Stupido grafomane che imbratta i muri con scritte inutili delle quali a nessuno frega un tubo ma che è lo stesso convinto dell'importanza del suo gesto: differenze tra le versioni

La concordanza, questa sconosciuta... più qualche altra piccolezza.
mNessun oggetto della modifica
(La concordanza, questa sconosciuta... più qualche altra piccolezza.)
Riga 1:
Lo '''stupido grafomane che imbratta i muri con scritte inutili delle quali a nessuno frega un tubo ma che è lo stesso convinto dell'importanza del suo gesto''', detto anche '''imbrattamuri''', è una curiosa sottospecie della comunità urbana che copre i muri cittadini, pareti, banchi, [[treno|treni]] e cassette dello [[sciacquonesciaquone]] con scritte inutili, patetiche e monotematiche, convinticonvinta di lasciare al prossimo un messaggio che verrà distrattamente letto e subito dimenticato. Non si dispongonodispone di sufficienti dati scientifici utili a spiegare il comportamento di questo curioso soggetto di fattezze umanoidi, ma si può stimare con una buona approssimazione che il suo [[intelligenza|Q.I.]] sia inversamente proporzionale alle quantità di stronzate scritte.<br /><br />{{big|'''NB'''}}: mai confondere un comune [[graffitaro]] dacon uno stupido grafomane: il primo evolve pastrocchi di natura [[egocentrismo|egocentrica]] ma può non esserenecessariamente necessariamenteè dannoso (si pensi che colori vivaci possono attirare preziosi [[insetto impollinatore|insetti impollinatori]] nella sterile [[città]]); il secondo è un fiero scarabocchiatore il cui scopo non è comprensibile se non da qualcuno dello stesso stampo ed è sempre dannoso (si pensi al peso inutile aggiunto all'edificio che può diminuire sensibilmente la resistenza meccanica alle [[calamità naturali]]).
[[File:Scemo chi legge.JPG|thumb|Una grande testimonianza di acume dei writers.]]
Lo '''stupido grafomane che imbratta i muri con scritte inutili delle quali a nessuno frega un tubo ma che è lo stesso convinto dell'importanza del suo gesto''', detto anche '''imbrattamuri''', è una curiosa sottospecie della comunità urbana che copre i muri cittadini, pareti, banchi, [[treno|treni]] e cassette dello [[sciacquone]] con scritte inutili, patetiche e monotematiche, convinti di lasciare al prossimo un messaggio che verrà distrattamente letto e subito dimenticato. Non si dispongono di sufficienti dati scientifici utili a spiegare il comportamento di questo curioso soggetto di fattezze umanoidi, ma si può stimare con una buona approssimazione che il suo [[intelligenza|Q.I.]] sia inversamente proporzionale alle quantità di stronzate scritte.<br /><br />{{big|'''NB'''}}: mai confondere un comune [[graffitaro]] da uno stupido grafomane: il primo evolve pastrocchi di natura [[egocentrismo|egocentrica]] ma può non essere necessariamente dannoso (si pensi che colori vivaci possono attirare preziosi [[insetto impollinatore|insetti impollinatori]] nella sterile [[città]]); il secondo è un fiero scarabocchiatore il cui scopo non è comprensibile se non da qualcuno dello stesso stampo ed è sempre dannoso (si pensi al peso inutile aggiunto all'edificio che può diminuire sensibilmente la resistenza meccanica alle [[calamità naturali]]).
 
