Situazione da libro: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(16 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
La '''Situazione da libro''' éè quel giro di parole che uno [[scrittore]] deve instaurare per vendere almeno qualche [[A nessuno interessaimporta|copia]] del suo [[Libro|manoscritto]].
{{noimmagini}}
 
La '''Situazione da libro''' é quel giro di parole che uno [[scrittore]] deve instaurare per vendere almeno qualche [[A nessuno interessa|copia]] del suo manoscritto
È nota anche come Cliché (che vuole dire ''stampo''). E se non capite perché è meglio che vi rivolgiate a [[wikipedia]].
 
== Situazione [[Jessica Fletcher]] ==
[[ImmagineFile:Conan.jpg|300px|thumb|right|Se il detective fa così, o [[tu]] sei l'assassino o ti sta cadendo un meteorite addosso.]]
 
Un signore:
*Ricco
*Povero
*[[Ricchi & Poveri|Ricco e povero]]
Ha fatto una qualsiasi cosa<ref>Anche senza volerlo</ref> che ha pestato i piedi a qualcuno che lo odia terribilmente e invece di parlargli lo uccide. A questo punto interviene il [[Jessica Fletcher|Deus ex machina]], che '''casualmente'' passava di lì. Egli/ella ha queste caratteristiche:
*È geniale
*Spesso non c'entra un [[cazzo]] con le investigazioni
*Lo mette in culo con frequenza alle [[polizia|autorità]]
*È impedito fisicamente ([[Conan]], [[Hercule Poirot]], [[Jessica Fletcher]]<ref>Porta sfiga</ref>)
E alla fine grazie a degli indizi totalmente illogici che nessuno ha collegato scopre il colpevole che invece di dichiararsi innocente come chiunque farebbe in vece sua, confessa tutto senza ritegno. <br />
:Confessioni tipo: ''"Ebbene sì, lo confesso, sono stato io, lo odiavo perché una volta si era seduto sul mio pangolino preferito e lo aveva schiacciato!"''; "
: "''Ha ucciso la mia mamma!''" e magari la mamma è anche viva ma non importa;
: "''Un giorno eravamo in autobus io ero stanco e lui mi ha fregato il posto! Doveva morire!"
:"''Io amavo la ragazza più bella del mondo e l'ha sposata lui!''" (adesso la ragazza è un'allegra carampana che mette in fuga i marmocchi appena mostra la faccia)
: "Gli avevo spedito Il Codice da Vinci perché mi desse un parere e lui lo ha pubblicato con il suo nome! Ha fatto un sacco di soldi! E HA TOLTO TUTTE LE PARTI INTELLLIGENTI!"
 
== Situazione da libro narrativo ==
Line 19 ⟶ 27:
Il lettore di solito dopo aver letto questo si sente uno sfigato per la sua vita noiosa e piatta.
== Situazione da Fantasy ==
Un uomo/nano/orco/elfo/poltergeist/donna qualunque scopre che in realtà quelli che ha sempre chiamato mamma e papà sono solo in realtà suoi zii o genitori adottivi, in quanto i suoi sono stati uccisi dal re, che è anche un soprannaturale [[Imperatore Palpatine|signore del male]]. Un Mago che conosceva i suoi gli affida una missione durante la quale incontrerà una compagnia e dovrà uccidere il [[Imperatore Palpatine|Signore del male]] con un artefatto magico difficilissimo da portare in giro, per peso o [[A nessuno importa|qualcos'altro]]
 
Un Mago che conosceva i suoi gli affida una missione durante la quale incontrerà una compagnia e dovrà uccidere il [[Imperatore Palpatine|Signore del male]] con un artefatto magico difficilissimo da portare in giro, per peso o [[A nessuno importa|qualcos'altro]].
 
Esempi:
*'''''[[Il Signore degli Anelli]]''''', ma solo la seconda parte.
*'''''[[Lo Hobbit]]''''', ma il mago è più furbo e l'incarico che dà, molto più attraente, è quello di rubare il tesoro del drago, non di ammazzarlo (e se poi il drago fa resistenza... e fa resistenza... e la conclusione è la stessa).
* [[Sailor Moon]]: solo che il mago è una gatta parlante e la storia è ambientata ai giorni nostri... vabbe', per i Giapponesi l'Occidente '''è''' un posto esotico.
*'''''[[Eragon]]''''', prova a confutarlo!
 
== Situazione da best seller ==
La '''situazione da best seller''' è, per fortuna, varia e difficilmente rapportabile ada uno schema fisso.
 
I temi invece sono sempre di attualità e coinvolgono
Line 33 ⟶ 49:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
<references/>
 
[[Categoria:letteraturaLetteratura]]