Dimostrazione che ∞+1=0: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 41:
*La scoperta della contraddizione è dovuta gran parte al famoso Ben Altouen, criceto francese esperto di metafisica stellare, e al suo più caro amico, Pietro.
*Dal [[1632]] fino al giorno in cui è stata concepita, la dimostrazione non è stata mai confutata.
* Dal Seicento fino al seondo Ottocento, i matematici si sono sempre divertiti a sommare le serie divergenti e indeterminate in modo da ottenere qualsiasi tipo di numero fosse buono da giocare al lotto. Ma nel 1824 il matematico norvegese [[Niels Henrik Abel]] dichiarò: "''Divergent series are on the whole devil's work''", cioé " Le serie divergenti sono opera del diavolo!" e i matematici le abbandonarono temendo la scomunica. In seguito, hanno ricominciato ad utilizzarle come gli pareva, ma i risultati vengono tenuti segreti agli studenti.
 
== L'obiezione di Ramanuyan==
Il matematico indiano [[Srinivasa Ramanujan]], utilizzando la funzione Zeta di Eulero, calcolò che invece <math>\sum_{n=0}^\infty 2^n = 1 + 2 + 4 + 8 + ... = -\frac{1}{12}</math>. Quindi la conclusione è falsa.
 
Lo stesso Eulero doveva aver calcolato qualcosa del genere. Vedi sopra.
 
Questa formula viene utilizzata correntemente nella [[teoria delle stringhe]], che sono dei [[buco nero|buchi neri]] molto allungati.
 
Dopo che avrete chiuso questa pagina, l'Universo si chiuderà a sua volta.
 
[[Categoria:matematica]]
[[Categoria:motivi per cui Dio esiste]]
Utente anonimo