Processo di Norimberga: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di Re(n)ato (discussione), riportata alla versione precedente di Antonio iommi)
Riga 61:
# '''[[Joachim von Ribbentrop]]''', ministro degli esteri del Reich, molti suoi compagni ritenevano fosse troppo stupido per avere qualche responsabilità. Quando Hitler rispose ai suoi dubbi circa le capacità di Ribbentrop di fare l’ambasciatore in [[Inghilterra]] assicurando che quest’ultimo conosceva parecchi ministri e lord, Göring disse che, sfortunatamente, anche quelli conoscevano Ribbentrop. [[Mussolini]] invece ricordava che “basta guardare la sua testa per capire che ha poco cervello.”
# '''Alfred Rosenberg''', direttore del foglio nazista “Völkischer Biobachter”, autore dell’orrendo “Il mito del XX secolo” che nemmeno [[Bruno Vespa]] riuscì a leggere, ministro del Reich per i territori occupati dell’Est, quasi giornalista, quasi intellettuale, quasi politico, quasi ebreo, “quasi Rosenberg” (come lo definiva Goebbels), addetto all’educazione morale, ideologica e pedagogica, ladro di opere d’arte, fu anche quasi malvagio, perché una volta arrestò e deportò in Germania soltanto 40.000 bambini.
# '''Wilhelm Harvey Keitel''', capo di stato maggiore della [[Wehrmacht]], feldmaresciallo semplice,la dettosua “Lakeitel”ultima ([[Emiliofrase Fede|leccaculo]])al daicongresso suoidi colleghinorimberga nazistifu:Chiedo eall'Onnipotente difesodi dall’avvocatoavere [[Nickpietà Nolte]],per sembravail troppopopolo fessotedesco. ePrima troppodi impegnatome, aoltre leccaredue il deretanomilioni di Hitlersoldati tedeschi sono andati incontro alla morte per averela qualcheloro colpapatria. Ora vado a riunirmi ai miei figli. Tutto per la Germania!"[[wikipedia]]
# '''Alfred “Jodel” Jodl''', capo di stato maggiore operativo della Wehrmacht, perché Keitel non era in grado di fare oggettivamente qualcosa, qualsiasi cosa succedesse lui c’entrava sempre, dalle guerre d’aggressione su tutti i fronti alle esecuzioni di prigionieri a lasciar scuocere la [[pasta]].
# '''Ernst Kaltenbrunner''', avvocato – ma preferì non difendersi da solo, non fidandosi di se stesso – [[SS]], capo del gabinetto centrale della Sicurezza del Reich dopo Heydrich, ma molto più noioso e meno ebreo di questo, amava chiacchierare di torture e di nuovi tipi di gas da utilizzare nelle camere a gas a pranzo, annoiando tutti.
Riga 78:
# '''Hjalmar Schacht''', ministro senza portafoglio e anche senza soldi dopo tutto quello che Dj Funk gli aveva ciulato, licenziato nel 1943, arrestato dalla [[Gestapo]] nel 1944 dopo l’attentato del 20 luglio a Hitler e rinchiuso in un [[lager]] fino alla fine della guerra, la sua unica colpa era di avere il colletto bianco, “la sola cosa limpida che avesse”, come disse un ex cancelliere (Helmet [[Helmut Kohl|Kohl]]).
# '''Hans Friedrich Fritzsche''', difeso dal doktor Heinz Friedrich Fritz, il più timido e per questo il più vezzeggiato dai compagni imputati, direttore della stampa del [[ministero della Propaganda]], commentatore alla [[radio]] tedesca nella rubrica “Hans Friedrich Fritzsche vi parla, così come vi parlò [[Zarathustra]]”, tentò di far chiudere “Der Strünzer” di Streicher perché umano, troppo umano, e soprattutto troppo filoebraico.
# '''Franz von Papen''', detto poi von Pappen, ex addetto militare a Washington, dove fu dichiarato “persona non gradita”, ex cancelliere, vicecancelliere di Hitler quando Hitler era ancora solo cancelliere (quando divenne führer, von Papen divenne persona non gradita) e infine ambasciatore in [[Turchia]], dove divenne ben presto persona non gradita.
 
=== Le persone giuridiche ===
Utente anonimo