrere il dado e l'esperimento sarebbe nullo. Da questo [[esempio]] si capisce come sia fondamentale nella teoria della probabilità l'indipendenza tra eventi. Difatti, assumendo vera la teoria secondo cui ''"[[Effetto farfalla|una farfalla che sbatte le ali a Pechino viene guardata da un sacco di gente]]"'', l'indipendenza tra eventi è un'[[utopia]] e tutta la teoria della probabilità (come la [[fisica]] del resto) si basa su [[ipotesi]] che non si verificheranno mai.
{{Troppeinformazioni}}
 
La soluzione alla imperfezione della realtà è fare una serie di approssimazioni (come supporre che la [[fortuna]], la [[sfiga]] e il [[destino]] non esistano) che però rendono solo la teoria della probabilità ancora più ridicola di quanto non sia già.
{{cit2|La probabilità può accadere che succeda|[[Capitan Ovvio]] in una sua nuova perla di saggezza}}
{{cit2|Applicando la teoria della probabilità su [[tua sorella]], si può scoprire che probabilmente è una [[prostituta|sporca zozzona]] per il 100 %, o anche superiore|[[Albert Einstein]] mentre applica la teoria sulla probabilità su un soggetto a caso}}
[[File:Einstein alla lavagna.jpg|thumb|right|330px|Probabilmente sta scrivendo alla lavagna.]]
La '''teoria della probabilità''' ci spiega che probabilmente si possa calcolare la probabilità di un probabile soggetto probabilmente conosciuto. Ma se, probabilmente, è probabile che non si conosca, allora probabilmente non si calcola la probabile probabilità. Ma anche se si conosce, probabilmente non si può calcolare la probabilità, ma è probabile che sì, [[ma anche no]], ma anche sì e via dicendo.
 
==Approcci allo studio della probabilità==
Questa teoria è utile nella vita. Ci permette di calcolare la probabilità di qualunque cosa, ma qualunque! Ad esempio, la probabilità che [[tu]] non ti fai la doccia sono del 101 %. Visto come è facile?
===Approccio assiomatico===
L'approccio assiomatico sostiene che una probabilità si calcola a partire da un insieme di eventi la cui unione generi uno spazio campione e da una funzione applicata su questi eventi. Come si possa applicare una funzione all'evento '''"Mi sbuccio una banana"''' non è ancora chiaro. A tal uopo ci vengono in aiuto i tre ''assiomi di Kolgorov'':
#La probabilità che si verifichi un evento è sempre maggiore della probabilità che si verifichi un evento meno probabile<ref>E grazie al cazzo.</ref>.
#La probabilità assume valore tra 0 e 1, o qualcosa in più se si vuole esagerare.
#Tutto il resto è spiegabile tramite la [[Legge di Murphy]].
 
===Approccio frequentista===
Questa è la definizione della teoria della probabilità:
L'approccio frequentista calcola la probabilità che si verifichi un evento come il rapporto tra il numero di volte in cui si verifica l'evento desiderato e il numero di volte che io cerco di farlo accadere. [[Ad esempio]], se vogliamo calcolare la probabilità che una [[fetta biscottata]] imburrata cada dal lato imburrato, dovrò fare la prova ''n'' volte e vedere, di queste ''n'', quante volte la fetta cade dal lato imburrato. Il risultato è che avrò un pavimento sporchissimo.
 
===Approccio da bar===
{{quote|La probabilità si calcola moltiplicando la massa del soggetto per il suo calore specifico dividendolo per la somma dei cateti moltiplicati per il numero di [[mole]].|[[Qualcuno]] pensando parole alla cazzo di cane.}}
L'approccio da bar consiste nello sparare valori a caso sulla probabilità che si verifichi un evento, come:
{{quote|Secondo me la [[Cremonese]] quest'[[anno]] ha l'80% di possibilità di vincere il campionato.}}
{{quote|Stai tranquillo, la possibilità che fai un incidente su quella strada è dello 0,00001%.}}
{{quote|Giocati il 32 sulla ruota di Bari, me lo sento.}}
 
