Utente:Sbregghìsi/Sands: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 141: Riga 141:


== 3 ==
== 3 ==
<!--
{{cit2|Il 28 gennaio 2010, alle ore 9 e 31 del pomeriggio un [[Nonciclopediano|utente]] [[anonimo]] di [[Nonciclopedia]] decide di riscrivere la pagina dedicata al suo [[film]] preferito. Sorge subito un problema. Su questo film, Nonciclopedia non dice proprio niente! L'utente anonimo decide quindi di scrivere una pagina su questo film. A questo utente non piacciono:
Le battute grossolane e di pessimo gusto. L'odore che hanno i cani quando piove.
<br/>''Dunque, alle ore 21 e 35 minuti, l'incerto anonimo, in totale mancanza di idee, decide di guardare su [[Wikipedia]] (in francese!) e sperare che gli vengano delle idee per questa pagina.
<br/>Alle 21 e 55 minuti l'utente si è appena ripreso dallo scontro con un nano da giardino che si rende conto che il "''Cafè des 2 Moulins''" esiste veramente a Montmartre. L'utente ha l'[[paranoia|irragionevole sospetto]] che gli abituali frequentatori del bar, in quel preciso momento, stiano tutti uscendo dal locale e abbiano deciso di marciare in massa contro di lui. <br/>
Si accorge che il cappotto appeso all'attaccapanni della piccola stanza che funge da camera da letto lo sta guardando sinistramente. Una musica di [[fisarmonica]] penetra attraverso la finestra, per altro accuratamente sprangata.
<br/>Alle ore 21 e 59 minuti, l'utente [[anonimo]] ha deciso di concludere brutalmente la pagina e di correre a nascondersi. Dove non lo troveranno. Mai.''|Tratto da "''Il favoloso mondo di Amélie''", la scena in cui un utente anonimo di Nonciclopedia, nei primi 15 minuti del film, decide di scrivere la pagina de "''Il favoloso mondo di Amélie''", eccetera.}}

'''Il favoloso mondo di Amélie''' (''Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain'', che sarebbe ''Il favoloso destino d'Amelì Pulén''<ref>Ma cosa significa Pulén?</ref> è un film francese realizzato da [[Jean-Pierre Jeunet]] (quello di "[[Alien: la clonazione|Alien: Resurrection]]"<ref>''Ah, tutto si spiega!''</ref>) e uscito nel 2001. Si tratta di una [[commedia]] con cadaveri, dolce, romantica e un po' in [[acido]], scritta da Guillaume Laurant e Jeunet (pure in acido) con [[Audrey Tautou]] nel ruolo del titolo, cioè di Amelì Pulén, quella con il caschetto e il sorriso perfido.

Il film è una rappresentazione originale e talvolta idealizzata<ref>E pure in acido, ma questo, scusate, l'ho già detto</ref> della vita contemporanea a [[Parigi]] nel quartiere di Montmartre. Ci sono anche i [[nano da giardino|nani da giardino]]. ''Perché?'' E perché no? E [[Biancaneve]] allora?

==Personaggi==
[[File:Samara02.jpg|thumb|right|300px|L'adorabile protagonista, la giovane Amélì Pulén, amata da grandi e piccini, con il suo amabile sorrisetto, e la sua celebre pettinatura a caschetto, voilà, voilà!]]
* '''Amelì Pulén:''' l'amabile, adorabile, sensibile, surreale, sensuale, catastrofica protagonista.
* '''Ninò Quincampuà:''' boh?
* '''Raphaél Pulén:''' il babbo d’Amélì, medico ammalato e ipocondriaco, privo di ''élan vital'', qualunque cosa ciò significhi.
* '''Amandin Pulén:''' la mamma d’Amélì, moglie degna di cotanto marito.
* '''Luzien:''' nonzò. Vedo tra poco. Che sia l'Ortolano?
* '''Raymond Dufayel:''' l'Uomo di Vetro (interpretato da [[Samuel L. Jackson]], o forse che no).
* '''Bredotù'''...'''Bretodù'''...'''Bredtg'''...insomma, anche i personaggi del film non ci capiscono più niente! L'Uomo della Scatola.
* '''Hipolito''', scrittore frustrato, dacché non scrive niente.
* '''Gli altri:''' quello che fa scoppiare gli imballaggi di plastica, quella che ha tutte le malattie, quella che non si vede, la Cosa, la Torcia, Mr. Fantastic e il [[dottor Destino]]<ref>È il Destino d'Amelì Pùlén! Lo sapevo che bisognava tenere il titolo originale!</ref>

==La Trama==
{{trama}}
''Una volta descritti i personaggi la trama non è necessaria... O forse che sì?''

