Sud: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
===Il sud magnetico===
Il Sud magnetico è la direzione verso il [[Polo Sud Magnetico]], che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico, perché, stando a quello che si dice, i due non vanno molto d'accordo.
 
Il Sud magnetico è la direzione verso il [[Polo Sud Magnetico]], che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico.
 
 
 
 
 
 
==Mitologia==
* Nella mitologia norrena esisteva un nano di nome [[Schifani|Schifuðri]] che viveva in un'[[Sicilia|isola a sud]], il quale avrebbe dovuto reggere la volta celeste in quella direzione, ma preferì lasciare tutto in mano ad alcuni suoi [[mafioso|fedeli amici]] per unirsi al nano [[Berlusconi|Berloscrðni]] nella sua personale battaglia per la [[libertà]].
* Nella mitologia Padana, a sud risiede un popolo di giganti sfaticati e nullafacenti, conosciuti con il nome di [[Terroni]], i quali hanno stretto un accordo con i signori di [[Roma]] per invadere la [[Padania]] e rubare il lavoro ai Lùmbard.
 
* Sempre secondo la mitologia Padana, ancora più a sud risiede un popolo di negri che ha inventato tanti balli; questi negri vendono cammelli nel deserto e sono tutti [[terroristi]].
 
* Secondo la mitologia americana quelli del sud sono tutti schiavisti ecco perché hanno dichiarato guerra al nord per ottenere la secessione, ma i nordisti dopo una serie di aspre battaglie sono riusciti a sradicare la piaga dei sudisti, riuscendo a dare agli [[schiavi]] neri la [[libertà]] e la possibilità di poter vivere in pace in alcuni [[Ghetto|ridenti quartieri]] delle maggiori città americane.
Terminologia
 
==Terminologia==
Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, che si trovano in massima parte nell'emisfero australe. Più generalmente "il Sud" indica particolari regioni all'interno di una nazione: nel caso dell'Italia con tale termine si indicano i territori appartenenti all'ex Regno delle Due Sicilie.
Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, come ad esempio le [[Sicilia|Sicilie]], l'[[Australia]] e il [[Polo sud]], le quali si trovano in massima parte nell'emisfero australe.