== Storia ==
[[File:Tom Hanks w la figa.jpeg|thumb|right|I primi grafomani della storia avevano già le idee chiare.]]
Gli imbrattamuri popolano le terre del nostro [[pianeta]] sin dalla sua comparsa. Le prime testimonianze riguardano vecchi graffiti nelle grotte, raffiguranti mammut che stritolastritolano e incornaincornano allegramente qualche indifeso ominide, gli antichi [[geroglifico|geroglifici]] e le [[barzelletta|barzellette]] scritte nella [[stele di Rosetta]].<br />Come qualunque (o quasi) aspetto dell'[[uomo]], anche l'arte dell'imbrattamuri ha subito numerose [[evoluzione|evoluzioni]]: in periodo [[impero Bizantino|bizantino]] si scriveva per indicare strade, pericoli e [[prostituta|mignotte]] lungo il percorso; durante il [[colonialismo]] le [[nave|navi]] europee erano solcate da miliardi di segni stanti a indicare il numero di giorni passati dal marinaio in mare durante il quale non ci si poteva [[sesso|svagare]] per mesi; nel [[vecchio West]] le scritte le facevano sulle pareti dei saloon i [[pistolero|pistoleri]] a suon di piombo e rappresentavano il nome dell'ultima testa calda che aveva osato sfidarlosfidarli e che in quel momento era già in un solido [[bara|abito d'abete massiccio]]; l'avvento dell'era tecnologica porta nel mondo un'ondata di novità grazie all'avvento delle [[bomboletta spray|bombolette spray]] e delle sueloro scorie velenose: cominciano a comparire i primi, indelebili ''X ama Y'' e ''Y ama X... e P... e C... e Z... e Q...''; infine l'avvento del dell'[[era moderna|moderno]], che nonostante le comodità, continua a preservare il fascino dell'antico e la resistenza ai detergenti.
 
== Aspetti generali ==
Un comune imbrattamuri può facilmente passare inosservato agli [[occhio|occhi]] della comunità: sia egli o ella un serio [[lavoratore]]/lavoratrice, [[studente|studioso]]/a o disadattato/a sociale avrà sempre e comunque quel briciolo di [[buon senso]] che gli permette di evocare il suo "estro" quando meno lo si spettiaspetti e perciò in una condizione solitaria, esattamente come quando si cerca un albero fuori vista per scaricare l'[[urina|acqua di sentina]]. Anche fisicamente l'analisi risulta alquanto difficoltosa e solo un 'approfondita indagine può evidenziare caratteri riconducibili quali l'ipertrofia muscolare del dorso della mano che tiene la bomboletta. In questo caso però, può facilmente insorgere il dubbio ''grafomane o graffitaro?''. Un metodo più attendibile attinge nel campo della [[psicologia]] e più precisamente nel ramo dell' "espressionalità occulta"<ref>e magari una cosa del genere esiste sul serio.</ref>: si fa camminare il sospetto accanto a una lunga murata bene incrostata e si osservano eventuali reazioni: commenti del tipo ''bella fratello!'' o ''con la croce nel cuore, boss!'' ma anche spalancamento involontario delle palpebre e sfregamento nervoso delle mani sono segni quasi sicuri che il soggetto possa essere un imbrattamuri. In questo caso si può tranqillamente procedere alla ramanzina o, ancora meglio, alla soppressione.
 
== Strumenti di vandalismo ==
L'attrezzatura di un comune imbrattamuri varia a seconda dell'utente in questione: come già citato, questi soggetti conducono una [[vita quotidiana|vita normale]], sono loro stessi apparentemente normali. Questo loli condurrà perciò a comporre con strumenti e tecniche che riflettono la sualoro depravata personalità, dai fini esteti e campioni di [[raffinatezza]] agli sbrigativi e grezzi plebei che privano sempre e comunque il loro operato di un "tocco dell'[[artista]]". Dunque, ritornando agli armamenti di [[guerra]], si potranno riscontrare:
*'''bombolette spray''', per i più pratici e per coloro che non badano più di tanto alla forma;
*'''penne o matite''', inadatte per muri ruvidi ma perfette per le stanze imbiancate che come tali si vorrebbe rimanessero;
Line 20 ⟶ 19:
*'''liquidi biologici''', utilizzati non necessariamente da soli maschi, sono perfetti quando si vuole lasciare impressa, almeno per un po', la classica frase simpatica tipo ''{{USERNAME}} è omosessuale''. Anche [[sangue]], [[sperma]] e [[vomito]] rientrano nella categoria.
*'''[[cacca|solidi biologici]]''', lascianti uno stampo simile al rossetto ma con un tocco di personalità in più;
*'''cenere''', per i poveracci, costretti a utilizzare mozziconi di sigarette e fiammiferi usati, le qualicui capocchie dovranno essere ripetutamente abbrustolite;
*'''oggetto qualsiasi appuntito''', il terrore dei sedili dei [[pullman]]. Non è esattamente un'imbrattata, ma è 100 volte più micidiale.
 
Naturalmente la fantasia può farefarla benissimo da padrona e regalare combinazioni di strumenti e luoghi ai limiti della realtà. Tutto sta nel non farsi beccare...
 
