Sinistra: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(59 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 7:
{{Cit|Ho un enovme vispetto pev il pvecaviato, e combattevò pev tutti i lavovatovi|[[Fausto Bertinotti]] mentre esce da una boutique specializzata in indumenti in cachemire}}
 
{{Cit|QuestiSono di sinistra, hannonon solo la mano con cui si fanno le seghecomunista|[[PinoSedicenne Scottocomunista]] ne azzecca una per una volta inal vitamondo suaintero}}
 
{{Cit|Sono di sinistra, non comunista.|[[Sedicenne comunista]] al mondo intero}}
 
La '''sinistra''' è quella cosa opposta alla [[destra]], la quale è l'opposto della sinistra, e così via in un caleidoscopico turbinio di [[logica circolare]]. Il termine deriva dal fatto che gli antichi sinistri, chiamati [[socialisti]], solevano alzare il pugno sinistro per identificarsi, sedevano presso il ramo sinistro del [[Parlamento]], e rubavano esclusivamente ai colleghi alla loro sinistra. In seguito al ritrovamento di un misterioso [[Manifesto del Partito Comunista|manifesto]] nelle grotte di [[Qumran]], alcuni studiosi ipotizzano che sia stata una corrente politica fondata sull'uguaglianza dei cittadini, e ciò non manca mai di suscitare ilarità nel mondo accademico.
Line 15 ⟶ 13:
==Storia==
 
Si inizia a parlare di sinistra in senso moderno solo nel [[XIX secolo|1800]], ma le "idee di sinistra" esistono da sempre e sono state chiamate con vari nomi e hanno assunto varie forme nei secoli: eresia, tradimento, malattia mentale, frikkettonismo, stupida rivolta contadina da sedare nel sangue, illuminismo, stupida rivolta operaia da sedare nel sangue ecc.
 
Una proto-forma di sinistra fu il cosiddetto "liberalismo" ottocentesco, che consisteva nel dire al re che era "cattivo" e che "la povera gente stanno male" senza però cercare di attuare la benché minima riforma.
Line 28 ⟶ 26:
La sinistra trovò modo di inserirsi nel mondo dell'industria solo nel 1800, grazie al Capitale e al Manifesto del partito comunista di Marx, che ebbe il merito di teorizzare al meglio la rivoluzione, creando un mito delirante e improbabile di riscatto sociale.
 
Nell'ultimo secolo, e specialmente dopo la [[rivoluzione d'Ottembre]] e l'avventura dell'[[Unione Sovietica]], la sinistra ha perso in parte il suo carattere spiccatamente [[sindacalista]] per identificarsi sempre di più con il [[comunismo]] e adattarsi ai conflitti locali: rivoluzione cubana e messicana, cazzi vari in America latina, Palestina, ecc.
 
Attualmente la sinistra non esiste, se non come nomenclatura.
Line 86 ⟶ 84:
==La sinistra nelle arti==
 
I movimenti che tendono a sinistra, da che mondo è mondo, amano atteggiarsi a protettori dell'arte, della creatività e di ogni attività che pur senza rendere nulla in denaro migliora la vita dell'uomo. Ovviamente tutto questo non è che una cazzata: il militante di sinistra medio deficita quasi totalmente di fantasia e inoltre è troppo attaccato alla propria ideologia per produrre un qualsiasi elaborato artistico. Solitamente gli artisti di sinistra si limitano, se pittori, ad immortalare momenti eroici della storia ([[Lenin]] che sodomizza lo zarZar e simili) o se cantanti a comporre lunghe e noiose ballate sulla Rivoluzione/Resistenza/America latina... [[Francesco Guccini]] può essere indicato come l'esempio più luminoso di artista di sinistra. Credo sia inutile puntualizzare il fatto che questi individui si facciano pagare per ogni esibizione con somme folli che basterebbero a risanare il debito di una qualsiasi nazione del Sud Africa.
 
==Curiosità==
 
*[[Giuseppe Garibaldi|Garibaldi]] è di sinistra.
*I [[I Puffi]] sono di sinistra.
*[[Babbo Natale]] è di sinistra.
*I [[Gatto|gatti]] sono di sinistra.
*I [[Bambino|bambini]] sono di sinistra.
*La maggioranza delle [[Donna|donne]] è di sinistra.
*[[Lady Oscar]] è di sinistra.
*Snoopy è di destra e Mafalda è di sinistra.
*I professori di italiano sono di sinistra, quelli di storia pure.
*La [[bicicletta]] è di sinistra.
*[[Caravaggio]] è di sinistra, [[Leonardo da Vinci]] di destra.
*Tua [[nonna]] è di sinistra, tuo [[nonno]] di destra.
*La malattia mentale è di sinistra, la carie è di destra.
*I luoghi comuni sono di sinistra, i dialetti di destra.