Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: differenze tra le versioni

→‎Casa Stark: normalizzo i titoli per poterli linkare
(→‎Casa Stark: normalizzo i titoli per poterli linkare)
Riga 9:
== Casa Stark ==
[[File:Eddard_stark_meteorologo.jpg|thumb|right|300px|Lord Stark ci avverte che l'inverno sta arrivando.]]
=== Eddard "Neddino" Stark ===
{{Cit2|Chi pronuncia la sentenza deve anche eseguire la condanna.|Eddard il furbo dopo aver mandato a fanculo qualcuno.}}
 
Il signore di Grande Inverno, è il classico [[campagnolo|uomo di campagna]] tutto [[casa]], [[guerra]] e [[chiesa]], affetto da una forma di [[ingenuità]] che non gli permette di distinguere tra il "fare la cosa giusta" e "farsi ammazzare". Ha aiutato Robert Baratheon a ribellarsi contro Aerys Targaryen che non voleva abolire la tassa sul primo [[castello]], e avrebbe potuto impadronirsi del trono di spade, ma questo gli è stato soffiato da Robert mentre lui cercava un cuscino. Ha tre figli e due figlie, più un bastardo bonus procreato durante la guerra. Muore [[decapitazione|decapitandosi]] distrattamente mentre si fa la [[barba]].
 
=== Catelyn Tully Stark/Lady Cuor di Pietra ===
La [[moglie]] di Eddard, è una signora per bene ma un po' troppo apprensiva. Piuttosto che rimanere a casa a fare l'[[uncinetto]], preferisce attaccarsi alle costole del figlio Robb quando questo parte per la guerra, tediandolo continuamente con problemi del tipo "Gioia, hai messo le mutande pulite?" o "Ma Robb! Ti avevo appena levato del [[sangue]] da quella corazza!". Ad un certo punto qualcuno si stanca di sentirla parlare e le taglia la gola, ma grazievedi all'aiutodopo. di un prete [[necrofilia|necrofilo]] resuscita e da lì in poi si spera che cominci a prendere decisioni migliori del solito.
 
==== Lady Cuor di Pietra ====
Identità alternativa di Catelyn Tully in Stark, grazie all'aiuto di un prete [[necrofilia|necrofilo]] resuscita e da lì in poi si spera che cominci a prendere decisioni migliori del solito.
 
=== Robb Stark ===
Line 25 ⟶ 28:
Il (presunto) figlio bastardo di Neddino, è stato concepito assieme ad una misteriosa signora la cui identità è fonte di molte speculazioni, tra le quali quella secondo cui sarebbe Eddard stesso la madre. Sapendo che, essendo un bastardo di fatto, non potrebbe mai avere un impiego statale a Grande Inverno, prende i voti e va a fare il Guardiano della Notte alla Barriera, dove scopre di essere l'unico babbeo ad essersi arruolato di sua spontanea volontà. Jon si distingue dagli altri per la sua innata indecisione, i suoi nemici diventano amici e viceversa in un batter d'occhio. Alla fine scopre la regola del "il nemico del mio nemico è mio amico", ma i suoi amici se ne fregano e lo ammazzano. Tuttavia egli è così indeciso che probabilmente resusciterà nei prossimi libri.
 
=== Sansa Stark/Alayne Stone ===
La figlia grande di Ned. Dedita all'arte del galateo e alla collezione di [[Barbie]]™, Sansa è una ragazzina dallo scarso intelletto convinta di vivere nel fantastico mondo di [[My Little Pony]], dove tutti si vogliono bene e i tortini di limone crescono sugli alberi. Il suo sogno è sposare un bel principe e vivere in un castello fatato. Viene promessa a niente poco di meno che al Principe dei Sette Regni, Joffrey Baratheon, che non tarda a mostrarsi in tutta la sua dolcezza: fa ammazzare Lady, la bestiolina preferita di Sansa, perché viene morso da quella di Arya <ref>Logico.</ref>. Quindi questi insospettisce il suocero fino a fargli perdere letteralmente la testa per poi mostrarla alla fidanzatina, che diventa il sacco da boxe preferito delle guardie del moroso. Le tira infine un bidone, fidanzandosi con la sua zia<ref>Tale zio/padre, tale figlio.</ref> vedova e ninfomane Margaery, e la costringe a maritarsi con lo zio brutto e nano<ref>Diecimila volte più signore del suo ex, ma Sansa non se lo caga di striscio.</ref>.