=== Parte prima: La Maledizione ===

Una bambina di nome Amélì Pulen riceve una macchina fotografica in dono dal padre e comincia a scattare delle foto in giro: fotografa due auto che subito dopo si scontrano con morti e feriti, e il vicino la rimprovera perché [[The Ring|le sue fotografie provocano disgrazie]]. Seguono due giorni di tsunami, incendi e terremoti. Il vicino, totalmente indenne, sta intanto guardando la partita alla [[televisione]], quando le sequenze con i [[gol]] più belli della stagione vengono interrotte da misteriose interferenze elettromagnetiche che non gli fanno vedere niente. È la maledizione: Amélì comprende la natura dei suoi poteri e si richiude in un suo mondo fantastico dal quale la madre cerca di liberarla facendola [[esorcismo|esorcizzare]] dal [[vescovo]] di Notre-Dame. Nel frattempo misteriosi animali parlanti fanno la loro apparizione, e il [[pesce rosso]] cerca di fuggire di casa saltando fuori dalla vaschetta, mentre il padre trova diagnosi infauste a tutti i pazienti e persino a sua figlia, che secondo i suoi strumenti dovrebbe esser morta...la situazione continua a degenerare, finché la bambina [[stufa]] fugge di casa, lasciando il genitore morto assiderato.

La trama diventa improvvisamente banale, e, dopo essersi unita a uno strano gruppo di [[supereroe|super-eroi]] e supercriminali, la giovane Amelì Pulen trova finalmente l'uomo della sua vita, il suo Destino.

{{cit2|NOOOOOOOOOOOOOOO! Lasciami! Lasciami andare! Allontanatela da meee!|Il [[dottor Destino]], di fronte alle avances di Amelì Pulén}}
{{cit2|RICHAAAAARDS! È tutta colpa tuaaaaa!|Destino, al proprio matrimonio}}

=== La Trama, seconda parte, ovvero: L'amour l'amour l'amouuur!===

{{cit2|Se è un film francese deve esserci l'Amore. Anzi, l'Amour|Come Hollywood vede la Francia}}
{{cit2|Cara! Hai parlato francese! Smuak, smuak, smuak!|Gomez Addams}}

Malgrado quanto detto sopra, il film non finisce affatto nei primi venti minuti. Semplicemente, dopo i primi venti minuti di film sono avvenuti tutti i fatti importanti, il film è bellissimo e voi sareste potuti andarvene a casa soddisfatti. Esatto? Sbagliato! Un film che dura venti minuti è [[cortometraggio|corto]]! Cioè è un corto (metraggio).

Per soddisfare le attese dei produttori, dei distributori, delle case cinematografiche, della giuria dell'[[Oscar]], insomma di tutti coloro che campano dei film degli altri, occorre fare un film lungo. E cosa c'è di meglio, per un film francese, dell'''Amour''?

Ancora meglio, poi, se l'amour arriva dopo una serie di episodi del tutto sconnessi fra loro, al fine di creare un po' di attesa, ragion per cui avremo:
*'''Parte II, Sezione 1-Alla ricerca dell'Uomo della Scatola:''' Amélì cerca il padrone di una [[Hellraiser|strana scatola]] per riconsegnargliela in modo sorprendente.
*'''Parte II, Sezione 2-La vendicatrice degli oppressi, colei che raddrizza i torti e storce i dritti:''' Amélì si intromette nelle pacifiche esistenze di un ortolano frustrato e del suo tranquillo fratello.
*'''Parte II, Sezione 3-Alla ricerca dell'Uomo della Foto, ossia l'Amour:''' Amélì cerca l'uomo il cui volto compare incessantemente in tutte le foto della città. Troverà l'anima gemella e l'amore. Anzi, l'Amour.

[[File:Samara02.jpg|thumb|center|600px|Hai visto il film fino alla fine? Ora sposami!]]

{{finetrama}}
== Premi==

Un film tanto ottimistico, denaturato, ematopoietico ha naturalmente ricevuto un sacco di premi.

La giuria dell'[[Oscar]] del 2002, commossa da cotanta eloquenza e dalla dolce e ingenua figuretta della protagonista'' (qui sopra)'', ha candidato il film a ben cinque Oscar!
:''E non ne ha vinto nessuno.'' Succede!