Il più delle volte, questo è il metodo che funziona meglio.
Poiché è una cosa troppo lunga, nessuno si è degnato di scriverci una formula matematica. Ma più o meno dovrebbe essere così:
 
==Regole base==
<math>\frac{m \times {{C}}}{(C_{1} + C_{2}) \times N_{M}} = Probabilità!</math><font color=white><small><small>Io l'ho capito perché son figo e inteligente!</small></small></font>
L'approccio scelto dai "dottoroni" delle università è quello assiomatico, ossia quello più complicato e lontano dalla realtà. Secondo un [[complotto]] che va di [[moda]], ciò sarebbe stato fatto per rendere incomprensibile la teoria alle menti più semplici. La teoria si basa su alcuni teoremi indimostrati e definizioni inventate di sana [[pianta]]<ref>''Occultare la verità tramite il [[Trattato di Lisbona]]'', [[Giulietto Chiesa]], Edizioni Molto Attendibili, [[2009]], [[Atlantide]] ISBN 3450433434</ref>.
 
===Teorema della probabilità totale===
==Origini==
Dati due eventi '''A''' e '''B''', la probabilità che si verifichi almeno uno tra '''A''' e '''B''' (''P(A U B)'') è data dalla probabilità che si verifichi '''A''' (''P(A)'') più la probabilità che si verifichi '''B''' (''P(B)'') meno la probabilità che si verifichino entrambi (''P(A e B)'').
[[File:MerlVader.gif|thumb|left|180px|Probabilmente sta lanciando quel coso in aria]]
Ad esempio, la probabilità che lanciando due dadi io abbia il numero 26 è data da:<br />
La teoria della probabilità nacque (probabilmente) già [[millemila]] anni fa. Infatti gli uomini preistorici utilizzavano questa teoria nelle loro scommesse clandestine per calcolare la probabilità che i [[dinosauri]] si sarebbero estinti. Uno di loro calcolò che la loro estinzione sarebbe avvenuta entro due minuti. Due minuti dopo si sono estinti. Gli scienziati hanno detto ''"O è stato [[culo]], o è stata [[sfiga]]"''.
''P(A)'' = 2<br />
''P(B)'' = 6<br />
''P(A e B)'' = 26<br />
''P(A U B)'' = 2 + 6 - 26 = - 18<br />
Ossia un [[numero negativo]], cosa che va palesemente contro uno degli assiomi di Kolgorov, pertanto questo teorema è sbagliato.
===Indipendenza tra eventi===
Se due eventi sono indipendenti, se ne sbattono ognuno dell'altro.
===Probabilità condizionata===
La probabilità che si verifichi un evento '''A''' dato che si è verificato l'evento '''B''' è data da quanto '''A''' e '''B''' sono legati tra loro. Se i due eventi sono molto legati tra loro (tipo che escono sempre assieme e si sentono ogni giorno), questa probabilità aumenta.
 
Chiariamo con un esempio: calcoliamo la probabilità che, lanciando un dado, esca il numero 2 sapendo però che il numero uscito è pari.<br />
Nel 1200 a.C. il popolo dei [[Maya]] ha usato questa teoria per calcolare quando probabilmente il mondo finirà. Il risultato è stato nel [[21 dicembre 2012]], ma bisogna specificare che i Maya a quei tempi avevano appena inventato un nuovo tipo di tabacco chiamato "[[marijuana]]", perciò è probabile che il calcolo sia errato. Ma probabilmente il calcolo è giusto, ma probabilmente no ecc.
È evidente che, se sai già che il numero uscito è pari, allora hai già visto quale numero è uscito sul dado, e allora che cazzo lo chiedi a fare?
 