== Classificazione degli imbrattamuri ==
Line 29 ⟶ 28:
 
=== Il romanticone ===
Categoria tra le più irritanti e disprezzate, classico esempio di come si possa portare al massimo del suo significato l'espressione "[[a nessuno importa]]". Il suo ''modus operandi'' è tanto fiacco quanto banale: si tratta semplicemente di scrivere un mucchietto di parole in uno stile più dolce di una [[cacata]] d'[[ape]] e più viscido delle interiora di [[quaglia]]. Spesso e volentieri il [[Manuali:Scrivere una cagata romantica|lavoro]] del romanticone consiste in qualche orrendo versetto rimato o meno, arrovellato per anni nei meandri della propria mente e finalmente espresso con [[orgoglio]] sul muro della stazione delle corriere, orgoglio spento 1,8 minuti dopo il termine quando l'[[artista]] si rende conto di una scritta identica alla sua da un'altra parte, rivolta a qualcun altro e vecchia di 15 [[anno|anni]]. Nondimeno, la soluzione dei più pigri ripiega su un semplice "ti amo", del quale assai raramente si capisce il destinatario, che può benissimo essere il proprio [[cane]] o la [[scabbia]] sull'inguine di un [[netturbino]] [[Russia|russo]].
 
==== Sottocategorie ====
*'''Romanticone puccioso''': è un soggetto che farcisce le sue frasi con vezzeggiativi e dolcificanti come ''biscottina/o'', ''fragolina/o'', ''zuccherina/o'' e altrealtri diabetici virtuosismi letterari. L'unica conseguenza di tale gesto è quella di far comparire i "bozzi di rabbia" sul collo in stile [[Homer Simpson]] a qualunque individuo dotato di un briciolo di buon senso.
*'''Autoromanticone''': caso veramente curioso: l'autoromanticone è un imbrattamuri che rivolge le lodi del proprio messaggio a sé stesso. Per quanto paradossale, può risultare addirittura un comportamento sensato, poiché le conseguenze riconducono all'[[gelosia|ingelosimento]] della/del partner e all'aumento dell'[[autostima]] del creatore stesso.
 
Line 39 ⟶ 38:
Forse la categoria più diffusa. Predilige per lo più i gabinetti degli [[autogrill]] e le toilette in generale, non disdegnando comunque qualsiasi superficie piatta.
[[File:Offerta speciale.JPG|thumb|right|...e chi va subito al dunque.]]
Il suo approccio tipico è la pretesa di sesso immediato e sfrenato. Naturalmente non può certo aspettarsi di prevalere sui [[millemila]] altri annunci dello stesso tipo, sullo stesso muro e sullo stesso decimetro quadrato, scrivendo qualche formula base tipo ''Bongo vuole Bonga che gogoli con il suo gogolo''. No. La concorrenza spietata impone sofisticazione e [[ingegno]] che si sono evoluti nei secoli per la ricerca dell'approccio perfetto: [[qualcuno]] tira dunque fuori misure del proprio [[pene|sparviero]] o dei propri [[tette|meloni]] alquanto insoliti (si possono avere più di un [[John Holmes]] solo nel bagno della stazione di Marina di Pisciotta). Altri preferiscono la tecnica dell'"avvinghiamento colloso", scrivendo romanzi fino a convincere il povero lettore a considerarsi un fallito e che l'unica soluzione al suo problema sia di giocare al dottore col mittente.
 