Sempre nel 2002 ''"Il favoloso mondo di Amélie"'' è nella terna finalista del David di Donatello come miglior film straniero. Non vince.
: ...
Il film ha comunque vinto il premio come film straniero al festival di Kansas City!
:<small>''[[Kansas]]? Quello del [[mago di Oz]]?'' Sisisì. ''Intravvedo un collegamento...''</small>

== Altri film dello stesso autore ==
La filmografia di Jean-Pierre Jeunet risulta vasta e ben nutrita, in modo consono anziché no viene riportata affinché l'utente smaliziato si renda conto del filo rosso che collega indissolubilmente tutte le sue opere rendendole un complesso poetico-[[plancton]]ico.
* ''[[Delicatessen]]'' (1991): come già promette il titolo, un delicato film dedicato al raffinato mondo dell'[[alta cucina]], un documentario dolce e gentile che ognuno dovrebbe vedere.
*''[[La città dei bambini perduti (film 1995)|La città dei bambini perduti]]'' (1995): altro dolce film per bambini, che si apre con la dolce apparizione di un dolcissimo Babbo natale, in una sequenza che i vostri dolci pargoli impareranno a memoria! Ovviamente, la città di cui si parla è la fabbrica dei dolci, in cui i bambini si perdono più che volentieri. Con [[Borg]], [[clone|cloni]], Ron Perlman e le mosche del cervello.
*''[[Alien: la clonazione|Alien: la colazione]]'' (1997): questo grazioso film è il seguito di ''Delikatessen'', di cui riprende succulentemente i temi gastronomici. Risponde definitivamente alla domanda che voi tutti vi siete posti in questi lunghi anni: come si cucina l'[[Alien]]?

== Voci collegate==

* [[Nano da giardino]]: compare nel film.
* [[Allucinazione]]: che strano, in un film così realistico!
== Note ==
{{legginote}}
{{note}}
-->


==4==
==4==

Versione delle 19:28, 23 feb 2010

Monitoraggio 1 Monitoraggio 2 Timbrare cardellino La pagina più utile della storia di Nonciclopedia

1

Ho trovato qui questa roba. L'ho trovata divertentissima, secondo me può essere utile da qualche parte. Ovviamente l'ho tradotta (e riadattata). Ho inserito un intruso (un premio a chi lo trova) e l'ho - decisamente - migliorata un casino!!!