===Teorema della probabilità composta===
Solo in epoca moderna la teoria della probabilità è stata usata per scopi molto importanti. Recentemente, l'hanno usata per scoprire quanto è probabile che [[un medico su dieci]] faccia uso di [[eroina]]. Il risultato è stato del 98465486165,684186716 %. Un medico su dieci ha risposto "Non sono d'accordo!", ma [[a nessuno importa]].
Il teorema della probabilità composta lega la probabilità di un'intersezione tra eventi e il condizionamento tra gli stessi eventi. Un'intersezione tra eventi è quando ad esempio riesci a guidare e parlare al cellulare contemporaneamente. Il condizionamento è sapere quand'è che ti schianterai alla guida sapendo che stai parlando al cellulare.
 
===Teorema di Bayes===
==Applicazione della teoria della probabilità su vari soggetti==
[[File:Club_Dogo_con_caneMago tarocchi.png|thumbjpg|right|280pxthumb|ProbabilmenteStudioso stadella parlandoteoria condella un caneprobabilità.]]
Dai due teoremi precedenti applicati alla [[legge di Avogadro]] si ottiene il teorema di Bayes<ref>Fonte: Appunti del corso di Fenomeni Aleatori.</ref>, con il quale è possibile calcolare la probabilità che si verifichi un evento, dato che se n'è verificato un altro appartenente a un insieme di eventi possibili. Ad esempio, ciò consente di calcolare la probabilità che io cada giù da un [[burrone]] nei seguenti casi:
Applicando il calcolo della probabilità su un qualunque soggetto, scopriamo che per il 21 % è [[gay]], per il 58 % si fa [[tua sorella]] (tanto se la fanno tutti), per il 12 % ha chiesto un prestito agli [[strozzini]] e per tutto il resto ha l'inteligenza di un [[babbuino]] femmina in età fecondale.<ref>Non credo che la parola "fecondale" esista davvero, ma tanto tu non lo saprai mai!</ref> Ecco i vari soggetti a cui abbiamo applicato la teoria della probabilità.
*io mi voglio buttare giù da un burrone
*un amico mi vuole buttare giù da un burrone
*uno sconosciuto mi vuole buttare giù da un burrone
*io cado giù dal burrone mentre sono in fuga da uno sciame di [[Vespa (animale)|vespe]] assassine
*il burrone compare magicamente sotto di me
 
==Curiosità==
====Probabilità che esca un jolly a poker====
*Secondo la teoria della probabilità, se un soggetto subisce un incidente ferroviario, la volta successiva che prenderà un treno, a parità di condizioni<ref>Ossia che a seguito del primo incidente non si verifichino controlli sulle altre vetture e che non venga migliorata la sicurezza: in pratica stiamo supponendo di essere in Italia.</ref>, il soggetto avrà la stessa probabilità di prima di subire un nuovo incidente ferroviario. La teoria della probabilità fallisce però perché non tiene in conto che l'individuo in esame è morto nell'incidente precedente.
 
*Nel lancio di una moneta, la teoria della probabilità prevede solo due possibili risultati: testa o croce. Se la moneta ha dei simboli diversi la teoria fallisce.
Naturalmente, quando giochiamo a poker, pensiamo subito "Ma se esce un jolly?". Allora, per scoprirlo e toglierci ogni dubbio, applichiamo la teoria della probabilità sui jolly.
*La teoria della probabilità presuppone che la fortuna non esista. Ciò rende tale teoria molto triste.
 
*L'unica cosa per cui è utile il calcolo delle probabilità è il [[gioco d'azzardo]].
Per prima cosa, la teoria ci spiega che dobbiamo moltiplicare la massa del soggetto per il suo calore specifico. La massa di un jolly è di 0,012 mg, ma poiché sono due i jolly in tutto il mazzo moltiplichiamo per due, che fa... ehm... du... no, quat... 0,02 mg. Ora lo moltiplichiamo per il suo calore specifico, che è [[ventordici]] °C:
 
<math>0,02\ <small>mg</small>\times {{20ordici}}\ °C = settotto\ <small>mg/°C</small></math>
 
Ora questo risultato dobbiamo dividerlo per la somma dei cateti moltiplicati per il numero di mole:
 
<math>\frac{settotto}{(C_{1} + C_{2}) \times {{N_{M}}}}</math>
 
In totale avremo '''settotto: quarantaventi''' che verrà '''[[millemila]]'''. Ma poiché questi numeri non esistono, allora è come se avessimo diviso 0 per 0, e quindi verrà 0. Perciò le probabilità che esca un jolly mentre giochi a poker sono dello 0 %.
 
