Siciliano: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 79:
 
==Siciliani famosi==
*[[Tony Sperandeo]], attore; nato a [[Palermo]] e morto in tutti i film sulla mafia che ha girato. Durante la sua partecipazione a [[La Fattoria]], i palermitani hanno sacrificato a Santa Rosalia tutte le scorte cittadine di pane ca meuza pur di farlo rimanere lì per sempre.
*[[Carmen Consoli]], strangolatrice di gatti; nata a [[Catania]] e diffusasi nel resto del cosmo. Non è ancora stata trovata una cura, nonostante l'intervento di sant'Agata. Ha riscosso un notevole successo come suonatrice di ukulele part-time, commercialista e caricatura di cantante.
*[[Ponte sullo stretto]], monumento commerativo per i mafiosi finiti dietro le sbarre; progettato dai migliori ingegneri messinesi della divisione "Buddaci". E infatti il [[mai|celere procedere dei lavori]] lo dimostra.
*[[Salvatore Quasimodo]], poeta, sacrestano e imprenditore caseario; ragusano di Modica, raggiunse la notorietà con le raccolte "''Non sono quel dannato gobbo campanaro!''" e "''Ed è subito cena''", trattato su come cucinare rapidamente i prodotti caseari che lui stesso produceva.
*[[Luigi Pirandello]], premio Nobel per la letteratura; girgentino, nacque in un paio di pantaloni e si arricchì col commercio di fiammiferi porta a porta. Divenne famoso con l'opera "''Sei personaggio in cerca d'autore''", scritto a quattro mani col suo psichiatra.
*[[Archimede]], inventore; siracusano, si trasferì giovanissimo a Paperopoli dove visse fino alla morte, sopravvenuta durante un esperimento volto a trasformare un bue in un'equazione lineare.
*[[Vladimiro Crisafulli]], politico; ennese, sconosciuto persino a sua madre. Che, a giudicare dal nome scelto per il figlio, dovrebbe essere iscitta a questo sito.
*[[Antonino Caponnetto]], magistrato; nisseno, morto a 82 anni e per cause naturali nonostante l'impegno anti-mafia. Per questa assurdità i suoi concittadini hanno chiesto al Vaticano che venga iniziata l'istruttoria per la beatificazione. Accendini e magliette sono già in produzione.
*[[Antonino Zichichi]], fisico; trapanese, noto ai più per aver affermato che quando Saturno è in Sagittario non è il caso di interrare i broccoli. Ha provato a dirigere il [[CERN]] ma gli hanno risposto di ripassare quando sarà grande.
 
== Curiosità ==