Pomodoro: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
(28 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{stub|botanica}}
{{Tassobox
|nome=Pomodoro
Line 28 ⟶ 27:
}}
 
Il '''pomodoro''' (''Solanum lycopersicum''), figlio fighetto della famiglia delle [[Solanaceae]], è una pianta in parte commestibile e, in parte velenosissima, e pochi sanno distinguerledistinguere le due cose. Le sue [[bacche]], dal caratteristico colore rosso ma anche giallo, verde, bianco, nero, viola e blu puffo, sono largamente utilizzate in ambito alimentare in tutti i Paesi [[terroni]] del mondo.
 
== Storia ==
Il pomodoro è un <s>frutto</s> <s>ortaggio</s> oggetto nativo di una remota regione dell'[[America centrale]], la [[Campania]]. Gli antichi abitanti della zona, i ''[[Napoletani|Napultanxl]]'', lo chiamarono ''pumarotl'' in omaggio al [[puma]], che ne è ghiottissimo. La salsa di pomodoro era ed è parte integrante, fondativa, qualificante, praticamente religiosa della [[cucina napoletana|cucina napultanxl]]. La si usava per condire le pietanze, dalla colazione allo spaghetto di mezzanotte; ci si dipingeva i muri di casa; ci si faceva il bagnetto ai bambini per farli crescere forti e con la ''catzimatl''.
 
Qualche secolo dopo, nel [[1540]], il centroamerica viene invaso dai [[Piemontesi]], che fanno strage dei Napultanxl, o meglio, ci provano ma sottovalutano la loro capacità di sopravvivere ad ogni sciagura riproducendosi come conigli. Scoprono la salsa di pomodoro e la vendono al condottiero spagnolo [[Hernán Cortés]], che la porta in patria senza avere la minima idea di che cavolo sia. Motivo per cui la sua diffusione (del pomodoro, non di Cortés) dovrà attendere la seconda metà del [[XVII secolo]].
 
[[File:Hortus Eystettensis, 1640 (BHL 45339 342) - Classis Autumnalis 2.jpg|miniatura|sinistra|250px|Mostruoso esemplare OGM di pomodoro sviluppato nei laboratori olandesi. Litografia laser, 1640.]]
I primi tempi si pensa che il frutto sia velenoso. Invece di usare la scienza moderna, dando da mangiare pomodori a dei barboni per vedere se schiattano, decidono che è solo una pianta ornamentale. Attorno al [[XVI secolo]] l'[[Italia meridionale]] vede un enorme afflusso di immigrati Napultanxl in cerca di una vita migliore e di parcheggi abusivi meno sorvegliati dai vigili; la tribù dei ''[[Sorrento|Sorrenitnxl]]'' basisce vedendo aiuole e giardinetti decorati da piante di pomodoro, e attua una rivoluzione gastronomica che segnerà per sempre il [[Italia|Bel Paese]]: il ''suco capummarolncoppxl''.
 
Riga 44:
 
== Etimologia ==
Nel [[1544]] un [[italiano]] definisce nel suo ''Medici Sensa Frontierii'' il pomodoro ''mala aurea'', perché essendo cieco come una talpa credeva gli avessero dato una mela. Dopo essersi inzaccherato tutta la camicia di succo impossibile da lavaresmacchiare, nel tentativo di tagliarne una fetta, si accorge del tragico errore. Ma ormai il nome aveva preso piede.
 
== Descrizione ==
[[File:Pomodoro-nemico.jpg|miniatura|Pomodoro sospeso nel vuoto che separa le dimensioni spazio-temporali, ripreso dal [[Telescopio spaziale Hubble]], simulazione in 3D della [[NASA]].]]
La pianta di pomodoro, contrariamente alle credenze popolari, non cresce sugli alberi. Nonostante ciò il pomodoro in sé viene considerato un [[frutto]], perché nasce da un fiore. Anche la melanzana nasce da un fiore, ma nessuno è così malato di mente da chiamarla "frutto". Quindi il pomodoro è un ortaggio, ma non è verdura perché è rosso. Comunque che il pomodoro sia una verdura oppure un ortaggio o un frutto o un ponte sospeso nel vuoto dell'[[universo]] infinito non interessa a nessuno, basta sapere che non morde.
 
Line 62 ⟶ 63:
 
== Coltivazione ==
[[File:Neri con cassa di pomodori.jpg|miniatura|200px|Due macchinari per la raccolta del pomodoro.]]
Essendo una pianta proveniente da luoghi [[tropico|tropicali]] sempre caldi e umidi, ama vivere in posti come l'Italia dove d'estate non fa un goccio d'acqua e d'inverno si gela. Se in natura potrebbe vivere fino a 66 anni (67 dopo la riforma della [[pensione]] del [[2018]]), a latitudini meno ''calurosas'' tira a campare per 4-5 mesi, e poi muore di stenti, divorata viva dai circa 13 parassiti, 8 batteri e 23 funghi che vanno ghiotti dei pesticidi letali con cui l'ortaggio è irrorato generosamente.
 
Line 72 ⟶ 74:
 
I [[cultivar]] migliori per fare il ''suco'' sono certamente i datter... i San Marz... i cilieg... nessuno lo sa.
 
== Usi non convenzionali ==
[[File:Roxy Raye pomodoro in culo.jpg|miniatura|Egregio esempio di uso non convenzionale.]]
La forma e la dimensione del pomodoro si adattano perfettamente all'incavo della mano umana, e ciò porta a innumerevoli idee maligne su come usarlo a scopi non alimentari. Il primo fra questi è il ''lancio'' del pomodoro, gratificante anche per la sua propensione a spiaccicarsi spruzzando roba rossa in tutte le direzioni. Secondariamente, ce lo si può anche infilare nel culo. Sempre meglio che un criceto vivo.
 
== Note ==
Line 81 ⟶ 87:
[[Categoria:Ortaggi]]
[[Categoria:Armi da lancio]]
 
[[bar:Tomate]]
[[cs:Rajče]]
[[da:Tomat]]
[[de:Tomate]]
[[el:Ντομάτα]]
[[en:Tomato]]
[[eo:Tomato]]
[[es:Tomate]]
[[fa:گوجه فرنگی]]
[[fr:Tomate]]
[[gl:Tomate]]
[[he:עגבניה]]
[[ja:トマト]]
[[ko:토마토]]
[[nds:Tomate]]
[[no:Tomat]]
[[pl:Pomidor]]
[[pt:Tomate]]
[[ru:Помидор]]