====Probabilità che tu sei un [[nabbo]]====
[[File:Kira_ride_2.gif‎|thumb|right|350px|Probabilmente sta ridendo perché ha scoperto che sei un nabbo al 100 %]] [[File:A_cagare.jpg‎|thumb|left|200px|Probabilmente è proprio quello che stai vedendo!]]
Per scoprire se tu sei un nabbo dobbiamo fare un procedimento più lungo e complesso. Dobbiamo moltiplicare la massa del tuo [[cervello]] per il calore del tuo [[pene]]. Ma visto che la massa del tuo cervello è nulla e il tuo pene non si riscalda se non vede [[Costantino]], allora dobbiamo calcolarlo in una diversa circostanza. Quindi lo calcoleremo mentre guardi [[Uomini e Donne]] durante una partita a [[Metin2]].
 
Così facendo, facciamo crescere quella massa di carne che hai nel cranio (raggiungendo il peso di 0,00001 ng) e il tuo "amichetto curioso" inizia a riscaldarsi (raggiungendo la temperatura di 867416871 °C). Ora possiamo applicare la formula:
 
<math>0,00001\ ng \times {867416871\ °C} = qualcosa</math>
 
Ora noi non conosciamo i numero di mole, e poiché sinceramente mi rompo le nocche per fare tutto il passaggio tiro ad indovinare:
 
<math>\frac{qualcosa}{(C_{1} + C_{2}) \times {gruerruo}} = barbapapà</math>
 
E poiché i [[Barbapapà]] sono dei nabbi al 100 % e tu equivali ad un barbapapà, le probabilità che tu sia un nabbo sono del 100%.
 
==Compiti a casa==
 
Che credevi, che ti facevo studiare per senza niente? Ora devi lavorare! Perché c'è la gente che si fa il mazzo e tu te ne stai qui a grattarti le [[palle]] e a vederti [[Youporn]]! I nostri avi sono morti in [[Vietnam]] per la nostra libertà, ed è così che li ringrazzi? '''Ora fammi questi problemi per casa o per punizione subirai 100 [[sparticulo]]!'''
 
*'''Calcola la probabilità che tuo padre sia un omosessuofilo;'''
 
 
*'''Calcola la probabilità che da qui a 30 anni diventi [[obeso]];'''
 
 
*'''Calcola la probabilità che [[Eh?|lo sbarracuda sia altrettanto alzato quanto il tortorato]];'''
 
 
*'''Calcola la probabilità che io abbia ucciso l'[[uomo ragno]];'''
 
 
*'''Calcola la probabilità che [[Gengis Khan]] possa arrivare dalla Mongolia all'[[Italia]] usando un tragetto clandestino;'''<ref>Qua non c'è bisogno di un calcolo, visto che le probabilità di arrivare in Italia con un tragetto clandestino sono del 50 % (nell'altro 50 % c'è la probabilità che si possa morire)</ref>
 
 
*'''Calcola la probabilità che il mondo finisca tra 30 decimi di seco...'''
 
==Note==
{{legginote}}
<references />
 
==Voci correlate==
*[[Culo]]
*[[motore ad improbabilità infinita]]
*[[Sfiga]]
*[[Teoria dell'Unica Mente Norris]]
*[[Teoria dei pecoroniForse]]
*[[Imprevisto]]
*[[Tua sorella|Teoria de soreta]]
 
==CollegamentiNote esternie fonti==
 
{{note}}
[http://www.youtube.com/watch?v=nnr3GSXJIGI Probabilmente è scemo]
 
{{Teorie}}
[[Categoria:Matematica]]
[[Categoria:Cose che nessuno ha mai capito]]