=== Il politico ===
[[File:Eeeeee Monti.jpg|thumb|right|Tipico "politico" che si compiace del suo faticoso operato.]]
Altro esempio di irritante [[grettezza]]. Il politico non fa altro che scrivere montagne di accuse rivolte spesso a non si capisce bene chi e, con argomenti dei quali è straconvinto del pieno appoggio popolare. Ovviamente non ottiene mai risultati di alcun genere e qualunque bersaglio si trovi a leggere il messaggio lo troverà interessante quanto un [[calzino]] appeso a una [[quercia]]. Lo stile è uno dei più aggressivi, con grosse lettere evidenziate e ricalcate, spesso necessitanti di un'intera bomboletta ognuna. Quando l'imbrattamuri giunge finalmente al termine del suo ignorato messaggio, arriva il momento più agognato: l'inserimento di un simbolo politico a casaccio, unico vero obiettivo.
==== Tipi di politici ====
*'''Politico comunista''': classico esempio di pirla che dice di essere di un certo schieramento per sentirsi importante e/o figo. Dotato di uno spiccato senso del dovere, pensa che il suo sia un lavoro da portare a termine necessariamente. Non si rende conto, vuoi perché è solo uno stupido [[ignoranza|ignorante]], vuoi perché non sappiasa nemmeno cosa sia il [[comunismo]], che così facendo non fa altro che contribuire a sottolineare ciò che il comunismo è realmente diventato: un mucchio di parole [[priva di qualsivoglia contenuto|privo di qualsivoglia contenuto]];
*'''Politico [[fascismo|fascista]]''': chiamato anche "il master [[razzismo|razzista]]" o "l'esaltato", scrive furiosamente [[minaccia|minacce]] di [[morte]] a chiunque gli stia sulle scatole, prediligendo persone di colore e comunisti. Raramente il messaggio ha un significato logico, ma la cosa sembra non importargli più di tanto, quasi gli piaccia farsi compatire...
*'''Politico [[nazismo|nazista]]''': simile al fascista ma ancora più delirante e codardo. La sua provocazione si riduce alle volte alla sola [[svastica]] mal disegnata, con brutti riccioli sulle punte e pure al contrario.
*'''Politico [[idiota]]''': uno sfigato che lancia provocazioni o finte minacce al nulla. Se la prende per lo più con le figure in carica e di più spicco, senza sapere cosa facciano o se sono già morte da un pezzo. Il lorosuo vero obiettivo è sentirsi deiun gran fighifigo pensando di scrivere cose scontate con le quali tutti sono d'accordo. Se ci crede lui...
*'''Politico elettore''': di uno stile decisamente differente dagli altri, è tipico dei paesi in via di sviluppo e in Italia: l'elettore ha il solo scopo di pubblicizzare qualche pretendente alla [[poltrona]] presidenziale, ma essendo un miserello non può affittare emittenti [[radio]] e [[tv]] e deve accontentarsi di scriverlo su sassi<ref>Non è una cazzata: in [[Perù]] lo fanno sul serio!</ref>, alberi ed [[extracomunitari|extracomunitari]]. Di solito, se tale elezione non sopraggiunge, si dà sempre la colpa a lui.
 
Line 56 ⟶ 55:
=== Il rivoluzionario ===
[[File:Scritta anarchica con risposta impertinente.jpg|thumb|left|250px|Le provocazioni anarchiche ricevono spesso risposte di consenso...]]
Da non confondere col "politico", questo bellimbusto è probabilmente la forma più folle di imbrattamuri. Nelle sue parole si può quasi percepire la sua [[rabbia]] ed è forse il più coinvolgente di tutti. Perennemente incazzato con qualsiasi cosa e con chiunque, non ha paura di mostrarsi per quello che è: un sudicio [[predicatore]]. Il suo calco è molto marcato, quasi voglia far intendere che consideri qualunque suo destinatario un povero deficiente, e mira a predicare libertà e tolleranza, [[sciopero|scioperi]] e defenestrazioni, [[pace]] e legalizzazioni. Il suo intento è uno dei pochi a mostrare, apparentemente, un certo spirito d'iniziativa, che si evince durante le pacate manifestazioni per abolire la [[vivisezione]] dei [[panda]] e promuovere la [[pena di morte]] per i vivisezionisti.<br />Esiste, ed è anche abbastanza frequente, una degenerazione del rivoluzionario: l''''[[anarchia|anarchico]]''': è uno [[rompiballe|scassamaroni]] che non ha alcuna intenzione di smuovere alcunché, aizzare nessuno o far valere le sue (presunte) ragioni. Il suo tema è per lo più ovvietà e [[qualunquismo]] e il suo simbolo quasi d'obbligo. Neanche a dirlo, il suo messaggio non viene minimamente cagato da nessuno e probabilmente lui stesso ne è consapevole. Semplicemente, il fatto di imbrattare i muri cittadini è la sua forma di protesta.
 
