Marco Nappi: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
'''Marco Nappi''' è un ex attaccante [[Italia|italiano]], noto anche con i soprannomi ''Nippo'', ''Nappo'' e ''quello scarpone biondo''. Pur avendo militato all'incirca nel 75% delle squadre di [[serie A]] e [[serie B]], è riuscito comunque in molti casi a diventare una bandiera dei club in cui ha giocato: quella del [[calcio d'angolo]].
 
Uno dei maggiori ''exploit'' della sua carriera avvenne durante una semifinale di [[Coppa UEFA]] tra [[Fiorentina]] e [[Werder Brema]], quando brevettò il suo caratteristico ''numero della [[foca]]'' percorrendo circa 50 metri palleggiando con la testa., Glieludendo attoniti difensori tedeschi non poterono far nulla per evitare che Nippo eludesse ad uno ad uno i lorogli interventi, saltassedei ildifensori [[portiere]] in uscitatedeschi e corressecorrendo esultante verso i tifosi viola, dimenticando la palla al limite dell'area piccola.
 
== Carriera ==
Riga 17:
{{quote|Nel nostro quartiere si faceva talmente la fame che la [[televisione]] ce l'aveva solo il [[bar]], e noi non potevamo mai entrarci perché mio padre non saldava il conto da vent'anni.}}
 
Grazie alla sua abilità di testa fu notato dalla [[S.S. Lazio|Lazio]], che lo mise sotto contratto senza sapere che prima della firma non aveva mai preso a calci nemmeno il [[culo]] del fratellino rompiballe: i tecnici delle giovanili biancocelesti se ne accorsero solo quando gli fecero battere un [[calcio di rigore]], che Nippo provò a battere lasciandosi scivolare a [[pancia]] in giù dal cerchio di centrocampo. Segnando, fra l'altro, perché il [[portiere]] durante l'esecuzione del tiro ebbe una violenta crisi respiratoria a causa delle [[risata|risate]].
 
Fu quindi ceduto al [[A.C. Cesena|Cesena]] in cambio di due risme di fogli per la [[fotocopiatrice]], che giocarono più partite di lui nella prima squadra biancoceleste. I bianconeri romagnoli lo cedettero quindi in prestito per due stagioni al [[Ravenna]] e per una terza alla [[Vis Pesaro]], sia per tenerlo lontano dalla prima squadra sia per cementare la storica rivalità con queste due società: da questi episodi iniziò inoltre ad affermarsi come uno dei pezzi più {{s|scaricati}} pregiati di ogni sessione di [[calciomercato]].
0

contributi