Rilevatore del censimento: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{incostruzione|Saffron.}}
[[File:Trota censimento.jpg|right|thumb|400px|Un perfetto rilevatore del censimento 2011.]]
{{dialogo2|Rilevatore|Titolo di studio?|Cittadino|Laurea in lettere.}}
{{dialogo2|Rilevatore|Ah, da come ha compilato il questionario avrei detto fosse analfabeta.}}
Line 6 ⟶ 5:
 
Il '''rilevatore del censimento''' è tra gli impiegati pubblici quello che lavora di più: dai 4 ai 6 mesi ogni 10 anni.
[[File:Trota censimento.jpg|right|thumb|400px|Un perfetto rilevatore del censimento 2011.]]
 
==Il bando e il concorso==
Riga 41:
#*Diploma comprato: 16
 
In caso di parità di punteggio tra due candidati, vince quello che ha più parenti che lavorano in in municipio.
 
Ovviamente se allo scadere del termine si va in Comune a chiedere di poter vedere la graduatoria, l'addetto andrà un secondo nello sgabuzzino blindato dell'[[ufficio]] a fingere di consultarla, per poi uscirne due secondi dopo e comunicarvi che su 15 posti disponibili voi siete sedicesimi.
 
Quindi, dopo avergli dato un'occhiata da raccomandata con avviso di rigatura della macchina, l'addetto vi assicura che, nel caso qualcuno dei 15 rinunci, magari perché finito a lavorare direttamente nell'ufficio del [[sindaco]], vi richiameranno loro.
 
Dopo averlo mandato a cagare col linguaggio dei muti, ve ne uscite dall'ufficio prendendo già in mano le chiavi della [[macchina]], e non per aprire la macchina.
 
==La formazione del rilevatore==
Riga 70:
Compito del rilevatore, a questo punto, è fare tutto ciò che nessuno ha mai avuto voglia di fare in centocinquant'anni: censire gli italiani. Considerato quanto lo pagano, passa subito la voglia anche a lui.
 
Il primo giorno al centro di raccolta si ha tutto l'entusiasmo di una ragazzina che sta per perdere la [[verginità]], ma già alla fine della giornata ci si rendeavrebbe contovoglia chedi infilarsi una [[Fantozzicintura di castità]], nel sottoscala, si sbatteva molto meno.
 
===I questionari===
Riga 81:
Essendo possibile compilare il questionario sul [[web]], consegnarlo in posta e soprattutto essendo valido farselo da soli, al centro di raccolta arriveranno solo [[vecchi]] che non avranno nemmeno aperto la busta.
 
Dopo aver perso mezz'ora a capire che il questionario non è nemmenoneanche il loro ma quello della vicina di casa invalida, si aspetta che l'anziano telefoni alla suddetta vicina, che naturalmente ha il [[telefono]] spento, per cui si incomincia a rispondere alle domande a caso, il tutto sempre con la massima gentilezza e velocità possibili, pur di andare a prendersi subito un caffè alla macchinetta del centro anziani dove il centro di raccolta è ubicato.
 
Se il cittadino preferisce compilarlo online, e se il sistema SGR (Sistema Generalmente Rotto) finalmente funziona e gli permette di loggarsi, il rilevatore incomincia a digitare sulla tastiera, in questo caso in modo ancora più aleatorio, tanto quello nemmenonon vede cosa sta scrivendo. Il tutto impiegandoci il doppio del tempo che se avesse scelto di farlo a mano.
 
A questo punto, si rilascia la ricevuta: stampata con la stampante o compilata a mano come la ricetta di un [[dottore]], basta che la firma del rilevatore risulti incomprensibile, così da non essere rintracciato alla resa dei conti.
Riga 94:
===La registrazione in SGR===
 
Finito lo sporco lavoro di galoppino che si prende pure gli insulti da parte di gente sconosciuta, torna al centro di raccolta con i piedi che fanno male e strane manie omicide indiscriminate, quindi si siede al pc, si logga se possibile, registra tutti i questionari delle sezioni appartenenti alla sua zona di competenza (corrispondente al quartiere più popoloso della [[città]]; la zona di ogni rilevatore è sempre più popolosa di quella dell'altro), compila i modelli riepilogativi, aggiorna le liste anagrafiche, chiude i questionari e li manda [[fanculo|affanculo]] uno dopo l'altro.
 
==I tipi di rilevatore==
Riga 102:
I modelli di rilevatore maggiormente riscontrati sono ad ogni modo i sottostanti, in qualunque città italiana ci si trovi:
 
#'''La ragazza universitaria''', che sia laureata o meno: è già ansiosa di fare tutto per bene ancora prima di iniziare, quindi tra tutti è anche la più probabile [[suicidio|suicida]]. È in assoluto la più gentile e disponibile con l'utenza, tanto da ritrovarsi di ben presto lo sportello pieno di gente (sempre i vecchi) mentre gli altri sono già alla decima pausa. Si preoccupa di telefonare a chiunque abbia dimenticato di rispondere a qualche quesito o abbia sbagliato qualcosa, passando così più tempo al telefono che non fuori a fumare con gli altri, visto che non esiste il "questionario perfetto" ma solo quello "compilato da schifo".
#'''Il trentenne''': maschio, impiegato part-time da qualche parte, con problemi di [[calvizie]] precoce, è quello che sembra aver capito tutto fin da subito, fin dall'invio della raccomandata, e al quale tutti gli altri si rivolgono non essendo riusciti invece a capirci un cacchio (quindi i coordinatori per primi). Naturalmente è un bluff, giacché si tratta in realtà del più stressato, tanto che alla fine del censimento non avrà più una vita sociale e i capelli nemmeno sulla maglia.
#'''La signora disoccupata''': quasi sempre laureata fallita, fallisce miseramente anche in questo campo, essendo solita passare il tempo chiedendo spiegazioni a destra e manca, senza mai capire le risposte, soprattutto quelle sui questionari. Considerate le sue attitudini, le sue sezioni saranno le ultime ad essere censite.
Riga 117:
{{dialogo2|Responsabile|A Natale. In parole poverissime.}}
 
Il contratto prevede un rapporto di [[lavoro]] autonomo di natura occasionale, un po' come quello tra cliente e [[prostituta]], mentre il compenso è su base forfetaria e, come detto, su altezza infima.
 
==Conclusione del censimento==
Riga 123:
Alla fine delle operazioni del censimento (febbraio, o meglio marzo, o aprile) il rilevatore riceverà quindi un [[bonifico]] di 1500 euro circa, al netto dell'acconto, cioè meno di tutto quello che ha già speso per comprarsi un paio di scarpe nuove e un nuovo [[cellulare]] a Natale.
 
[[Categoria:PerditeLavori di tempousuranti]]
[[Categoria:Volontariato]]
[[Categoria:Suicidi]]
[[Categoria:Gente che non si fa mai i cazzi suoi]]
0

contributi