Pesce palla: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le modifiche di 93.40.172.169 (discussione), riportata alla versione precedente di Nonciclopediologo)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub|Scienza e scienze}}
{{Cit2|Passa la palla!!|[[Holly e Benji|Holly]] gioca un [[Pesce d'aprile|brutto scherzo]] a Benji con un pesce palla}}


Da quest'anno è possibile donare il 5 per 1000 a Wikimedia Italia per continuare a sviluppare iniziative a sostegno della cultura libera in Italia e per promuovere e diffondere Wikipedia e gli altri progetti della Wikimedia Foundation. Guarda come fare.
[[File:Glasses.jpg|right|thumb|200px|Tra le vittime del pesce palla anche [[Woody Allen]].]]


Tetraodontidae
Il '''pesce palla''' è uno strano e bizzarro pesce, per lo più inutile e così sfigato che lo prende in giro pure il [[Pesce pagliaccio|pesce pagliaccio]]. Esso tuttavia è letale.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questa voce sull'argomento pesci è solo un abbozzo.
{{vedianche|Pesce violino}}
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia e i suggerimenti del progetto di riferimento.
Tetraodontidi - Pesci palla


Arothron stellatus
== Forma ==
Classificazione scientifica
La forma del pesce palla è assai particolare; solo un [[coglione]] sempliciotto, in effetti, potrebbe pensare che ha la forma di una palla!<br />
Regno: Animalia
In realtà questo nome gli è stato dato da un dislessico e proviene dall'[[Ebreo|aramaico antico]]. La forma è tutt'ora oggetto di studio da interi team di geometri, disorientati soprattutto dalle strane spine presenti sul corpo dell'animale e dal fatto che si gonfi ogni volta che veda una [[troia|trota]] nuda. Ciò non è comunque collegabile a un'erezione.<br />
Phylum: Chordata
Questo bizzarro comportamento è ciò che più avvolge nel mistero quest'enigmatico {{citnec|mammifero}}.
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Tetraodontiformes
Sottordine: Tetraodontoidei
Famiglia: Tetraodontidae
Partecipa al Progetto:Forme di vita
La famiglia Tetraodontidae comprende 185 specie di pesci d'acqua dolce e salata, appartenenti all'ordine Tetraodontiformes, conosciuti comunemente come pesci palla.
Indice [nascondi]
1 Distribuzione e habitat
2 Etimologia del nome
3 Difesa
4 Alimentazione
5 Commestibilità
6 Generi
7 Specie presenti nel Mar Rosso
8 Voci correlate
9 Altri progetti
Distribuzione e habitat [modifica]


Sono diffusi nella maggior parte delle acque tropicali del globo. Alcune specie, come Tetraodon miurus, vivono solamente in acque dolci.
== Veleno ==
Etimologia del nome [modifica]
Al pesce palla non bastava essere [[Inutilità|inutile]], così ha deciso di essere pure dannoso, munendosi con una notevole quantità di [[cianuro|Happy Metal]]. Per evitare di essere intossicati, tuttavia basta evitare di mangiarlo. Semplice, no? '''Sbagliato!!'''<br />
Infatti uno dei popoli più <s>stupidi e ottusi</s> intelligenti e sviluppati quali sono i [[Giapponese|giapponesi]] hanno pensato bene di considerarlo una prelibatezza, [[Pizza|piatto ricercatissimo]]. Esso causa svariati milioni di morti l'anno. Vittime sono gli intrepidi cuochi, desiderosi di un po' d'[[droga|adrenalina]], che provano a cucinarlo '''pur non sapendolo cucinare''', rimangono vittima del letale veleno. ''C'est la vie... <small>coglione...</small>''


I numerosi rappresentanti della famiglia Tetraodontidae sono conosciuti da tutti con il nome ben più popolare e familiare di "pesci palla", ma il loro nome originario è quello di Tetraodontidi, nome di derivazione greca che significa letteralmente "quattro denti", con riferimento alle quattro placche dentarie caratteristiche di questi pesci.
{{animali}}



[[Categoria:Pesci]]
Apolemichthys trimaculatus
[[Categoria:Ciccioni]]
Difesa [modifica]

Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre la sua carne contiene un veleno molto potente, la tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.
Alimentazione [modifica]

I pesci palla si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.


Tetraodon biocellatus
Commestibilità [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Fugu (cucina).
Alcune parti del pesce sono commestibili[senza fonte] mentre altre contengono valori troppo elevati di veleno e per questo motivo in Italia dal 1992 ne è proibito il commercio a scopo alimentare. In Giappone, paese dedito al consumo di questa pietanza, si riscontra ogni anno un elevato numero di casi d'intossicazione e/o di morte dovuto al consumo di questi pesci; ciò accade perché, nonostante le istituzioni locali rilascino il nulla osta alla sua preparazione solo a cuochi esperti che abbiano seguito appositi corsi di apprendimento delle tecniche di separazione delle carni dalle parti velenose, alcuni locali propongono ugualmente la portata ai clienti, mettendoli in pericolo. Il segreto è lasciare un po’ di tossina sufficiente a dare una leggera euforia e un po’ di formicolio alle labbra e alla lingua.
Generi [modifica]

Amblyrhynchotes
Arothron
Auriglobus
Canthigaster
Carinotetraodon
Chelonodon
Chonerhinos
Contusus
Ephippion
Feroxodon
Fugu
Guentheridia
Javichthys
Lagocephalus
Liosaccus
Marilyna
Monotretus
Omegophora
Pelagocephalus


