SITA (trasporti)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La SITA (Società Italiana Trabiccoli Arrugginiti) fu una storica società del gruppo Fiat che per quasi cento anni si occupò del trasporto di rifiuti (non tutti muniti di biglietto) e del dare lavoro ai meccanici.

Storia

La società nasce a Torino nel 1912 su iniziativa di Gualtiero Agnelli, zio di Gianni alcolista e sadico. Inizia il servizio di trasporto bestiame passeggeri in Piemonte, Toscana e Basilicata ma avendo a disposizione un unico automezzo, peraltro alimentato a carbonella, specialmente la tratta Domodossola-Melfi tendeva ad accumulare ritardi nell'ordine della settimana.

È con l'avvento del fascismo che la SITA scopre finalmente la sua vocazione: le sevizie ai passeggeri.

Servizi

Autobus SITA dopo aver fatto il giro di tutte le scuole.

Terronia

Tuscania

Nella tratta Panzano in Chianti - Firenze gli autobus, in caso di maltempo, si trasformano in acquari per garantire il benessere della fauna acquatica che vi si reca nella stagione degli amori. L'insonorizzazione è d'alto livello, tant'è che le bestemmie dell'autista non si sentono da fuori, ma all'interno vengono amplificate.

Padania

I mezzi

I trabiccoli si presentano nell'ingannevole forma di autobus di colore blu o verde, con interni fantasiosamente decorati con gomme da masticare appiccicate ovunque, cadaveri di autisti in avanzato stato di putrefazione, scorie nucleari e colonie batteriche in assetto di guerra. I sedili sembrano rotti ma è perché sono vintage, per preservare tutto il fascino delle belle cose di una volta; ad esempio, recano ancora scritte attribuibili all'uomo di Neanderthal.

La tabella di marcia è rigorosamente casuale.

Curiosità

  • Pare che chi si addormenta durante i viaggi, al risveglio si ritrova da solo nel bel mezzo della foresta amazzonica.