Sacco di Roma: differenze tra le versioni

Annullata la modifica 2290598 di 37.183.159.64 (discussione)
(Annullata la modifica 2290598 di 37.183.159.64 (discussione))
Etichetta: Annulla
 
(6 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Sacco di Roma.jpg|thumbminiatura|Il sacco di Roma.]]
{{cit2|Doveva essere una festa...|[[Alessandra Rolla]] su sacco di Roma}}
{{Cit2|Dovevo esserci!|[[Umberto Bossi]] su sacco di Roma}}
Con l'espressione '''Saccosacco di Roma''' si intende una serie di eventi spropositati che ebbero come conseguenza quella di spalancare le porte della città di [[Roma]] a morte, distruzione e [[Paola Perego]].
 
== Cronistoria ==
Riga 8:
=== Sacco di Roma del 390 a.C. ===
 
Il sacco di Roma del 390 a.C. da parte dei [[Galli]] fu uno degli episodi più traumatici e inaspettati della storia della Capitale. Ne diedero testimonianza [[Polibio]] e [[Tito Livio]], mentre [[Plutarco]] e [[Castellano e Pipolo]] scrissero uno sceneggiato [[RAI]] ispirato alla vicenda.<br />Gli invasori, guidati brillantemente da Brennero, guerriero urbanista, costruirono in una sola notte quella che poi sarà chiamata [[Autostrada del Brennero]], che dalle fredde pianure del Nord Europa li portò direttamente in [[Piazza Navona]]. Essendo l'ora tarda e loro dei barbari pressoché pacifici, si limitarono a ubriacarsi con birra da muratori, intonare stornelli in dialetto [[tirolese]] e a violentare ripetutamente le oche del Campidoglio, che con le loro grida risvegliarono le guardie, e uno [[spazzino]], l'unico romano che gli capitò sotto mano prima di essere respinti.
 
=== Sacco di Roma del 410 ===
Riga 16:
=== Sacco di Roma del 455 ===
 
Il sacco del 455 fu attuato dai [[Vandali]], in aperta polemica con l'imperatore romano Petronio Massimo che nel discorso alla nazione di fine [[anno]] li aveva poco diplomaticamente definiti "dei fetidi ammassi di merda". Grazie ai loro magnifici travestimenti da fattorini della pizza, i Vandali si introdussero con facilità in città, e la saccheggiarono con un'efferatezza tale da spingere [[Giampiero Mughini]] a una dura reprimenda sulle pagine dell'[[Espresso]]: successivamente i Vandali irruppero nella sede dell'Espresso e gli bruciarono i peli del culo, ma questa è un'altra storia.<br />Petronio Massimo fuggì nelle fogne per non affrontare i barbari, ma appena riemerse incrostato di liquame fu ucciso dalla folla romana a causa della sua sfortunata somiglianza con [[Susanna Tamaro]].
 
=== Sacco di Roma dell'846 ===
Riga 30:
Roma stavolta venne invasa dai [[lanzichenecchi]], un'orda di villici teutonici resi mutanti dalla forzata alimentazione a base di rape radioattive. I lanzichenecchi, istigati da [[Carlo V d'Amburgo|Carlo V lo Spurgo]] (proprio un bell'uomo), entrarono nella capitale agitando i loro bubboni e le loro code squamose. Il papa Clemente VII, rifugiato nel bunker sotterraneo di [[Castel Sant'Angelo]] assieme al suo staff di modelle svedesi, si accaparrò l'unica capsula eiettabile e lasciò la città in mano agli invasori, agli sciacalli e a [[Guido Bertolaso]].
 
== Voci correlate ==
 
*[[Impero romano]]
*[[Invasioni barbariche]]
*[[Guardie svizzere|Guardia Svizzera]]
 
{{anticaroma}}
{{Portali|Storia}}
 
[[Categoria:RisseEventi famosebellici]]
[[Categoria:EventiAntica Roma]]
[[Categoria:Storia medievale]]
[[Categoria:Storia moderna]]
[[Categoria:Roma]]
473

contributi