Canthigaster jactator
Polyspina
Reicheltia
Sphoeroides
Takifugu
Tetractenos
Tetraodon
Torquigener
Tylerius
Xenopterus
Specie presenti nel Mar Rosso [modifica]

Arothron stellatus
Arothron diadematus
Voci correlate [modifica]

Tedrotossina
Altri progetti [modifica]

Wikimedia Commons contiene file multimediali su Tetraodontidae
[espandi] v · d · mPesci, crostacei e molluschi di interesse commerciale
Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci
Categorie: Tetraodontiformes | Tetraodontidae | [altre]
nuove funzionalitàEntra / Registrati
Voce
Discussione
Leggi
Modifica
Visualizza cronologia
Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto
Comunità
Portale Comunità
Bar
Il Wikipediano
Fai una donazione
Contatti
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue
العربية
বাংলা
Català
Česky
Dansk
Deutsch
ދިވެހިބަސް
English
Español
فارسی
Suomi
Français
עברית
Magyar
日本語
Lietuvių
Nederlands
Norsk (bokmål)
Diné bizaad
Polski
Português
Русский
Slovenčina
Svenska
ไทย
中文
Bân-lâm-gú
Ultima modifica per la pagina: 19:06, 22 giu 2010.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

Versione delle 10:34, 7 lug 2010

Da quest'anno è possibile donare il 5 per 1000 a Wikimedia Italia per continuare a sviluppare iniziative a sostegno della cultura libera in Italia e per promuovere e diffondere Wikipedia e gli altri progetti della Wikimedia Foundation. Guarda come fare.

Tetraodontidae Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce sull'argomento pesci è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia e i suggerimenti del progetto di riferimento.

Tetraodontidi - Pesci palla

Arothron stellatus Classificazione scientifica Regno: Animalia Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata Superclasse: Osteichthyes Classe: Actinopterygii Sottoclasse: Neopterygii Infraclasse: Teleostei Superordine: Acanthopterygii Ordine: Tetraodontiformes Sottordine: Tetraodontoidei Famiglia: Tetraodontidae Partecipa al Progetto:Forme di vita La famiglia Tetraodontidae comprende 185 specie di pesci d'acqua dolce e salata, appartenenti all'ordine Tetraodontiformes, conosciuti comunemente come pesci palla. Indice [nascondi] 1 Distribuzione e habitat 2 Etimologia del nome 3 Difesa 4 Alimentazione 5 Commestibilità 6 Generi 7 Specie presenti nel Mar Rosso 8 Voci correlate 9 Altri progetti Distribuzione e habitat [modifica]

Sono diffusi nella maggior parte delle acque tropicali del globo. Alcune specie, come Tetraodon miurus, vivono solamente in acque dolci. Etimologia del nome [modifica]

I numerosi rappresentanti della famiglia Tetraodontidae sono conosciuti da tutti con il nome ben più popolare e familiare di "pesci palla", ma il loro nome originario è quello di Tetraodontidi, nome di derivazione greca che significa letteralmente "quattro denti", con riferimento alle quattro placche dentarie caratteristiche di questi pesci.


Apolemichthys trimaculatus Difesa [modifica]

Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre la sua carne contiene un veleno molto potente, la tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte. Alimentazione [modifica]

I pesci palla si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.


Tetraodon biocellatus Commestibilità [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Fugu (cucina). Alcune parti del pesce sono commestibili[senza fonte] mentre altre contengono valori troppo elevati di veleno e per questo motivo in Italia dal 1992 ne è proibito il commercio a scopo alimentare. In Giappone, paese dedito al consumo di questa pietanza, si riscontra ogni anno un elevato numero di casi d'intossicazione e/o di morte dovuto al consumo di questi pesci; ciò accade perché, nonostante le istituzioni locali rilascino il nulla osta alla sua preparazione solo a cuochi esperti che abbiano seguito appositi corsi di apprendimento delle tecniche di separazione delle carni dalle parti velenose, alcuni locali propongono ugualmente la portata ai clienti, mettendoli in pericolo. Il segreto è lasciare un po’ di tossina sufficiente a dare una leggera euforia e un po’ di formicolio alle labbra e alla lingua. Generi [modifica]

Amblyrhynchotes Arothron Auriglobus Canthigaster Carinotetraodon Chelonodon Chonerhinos Contusus Ephippion Feroxodon Fugu Guentheridia Javichthys Lagocephalus Liosaccus Marilyna Monotretus Omegophora Pelagocephalus


Canthigaster jactator Polyspina Reicheltia Sphoeroides Takifugu Tetractenos Tetraodon Torquigener Tylerius Xenopterus Specie presenti nel Mar Rosso [modifica]

Arothron stellatus Arothron diadematus Voci correlate [modifica]

Tedrotossina Altri progetti [modifica]

Wikimedia Commons contiene file multimediali su Tetraodontidae

[espandi] v · d · mPesci, crostacei e molluschi di interesse commerciale

Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

Categorie: Tetraodontiformes | Tetraodontidae | [altre] nuove funzionalitàEntra / Registrati Voce Discussione Leggi Modifica Visualizza cronologia

Pagina principale Ultime modifiche Una voce a caso Vetrina Aiuto Comunità Portale Comunità Bar Il Wikipediano Fai una donazione Contatti Stampa/esporta Strumenti Altre lingue العربية বাংলা Català Česky Dansk Deutsch ދިވެހިބަސް English Español فارسی Suomi Français עברית Magyar 日本語 Lietuvių Nederlands Norsk (bokmål) Diné bizaad Polski Português Русский Slovenčina Svenska ไทย 中文 Bân-lâm-gú Ultima modifica per la pagina: 19:06, 22 giu 2010. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.