Scoreggia ad alta densità: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:


== Formazione intestinale ==
== Formazione intestinale ==
La giusta temperatura (che si aggira intorno a quella corporea) e l'abbondanza di materia prima ad alta energia fanno dell'[[intestino crasso]] umano il sistema ideale per la formazione delle '''HDFs'''. Il processo di trasformazione delle feci in scorreggie può avere diverse durate e processi, a seconda delle condizioni ambientali e dell'alimentazione del soggetto a cui appartiene l'intestino: in particolare, una dieta ricca di leguminose, tra cui il [[fagiolo]], tende ad aumentare la produzione intestinale di gas, elemento indispensabile per la propagazione delle particelle fecali. I valori di temperatura e pressione intestinale influenzano radicalmente il risultato. Le condizioni migliori sono quelle del punto triplo in cui le feci coesistono nei loro tre stati di aggregazione: solido (più comunemente conosciuto sotto il nome di "[[merda]]"), liquido (detta anche "sfruscia") ed aeriforme. Al momento della scorreggia si ha una trasformazione libera repentina con fuoriuscita di gas che provoca un rapido calo della pressione interna e della temperatura (che però non subisce variazioni apprezzabili, se non nel caso in cui vengano assunti precedentemente chewingums Vigorsol [http://www.youtube.com/watch?v=zmeVpTGX0Bw]); a causa della pressione più bassa parte della fase solida e liquida delle feci si trasforma in aeriforme aumentando la concentrazione di questa nella miscela di gas in fase di fuoriuscita. In queste particolari condizioni si forma la '''HDF''', poichè una volta fuoriuscita, la temperatura dei gas si equilibria con quella ambientale, solitamente inferiore a quella corporea, provocando la solidificazione e/o liquefazione delle particelle fecali formando rispettivamente aerosol solido e/o liquido, la cui densità media è di molte volte superiore alla fase aeriforme.
La giusta temperatura (che si aggira intorno a quella corporea) e l'abbondanza di materia prima ad alta energia fanno dell'[[intestino crasso]] umano il sistema ideale per la formazione delle '''HDFs'''. Il processo di trasformazione delle [[feci]] in [[scoregge]] può avere diverse durate e processi a seconda delle condizioni ambientali e dell'alimentazione del soggetto a cui appartiene l'intestino: in particolare, una dieta ricca di leguminose, tra cui il [[fagiolo]], tende ad aumentare la produzione intestinale di gas, elemento indispensabile per la propagazione delle particelle fecali.

I valori di temperatura e pressione intestinale influenzano radicalmente il risultato. Le condizioni migliori sono quelle del [[punto]] triplo in cui le feci coesistono nei loro tre stati di aggregazione: '''solido''' (più comunemente conosciuto sotto il nome di "[[merda]]"), '''liquido''' (detta anche "sfruscia") ed '''aeriforme'''. Al momento della scoreggia si ha una trasformazione libera repentina con fuoriuscita di gas che provoca un rapido calo della pressione interna e della temperatura (che però non subisce variazioni apprezzabili, se non nel caso in cui vengano assunti precedentemente chewing-gum [[Vigorsol]]<ref>[http://www.youtube.com/watch?v=zmeVpTGX0Bw Fonte]</ref>); a causa della pressione più bassa, parte della fase solida e liquida delle feci si trasforma in aeriforme aumentando la concentrazione di questa nella miscela di gas in fase di fuoriuscita. In queste particolari condizioni si forma la '''HDF'''. Poiché, una volta fuoriuscita, la temperatura dei gas si equilibra con quella ambientale, solitamente inferiore a quella corporea, ne consegue la solidificazione e/o liquefazione delle particelle fecali formando rispettivamente [[aerosol]] solido e/o liquido, la cui densità media è di molte volte superiore alla fase aeriforme.
{{Riquadro|testo=[[File:Punto triplo.png]]|}}
{{Riquadro|testo=[[File:Punto triplo.png]]|}}