Slovenia: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(13 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 17:
|- style="vertical-align: top;"
| '''Lingua ufficiale'''
| {{s|<del>[[Sloveno]]}}</del> [[Sloveno]]
|- style="vertical-align: top;"
| '''[[Capitale]]'''
Riga 52:
{{Cit|È più comprensibile l'arabo che lo sloveno...|Qualsiasi italiano}}
 
La '''Slovenia''' (Slovenija, da non confondersi con la Slavonija che è in Crozia) è uno stato dell'Europa dell'est, ma si sta organizzando per spostarsi all'ovest. Confina a nord con l'[[Austria]] e l'[[Ungheria]], a ovest con [[Trieste]] e [[Gorizia]] e a e sud con i [[Croazia|croati]], che cerca di tenere a bada con un randello in una mano e una polpetta avvelenata nell'altra.
La Slovenia è abitata dai folletti, dai draghi, dai nazisti e dagli uomini-pesce, ma anche dagli Sloveni. Questi ultimi vivono nelle caverne e hanno dei complessi di inferiorità: infatti ogni sloveno soffre per il fatto che nel mondo ci siano soltanto due miliardi di sloveni, e per questo è convinto di vivere in uno stato che ha poca importanza per l'umanità. Qualcuno suggerì agli sloveni di riprodursi per aumentarne il numero, ma ciò non avviene dal 2008, anno in cui la Slovenia conobbe [[Facebook|Facebook]].
 
Riga 59:
La capitale è '''[[Liubiana|Ljubljana]]''', che in lingua autoctona si scrive Lubiana e si pronuncia Lgiubgligliana, una città abitata da sloveni che fanno finta di essere sloveni. Questa città e famosa per aver dato i natali a una pietanza, che ha ricevuto lo stesso nome della città: la milanese.
 
La Slovenia è suddivisa in una parte (ed in quante parti volevate dividerla?): la Slovenia. Però gli sloveni dicono che c'è un'altra parte, che solo loro conoscono, sita in [[Italia|italiaItalia]]. Alcuni sloveni sostengono che molte città e regioni italiane erano anticamente abitate dagli sloveni, prima che arrivassero gli italiani a rubar loro la terra, la terracotta e la terrafritta. Infatti gli sloveni [[Ma anche no|lottano tuttora per la riconquista di queste terre irredente]], luoghi come [[Trieste]], Friuli Venezia Giulia, [[Napoli]], Istria e il [[Lazio]].
 
La Slovenia negli anni è diventata l'anticamera di crucchi e italioti che vanno a prendere il sole in [[Istria]] e in [[Dalmazia]], e per questo gli sloveni fanno pagare il dazio a chi vuole passare sulle loro mulattiere (che in slovenia baldanzosamente chiamano AUTOSTRADE, o come dicono in sloveno autostrada) per raggiungere l'Istrolandia.
 
Una parte della Slovenia è invece abitata da migliaia e migliaia di illustri villeggianti italioti del tavolo verde, che (proprio come fanno i cinesi a Venezia) affollano i locali Casinò e vanno a puttane dopo aver perso i loro soldi.
 
Esclusa la Slovenia italiana, le città principali della Slovenia-Slovenia sono quattro, delle quali ne dirò tre: Lubiana e un'altra che non ricordo.
 
Le attrazioni principali della Slovenia sarebbero le spiagge [[Croazia|croate]] (se fossero loro), le montagne [[Austria|austriache]] (se fossero loro) le città d'arte Italiane (sempre se fossero loro), le belle ragazze (che non sono piúpiù loro), le tavole su cui sono scritti i dieci comandamenti (se fossero loro), le bat-mobile di Tito (se fossero loro... o si?)... ma siccome nulla è loro non hanno un cazzo da mostrare.
 
== Storija ==
Riga 74:
Gli sloveni si trovarono senza rendersene conto sotto il dominio dell' impero austro-ungarico, sotto la saggia guida del grande kaiser, il santo Francesco Giuseppe. Poi blablabla si ritrovò nel 1991 con uno stato proprio. E tutti furono contenti, ma anche no.
 