                                  sessosessoses
                               sessosessosessosesso
                             sessosessosessosessosess
                            sessosessosessosessosessos
                           sessosessosesso      sessos
                          sessosessoses           sesso
                         sessosessoses             sess
                         sessoses   s   ---,     '--ses
                         sessoses      .occ,    ,hi.ses
                         sessosess             '    ses
                         sessosess s        ° _;    ses
                        sessosessose          ,     se
                       sessosessosess       oral   se
                      sessosessose ses       e-   se
                    sessosessosesso  ses        se
                  sessosessosessosess  ses    ses
                 sessoses      sessoses   '  sess
                 sessos         sessoses     ses
                 sess            sessose     sess
                 sex              sessos      sess
                  x               sessos       s t
                 x                sesso           e
               sed         x  t   ses              t
             seduzio      x    e                    t
            seduzion    x      t            t        e
          seduzionesed         t             e        X
        seduzioneseduz        e               t .       X
      seduzioneseduz  x       t                t         X
    seduzioneseduz    x       e       (☺)      e          (☺
   seduzionesed       x        t               t   t      t
  seduzionese         x         t             e     e    e
 seduziones           x           e         t         tte
  seduziones           x             tet te           x
   seduziones           x                            x
     seduzione           x         __,              x
      seduzione           x      __,                x
       seduzione            x                       x
        seduzione            x                      x
          seduzion            x                     x
           seduzion           x                      x
             seduzio          x              (.       x
              seduzio  segaseg                         x
                seduzisegasegas                         x
                  segasegasegase                         x
                   segasegasega                           x
                       segase                             x
                        c                                 x
                       u                 il pene          x
                      l                    entra          x
                     o                       qui          x
                     c                        x           x
                     u                         x          x
                     l                         x         x
                      o               sessosesso        x
                       c           sessosessosess  sesso
                        u         sessosessosessos sess
                         l       sessosessosessoses se
                          x     sessosessosessosess s
                           x  sessosessosessosessose
                             sessosessosessosessosess
                             sessosessosessosessosesso
                             sessosessosessosessosessos
                             s sessosessosessosessosess
                             se sessosessosessosessosess
                             ses sessosessosessosessoses
                              ses sessosessosessosessoses
                              sess sessosessosessosessose
                               sesso sessosessosessosessos
                               sessos sessosessosessosesso
                                sessos sessosessosessosesso
                                sessose sessosessosessosesso
                                 sessose sessosessosessosess
                                 sessosese sessosessosessose
                                 sessosesso sessosessosessose
                                 sessosessos sessosessosessos
                                 sessosessose sessosessosesso
                                 sessosessose  sessosessosess
                                sessosessosess sessosessoses
                               sessosessosesso sessosessoses
                              sessosessosesso sessosessosess
                             sessosessosesso sessosessosesso
                            sessosessosesso sessosessosessos
                            sessosessosesso sessosessosessos
                            sessosessosesso sessosessosessos
                            sessosessosesso sessosessosessos
                            sessosessosesso sessosessosessos
                             sessosessosess sessosessosessos
                             sessosessoses   sessosessosesso
                             sessosessoses   sessosessosesso
                             sessosessose     sessosassosess
                              sessosessos      sessosessoses
                              sessosesso        sessosessose
                               sessosess         sessosessos
                               sessoses           sessosesso
                               sessose             sessosess
                                sessos              sessoses
                                sessos               sessose
                                sessos               sessose
                                sessos               sessose
                               oséoséo               oséoséo
                              xxoséxxxx             xoséxxxx
                             xxxxxxxxxxx           xxxosxxxxx
                             xxxxxxxxxxxx         xxxéxxxxxxxx
                             xxxxxxxxxxxxxx       xxxxxxxxxxxxx
                               xxx    xxxxxx      xxxxxxxxxxxxxx
                                x       xxxxxxxx   xx xxxxxxxxxx
                                                    x    xxxxxxxx
                                                     x    xxxxxxxx
                                                     '      xxxxxxxx
                                                                xxxxxxx

2

                                                    nonciclopedia
                                               nonciclopedianonciciclo
                                           nonciclopedia     nonciclopedia
                                        nonciclope                 nonciclope
                                      nonciclo         nonciclo        nonciclo
                                     noncic     nonciclopedianonciclop    noncic
                                             nonciclopedianonciclopediano
                                           nonciclop             nonciclop
                                         nonciclo                   nonciclo
                                        noncic                         noncic
                                        nonci                  papoc     nonci
                                        nonci                 papocch    nonci
                                        nonci                papocchio   nonci
                                         nonci                papocch    nonci
                                          noncic               papo    noncic
                                           nonciclo                 nonciclo
                                             nonciclop           nonciclop
                                                nonciclopedianonciclope
                                                    nonciclopediano

3

4

5.

6

7.

8.

Robacce

Prendetelo {{-addita}} - Asd {{-asd}} - Ave! {{-ave}} - azz {{-azz}} - BAN {{-ban}} - Eh? {{-basito}} - Cin-cin! {{-beer}} - Colpa di Altervista!{{-cda}} - Colpa di Wikia! {{-cdw}} - Cool {{-cool}} - Cry {{-cry}} - Proprio così {{-durosi}} - Evil {{-evil}} - Evvai! {{-evvai}} - ... {{-forca}} - Ooohhhh!! {{-gay}} - Ghostrider {{-ghostrider}} - Happy {{-happy}} - Winner {{-idolo}} - Gnurànt! {{-ignor}} - Intendo esprimere divertimento facendo uso di abbreviazioni inutili {{-lol}} - Meravigliato {{-mki}} - Mrgreen {{-mrgreen}} - Mumblo {{-mumblo}} - No {{-nono}} - !!!!! {{-omg}} - "patpat" {{-patpat}} - Quoto {{-quoto}} - Rolleyes {{-roll}} - Rosik {{-rosik}} - Rotfl {{-rotfl}} - Sad {{-sad}} - Shocked {{-shock}} - Sì {{-sisi}} - Smile {{-smile}} - Lo ben so {{-soso}} - Sticazzi! {{-sticazzi}} - Tsk {{-tsk}} - Twisted {{-twisted}} - Ommerda {{-viaaa}} - Wink {{-wink}} - Yeah! {{-yeah}} - sbav {{-sbav}}