Pistoia: differenze tra le versioni

categoria
(categoria)
 
(34 versioni intermedie di 26 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''Pistoia''' è un errore ortografico. Infatti, il nome corretto della città è '''Pistroia'' in accordo al passatempo maschile più diffuso in città sin dall'antichità, quando i poveri maschi pistoiesi coniarono il detto "''In tempo di guerra, ogni [[vagina|buco]] è trincea''".
[[File:Pist.gif|right|thumb|300px|Suddivisione amministrativa della città. Si noti come l'area assegnata ai pratesi coincida con il [[termovalorizzatore]] di [[Prato]].]]
 
 
== Storia ==
La prima pietra fu posata da [[Minny|Minnie]] durante un amplesso con il suo uomo, il topo-capo di tutti gli universi, [[Topolino]]. Essa, in preda al piacere, disse: ''"Oh, topo, che bella '''pistoia''' che c'hai lì in mezzo a quelle tue gambe nere, secche e storte!"''.
 
E fu così che ''pistola'' divenne '''pistoia''', e così visse nei secoli dei secoli, amen.
[[File:Pist.gif|right|thumb|300px]]
 
== Topanomastica ==
Ancor'oggi, in memore del loro Santo fondatore, le donne pistoiesi dicono: "Bada là che bel topo!" per indicare un [[Saddam Hussein|ragazzo dall'aspetto estetico particolarmente bello]].
 
Per ricambiare, gli uomini si riferiscono alle donne come "[[figa|tope]]", indipendentemente se esse siano belle o no. Pistoia infatti è grande patria di partigiani, e il motto cittadino è "''In tempo di guerra, ogni [[vagina|buco]] è trincea''".
 
 
== Impegni sociali ==
Line 21 ⟶ 9:
== Polo universitario ==
 
Sede distaccata dell'[[Università]] degli studi di [[Firenze]], il polo pistoiese, nato nell'[[anno]] accademico 2001/2002, è stato realizzato per deprimere gli studenti e per incoraggiarne così l'afflusso verso la sede principale del capoluogo toscano.
 
Sono presenti ben 1846 aule tutte dotate dei più moderni comfort tecnologici, maxi-schermi, mense di [[panemmerda|rinomata qualità]], case dello studente, campus sportivi, parcheggi auto a 6 livelli, biblioteche fornitissime, servizio di internet wireless ovunque, sale computer, aule studio, copisterie, hotel, [[ferramenta]], locali di [[lap dance]] e fattoria, il tutto su una superficie di ben 32 metri quadri. A rendere però magica e unica l'atmosfera sono gli infiniti giardini, estesi come praterie, da far invidia alla reggia di [[Versailles]], dove le fontane dominano il paesaggio. Data l'infinita estensione dell'area universitaria sono presenti diversi bus-navetta che permettono agli studenti di spostarsi comodamente da un'aula all'altra della struttura. Attualmente è in fase di costruzione una [[ferrovia|linea ferroviaria]] che partirà dai pressi dell'aula Marino Marini e arriverà ai [[cesso|cessi]].
Line 28 ⟶ 16:
 
== Vita Notturna ==
La città di Pistoia offre {{citnec|moltissime}} occasioni di svago per i giovani. Per questo è anche soprannominata "Tristoia"
 
=== Piazza Mazzini ===
È il cuore della vita notturna pistoiese. Frequentato da varie dozzine di giovani che si ritrovano per discutere su cosa c'è da non fare dopo(infatti la piazza si svuota puntualmente tutte le volte prima di mezzanotte e mezzo per via del coprifuoco che a pistoia è sempre attivo). Famosi locali che si affacciano sulla piazza sono il baracchino di Frisco e il raffinato Bar Ducale, nascosto dietro le macchine parcheggiate in sesta fila ai bordi della strada. È qui che potrete ammirare la moltitudine di {{citnec|ragazze simpatiche e alla mano}} che hanno reso celebre questa città.
 
È risaputo infatti che le ragazze pistoiesi soffrono di un gravissimo disturbo mentale, tale che rende loro del tutto impossibilitate a stabilire un qualunque tipo di [[conversazione]] con il prossimo. Gli unici rimedi per sopperire a questo gravissimo disturbo psico-somatico sono tuttora al vaglio dei migliori scienziati, ma è ormai risaputo che se le gentili pulzelle vengono avvicinate da un maschio senza un cognome da nobile e le Gucci ai piedi non hanno la minima speranza di stabilire un contatto diretto con lei. Una recente ricerca ha chiarito che in cima all'indice di gradimento delle ragazze pistoiesi vi siano stabilmente:
 
*[[Costantino Vitagliano]]
Line 40 ⟶ 28:
 
Si consiglia di entrarvi armati onde evitare le imboscate dei dissidenti pratesi di Agliana.
 
=== Nobar ===
 
Originariamente concepito come stanzino per le scope, dal 2005 questo locale si impone come miglior discoteca della città. Se riuscite a superare la perfida selezione all'ingresso potrete ammirare le tipiche troiette pistoiese. Anche per loro valgono le stesse regole già citate per la vita notturna in Piazza Mazzini: no [[Gucci]]? No [[figa|pussy]].
 
=== Cortesia ===
Pasticciera abusiva davanti a San Paolo, aperta dall'una di notte alle sei di mattina. Vende cornetti alla crema e alla [[Nutella]] per soli [[70 Cent|70 centesimi]]. Ora è rincarato perché la pula l'ha fatto il culo e per 2 giorni ha fatto anche gli scontrini. Nonostante le povere apparenze, vanta un business milionario, infatti vi potrebbe capitare di vedere il proprietario del locale sfrecciare a bordo della sua Vespa con aria costernata. Di lui si dice che possegga talmente tanto odio che quando uscirà dal suo esercizio commerciale scoppierà la Terza Guerra Mondiale.
 
=== La Vecchia Praga ===
Negli ultimi anni si sono state numerose diatribe sul nome del locale, risolte dal famoso scienziato nonché membro onorario dell'Accademia della Crusca, Prof. Luca Giurato. Oggi sappiamo che il vero nome del famosissimo ristorantino-pubbino-astanteria è Gargantua senza accento sulla a.
Il locale si trova dislocato in Piazzetta dell'Ortaggio vicino alla suggestiva Piazza della Sala è il secondo polo di attrazione della vita notturna pistoiese. Le attività principali svolte dai giovani che lo frequentano sono il bere e il sostare in piedi senza pronunciare nessuna parola per almeno 2 ore. La moltitudine di gente che da tutte le parti del mondo arriva per frequentare il noto locale pistoiese, unita alla ridotta superficie della piazza, hanno reso gli abitanti della zona completamente pazzi. Solo nell'ultima estate ben 1439 ragazzi sono stati uccisi a fucilate dagli abitanti che hanno case che si affacciano sulla piazza.
 
Ultima nota di colore: la piccola piazza è stata arricchita da una celebre statua raffigurante tre camerieri che sorreggono i bicchieri usati dai giovani (almeno quelli sopravvissuti alle varie stragi), apparentemente comprata usata all'Ikea.
 
== Utilità della città ==
Line 69 ⟶ 44:
{{curiosità}}
* Sembra che [[Dino Buzzati]] nello scrivere "[[Il deserto dei Tartari]]" si sia ispirato a Pistoia.
* A Pistoia vengono costruite rotonde solo dove vi sono spazi abbastanza ampi per poter creare all'interno della rotatoria un giardino botanico. Rimangono così semafori che creano code inimmaginabili per entrare nel centro della città.
 
== Voci correlate ==
Line 75 ⟶ 51:
*[[Montecatini]]
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Città romane]]