Rilevatore del censimento: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Gesù è vivo (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le merdifiche di Gesù è vivo (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(56 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
 
{{dialogo2|Rilevatore|Titolo di studio?|Cittadino|Laurea in lettere.}}
{{dialogo2|Rilevatore|Ah, da come ha compilato il questionario avrei detto fosse analfabeta.}}
Line 5 ⟶ 7:
Il '''rilevatore del censimento''' è tra gli [[pubblico impiego|impiegati pubblici]] quello che lavora di più: dai 4 ai 6 mesi ogni 10 anni.
[[File:Trota censimento.jpg|right|thumb|400px|Un perfetto rilevatore del censimento 2011.]]
 
 
==Il bando e il concorso==
 
I rilevatori vengono assunti mezzo [[concorso]] truccato un anno prima del [[censimento]], quando nessuno ne è a conoscenza. Se un [[anno]] dopo non ce ne sono abbastanza, quelli che mancano vengono scovati dall'[[Istat]] tra le liste dei [[fancazzisti]] del [[censimento]] 2001, tirati giù dal letto e fatti partecipare a forza a un nuovo concorso finto.
[[File:Logo censimento 2011.jpg|right|thumb|300px|Il censimento comincia da lì, ma non si sa dove finisce.]]
 
Line 59 ⟶ 62:
{{Quote|Vi facciamo firmare il contratto tra due giorni, e dopo un mese vi diamo un 20% di acconto. Il saldo a fine censimento.}}
 
Al che i rilevatori incominciano a viaggiare di [[immaginazione]], a comprarsi i regali di [[Natale]] e ad accendere [[mutuo|mutui]].
 
===Il coordinatore===
Line 78 ⟶ 81:
===La gente che consegna il questionario al centro di raccolta===
 
Essendo possibile compilare il questionario sul [[web]], consegnarlo in posta e soprattutto essendo valido farselo da soli, al centro di raccolta arriveranno solo [[vecchi]] che non avranno nemmeno aperto la busta e stranieri che non sanno una parola di [[italiano]], figurarsi capire il questionario.
 
Dopo aver perso mezz'ora a capire che il questionario non è neanche il loro ma quello della vicina di casa invalida, si aspetta che l'anziano telefoni alla suddetta vicina, che naturalmente ha il [[telefono]] spentostaccato, per cui si incomincia a rispondere alle domande a caso, il tutto sempre con la massima gentilezza e velocità possibili, pur di andare a prendersi subito un caffè al distributore del centro anziani, dove il centro di raccolta è ubicato.
 
Se il cittadino preferisce compilarlo online, e se il sistema SGR (Sistema Generalmente Rotto) finalmente funziona e gli permette di loggarsi, il rilevatore incomincia a digitare sulla tastiera, in questo caso in modo ancora più aleatorio, tanto quello non vede cosa sta scrivendo. Il tutto impiegandoci il [[doppio]] del tempo che se avesse scelto di farlo a mano.
Line 89 ⟶ 92:
[[File:Vecchia alla porta.jpg|left|thumb|240px|La classica anziana pronta a chiamare i carabinieri.]]
 
Come per chi consegna le [[pizza|pizze]], e visto che se ne deve andare in giro a sue spese e a sue suole, il rilevatore assume ben presto una faccia da [[scazzo]]quattro stagioni, quando dovrà suonare tutti i campanelli di un palazzo condi 45 famiglie alla ricerca dell'unica alla quale il postino non ha consegnato il plico, perché il destinatario è [[morto]] da sei mesi o perché gliel'ha tirato dietro.
 
A questo punto, se gli hanno aperto il cancello, se gli hanno aperto anche il portone e non hanno ancora chiamato i [[carabinieri]], esibisce il suo tesserino di riconoscimento rigorosamente privo di foto per non spaventare l'utenza, entra in un appartamento qualunque come un [[ladro]] e chiede dove diavolo sia finito il tizio a cui deve consegnare la busta. Se non lo sbattono fuori dal palazzo a calci, perché naturalmente il [[vicino]] di casa non ha mai sentito nominare il tizio in questione, decide di lasciare il questionario nella prima buca delle lettere in cui riesce a infilarlo.
Line 104 ⟶ 107:
 
*'''La ragazza universitaria''', che sia studentessa o meno: già ansiosa di fare tutto per bene ancora prima di iniziare, tra tutti è di conseguenza la più probabile [[suicidio|suicida]]. È in assoluto la più gentile e disponibile con l'utenza, tanto da ritrovarsi ben presto lo sportello pieno di gente (sempre i vecchi) mentre gli altri sono già alla decima pausa. Si preoccupa di telefonare a chiunque abbia dimenticato di rispondere a qualche quesito o abbia inserito nella lista anche il [[cane]], passando così più tempo al telefono che non fuori a fumare con gli altri, visto che non esiste il "questionario perfetto" ma solo quello "compilato da schifo".
*'''Il trentenne''': maschio, impiegato part-time da qualche parte, con problemi di [[calvizie]] precoce, è quello che sembra aver capito tutto fin da subito, fin dall'invio della raccomandata, e al quale tutti gli altri si rivolgono non essendo riusciti invece a capirci ununa cacchiobeata cippa, quindi i coordinatori per primi. Ovviamente è un bluff, giacché si tratta in realtà del più stressato, tanto che alla fine del censimento non avrà più una vita sociale e i [[capelli]] nemmeno sulla maglia.
*'''La signora disoccupata''': quasi sempre laureata fallita, fallisce miseramente anche in questo campo, essendo solita passare il tempo chiedendo spiegazioni a destra e manca, senza mai capire le risposte, soprattutto quelle sui questionari. Considerate le sue attitudini, le sue sezioni saranno le ultime ad essere censite e la sua persona la più evitata.
*'''L'anziano''': cinquantenne, [[disoccupato]] e padre di famiglia, veterano dei concorsi pubblici, fa tutto in modo sbagliato affinché gli tolgano al più presto un numero sufficiente di sezioni da permettergli di andare al più presto al [[bar]] a parlare di [[calcio]].
Line 130 ⟶ 133:
 
Alla fine delle operazioni del censimento, vale a dire febbraio, o meglio marzo, o forse aprile, il rilevatore riceverà quindi un [[bonifico]] di 1500 euro circa, al netto dell'acconto, cioè meno di tutto quello che ha già speso per comprarsi un paio di scarpe nuove e un nuovo [[cellulare]] a Natale.
 
==Curiosità==
{{Curiosità}}
 
* Essendo numerosi gli intestatari che si dimenticano di firmare il questionario, ed essendo il rilevatore poco propenso ad andarli a cercare uno per uno, costui diventa ben presto uno dei più abili falsificatori di firme sulla [[piazza]].
* Per ragioni di [[scazzo|opportunità]], nell'aiutare il [[cittadino]] alla compilazione il rilevatore fa finta che i quesiti facoltativi sulla salute non esistano nemmeno.
* Per le stesse ragioni, il rilevatore ha il potere di decidere quando siete nati, quando vi siete sposati, quanto siete ignoranti e di farvi fare un lavoro di [[merda]].
 
==Pagine correlate==
 
*[[Fancazzista]]
*[[Censimento]]
 
[[Categoria:Lavori usuranti]]