SITA (trasporti): differenze tra le versioni

{{stub}} -> {{S}}
(SITA)
 
({{stub}} -> {{S}})
 
(19 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|Economia e politica}}
[[SITA]]
 
[[File:Pitture rupestri logo SITA autobus.jpg|thumb|300px]]
la '''SITA''' (società italiana trabiccoli arrugginiti) è un tipo di autobus diffuso in Toscana e nel nord Italia, molto famoso per la sporcizia che la colma fino all'orlo e per i numerosi guasti che avvengono.
La '''SITA''' (Società Italiana Trabiccoli Arrugginiti) fu una storica società del gruppo [[Fiat]] che per quasi cento anni si occupò del trasporto di rifiuti (non tutti muniti di biglietto) e del dare lavoro ai meccanici.
 
== Storia ==
La società nasce a [[Torino]] nel [[1912]] su iniziativa di Gualtiero [[Famiglia Agnelli|Agnelli]], zio di [[Gianni Agnelli|Gianni]] alcolista e sadico. Inizia il servizio di trasporto <del>bestiame</del> passeggeri in [[Piemonte]], [[Toscana]] e [[Basilicata]] ma avendo a disposizione un unico automezzo, peraltro alimentato a [[carbonella]], specialmente la tratta [[Domodossola]]-[[Melfi]] tendeva ad accumulare ritardi nell'ordine della [[settimana]].
 
È con l'avvento del [[fascismo]] che la SITA scopre finalmente la sua vocazione: le sevizie ai passeggeri.
== caratteristi che generali ==
 
== Servizi ==
la sita si presenta come un autobus di colore blu o verde, ma sono stati avvistati rarissimi esemplari di colore celeste o addirittura bianco nel [[sud italia]]
[[File:Disagiati.jpg|thumb|right|300px|Autobus SITA dopo aver fatto il giro di tutte le scuole.]]
una volta entrati all'interno possiamo trovare cadaveri di autisti in avanzato stato di putrefazione, gomme da masticare appiccicate ovunque, scorie nucleari e rifiuti vari.
[[File:https://lh3.googleusercontent.com/-cYSYCtU2cxw/VlSo8cN0PYI/AAAAAAAARtI/gRA1Wt9-CTQ/s800-Ic42/DSCN7997.JPG]]
esempio di una sita
 
=== Terronia ===
è facile trovare sedili rotti con scritte risalenti all'epoca dell'uomo di neanderthal. la sita, in oltre, non è mai puntuale Quando pensi che tra 5 minuti passerà in realtà è già passata, quando pensi di averla persa e ormai ti allontani dalla fermata, passerà a 100 Km/h proprio davanti ai tuoi occhi.
 
=== Tuscania ===
Nella tratta ''Panzano in Chianti - Firenze'' gli autobus, in caso di maltempo, si trasformano in acquari per garantire il benessere della fauna acquatica che vi si reca nella stagione degli amori. L'insonorizzazione è d'alto livello, tant'è che le [[bestemmia|bestemmie]] dell'autista non si sentono da fuori, ma all'interno vengono amplificate.
 
=== curiositàPadania ===
 
== I mezzi ==
·La vita media di una sita è pari a 100.000 anni.
I trabiccoli si presentano nell'ingannevole forma di autobus di colore blu o verde, con interni fantasiosamente decorati con gomme da masticare appiccicate ovunque, cadaveri di autisti in avanzato stato di putrefazione, scorie nucleari e colonie batteriche in assetto di guerra. I sedili sembrano rotti ma è perché sono ''vintage'', per preservare tutto il fascino delle belle cose di una volta; ad esempio, recano ancora scritte attribuibili all'[[uomo di Neanderthal]].
·si dice che chi si addormenta durante i viaggi, al risveglio si ritroverà da solo nel bel mezzo della foresta amazzonica.
 
La tabella di marcia è rigorosamente casuale.
 
== Curiosità ==
·si* dicePare che chi si addormenta durante i viaggi, al risveglio si ritroveràritrova da solo nel bel mezzo della [[foresta amazzonica]].
 
[[Categoria:Aziende]]
[[Categoria:Trasporti]]