=== Il cagone ===
Line 71 ⟶ 70:
=== L'[[ultrà]] ===
[[File:Scritta ultrà con precisazione.jpg|thumb|left|Nonostante la pochezza mentale l'ultrà tiene sempre a precisare le sue vere intenzioni.]]
Un'altro esaltato del calibro del rivoluzionario. La sua specialità è aizzare anche il più mite [[pacifista]] a fare a pezzi qualche bastardo della controparte o gli sbirri, che sono i soliti infami, servi dei servi ecc.ecc.. Scrive le sue rabbie, i suoi sostegni, i suoi cori vietnamiti ma in realtà è un gran [[cagasotto|pippone]] al quale mai passerà per la testa di riconoscere i suoi capolavori in pubblico per paura di prenderle sul serio da un rivale. Per qualche motivo, la stragrande maggioranza delle scritte finisce con qualche allusione fascista o nazista, che ovviamente [[non c'entra]] nulla con l'argomento.<br />Un particolare che accomuna tutti gli imbrattamuri ultras è che in un ogni lascito c'è sempre un riferimento a qualche insignificante avvenimento passato che ricorda solo l'autore, un po' nello stile degli sketch dei [[I Griffin|Griffin]], per cui raramente si hanno conseguenze per questo. Come per il resto del messaggio, daltronded'altronde.
 
=== Il poeta ===
[[File:Poesia su muro.jpg|thumb|right|350px|Eh, già... è quel che dico sempre anche io.]]
Costui può essere considerato una via di mezzo tra il romanticone, l'anarchico e il cagone. Riunisce infatti la commiserazione che raccoglie il primo con il contenuto insignificante del secondo e lo stile filastrocchico del terzo. I suoi temi sono i più disparati, i suoi creatori i più disperaridisperati. Non tiene particolarmente alla forma, pur non disdegnando un corsivo che lo obbliga a utilizzare 60 metri di muro per ogni sua ode. Come già detto, i suoi componimenti sono privi di significato e mirati a colpire l'animo gentile di [[cerebroleso|cerebrolesi]] e bimbeminkia. In realtà il poeta sa benissimo di essere un fallito, ma mira a far credere che nella sua creaturacreazione vi siano chissà quali significati celati. E il bello è che [[pirla|qualcuno]] li cerca sul serio!
 
=== Il punzecchiatore ===
[[File:Ti brucia che non te l'abbia data!.jpg|thumb|right|Una punzecchiatrice in vena di infierire.]]
Il punzecchiatore è una classe che non agisce mai in solitaria: di solito è sempre un individuo soltantosolitario che, in vena di rompere i quaglioni a qualcuno, gli spara un bell'insulto a bruciapelo, attendendo nei dintorni una risposta. Se la qual risposta arriva, inizierà una sfida fino a un eventuale chiarimento a quattr'occhi o a chi resiste di più inventandosi qualsiasi baggianata gli venga in mente, prima tra tutte la classica ''tua madre è una...''. In caso contrario, la sfida si dissolve come un [[pulcino]] in un [[microonde]] e su quel muro rimarrà per sempre una lacrima di delusione.<br />Può essere che i due-tre-x<ref>La sfida tra punzecchiatori può essere talmente coinvolgente da prendere una piega decisamente catastrofica. Le [[guerre puniche]] nacquero proprio da una sfida tra un cacciatore [[Cartagine|cartaginese]] e un [[bottaio]] [[Roma|romano]].</ref> lottatori si incontrino prima del tempo, ovvero prima che entrambi abbiano tirato fuori i loro assi nella manica. In questo caso la faccenda si può risolvere nell'[[indifferenza]], nella [[discussione]], nella discussione accesa e nella discussione a percussione.
 
=== L'anticlericale ===
Un pazzoide che non ha niente di meglio da fare che prendersela con [[prete|preti]] e [[cristiano|cristiani]] in genere. Il lorosuo disprezzo è il più delle volte senzaprivo di fondamento e marcato dida un evidente stile pecorone del tipo ''tanto lo dicono tutti''. Un po' come il '''politico idiota''' di cui sopra, insomma.<br />Altre volte l'anticlericale può evolversi nel '''predicatore''', il quale manda ammonimenti e avvertimenti prevedendo un'ecatombe diversa ogni 15 minuti e di fatto cercando di convincere i più fragili di mente ad adorare messer [[Belzebù]].
 
== Voci correlate ==
*[[Graffitaro]]
*[[Graffito penoso]]
*[[Coglione]]
*[[Non avere un cazzo da fare]]
473

contributi