== EconomiaEconomija ==
Se parlate con uno sloveno vi dirà che il tenore di vita e il baritono di morte di questo paese, privo di agricoltura, industria e turismo, è prossimo a quello di Austria e Italia e Congo.
 
Riga 83:
Di recente sta anche fiorendo il [[turismo odontoiatrico]], una nuova forma di turismo evoluzione del turismo d'azzardo e di quello sessuale. Italiani di mezza età, dopo aver speso tutti i loro risparmi al casinò e nei puttanai sloveni, non avendo più soldi per curarsi i denti in Italia organizzano viaggi della speranza in corriere stipate all'inverosimile che porteranno alla completa devastazione dei loro denti da parte dei diffusissimi dentisti sloveni. Infatti circa 3 sloveni su 4 esercitano l'odontoiatria. Di questi lo 0,8% è effettivamente dentista. Un altro 33,2% vanta comunque almeno competenze minime di croupier. Il restante 66% svolge l'attività come hobby, cosa che permette loro di condurre un tenore di vita che consente loro di acquistare auto di lusso in Italia. È la cosiddetta economia che gira.
 
== CulturaKultura ==
[[File:Slovenia Lago Bled.jpg|thumb|right|200px|Il mare azzurrino ed il clima tropicale rendono la Slovenia una delle mete più ambite dal turismo europeo.]]
=== Popolo ===
Gli sloveni sono un popolo mite e operoso, a patto che non gli parliate: in questo caso se siete italiani vi ricorderanno che vostro padreziononnocuginofratellochiunque è stato ed è sicuramente un fascista, mentre se siete tedeschi si metteranno a tappetino per pulirvi le scarpe.
 
=== LinguaLingva ===
In Slovenia si parla un particolare dialetto del serb... sloveno-sloveno chiamato "sloveno", o come uno sloveno lo chiama in sloveno: "sloveno", ma se voi sloveni stranieri vi trovate in difficoltà in Slovenia a parlare lo sloveno, tutti gli sloveni si faranno in quattro per esprimersi nella vostra lingua slovena, a patto che voi siate sloveni, che parlino lo sloveno.
 
Riga 97:
SLO - Dobro - Dobro - Dobro - Dobro - Vino! - Dobro - Dobro
 
Ma la verità è, che la lingua ufficiale è l'inglese!!
 
Curiosità linguistica: lo sloveno non conosce né parolaccie né bestemmie, le prende tutte in prestito dal serbo/croato. È vero, eh!
 
=== SportŠport ===
Gli sloveni sono molto sportivi, gli sport tradizionali sono la caccia al fagiano, le raccolte di funghi, gli sputi sulla stada; ma hanno incominciato con successo a praticare nuovi sport: l'evasione fiscale, il rafting sui fiumi di soldi che gli italiani perdono nei loro Casinò, sciare sulle montagne di banconote che gli italiani barattono con pezzi di carta chiamati multe, etc..
 
=== CuriositàUmorizmo ===
Gli sloveni sono famosi per il loro senso dell'umorismo.
* Che cazzo di curiosità ci può essere in un paese che si gira a piedi in un giorno?
In seguito le più divertenti barzellette slovene, come ci sono state raccontate da uno sloveno.
{{Cit|Un italiano entra in un caffè: splash! Hahahahahaha!}}
{{Cit|Un italiano entra in una foiba: bang! Hahahahahaha!}}
{{Cit|Sai qual'è la differenza tra un italiano e una gallina? L'italiano fa: [[Germano Mosconi|"Ma che, oh!"]], mentre la gallina fa: "Cocco dè!" Hahahahahaha!}}
 
== Kuriosità ==
* Il 99% della Slovenia è coperto da boschi, il restante 10% da fiumi e laghi; solo lo 0,1% da città, mentre le fabbriche nucleari coprono ben 47% di tutto il territorio sloveno. Molto, se si considera che c'è ne solo una in tutta la Slovenia.
* Fantozzi visitò le grotte di Postumia e vi lasciò dentro una merdaccia. Poi fu molestato.
 
== Note ==