Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Albanofanboy45 (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di Albanofanboy45 (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(46 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 130:
 
== Casa Martell ==
{{S sezione}}
=== Oberyn Martell ===
 
Line 217 ⟶ 216:
 
=== Roose Bolton ===
Il buon vecchio Roose, lord di "Forte Terrore", è decisamente la persona più rassicurante di Westeros: ha unoun sguardoaspetto glacialecadaverico, launo fissasguardo per i salassiglaciale ed un uomo scuoiato come emblema, però tutto a posto. È rinomato per essere il più pacato tra i signorotti del Nord, e lo dimostra anche nellenei parolefatti: soprattutto quando suggerisce a Robb di scuoiare vivo ogni prigioniero disponibile. Il fatto che abbia stuprato una povera mugnaia davanti al cadavere penzolante del marito, forse dovrebbe farci riflettere un attimo sulla persona... ma no, sicuramente ci sbagliamo! Infatti, alla fine della fiera, regalerà un bellissimo coltello da cucina a Robb Stark (e pensate che non era nemmeno la sua festa!) con i complimenti dei Lannister; cose che non ti aspetti proprio.
 
=== Ramsay Bolton ===
Line 241 ⟶ 240:
=== Petyr Baelish ===
 
Meglio conosciuto come "ditocorto", cosa che potrebbe avere a che fare con il fatto che la sua amata Catelyn Tully Stark non se lo fili nemmeno se piange. Infatti, stanco della carica di membro onorario del [[friendzone]] club, per tutta la saga non fa che far scannare le principali famiglie di Westeros, convinto che se riuscirà a farli massacrare tra loro Catelyn potrebbe decidere di dargliela. Nei suoi calcoli non prevede però che ci lasci le penne pure la sua trotella preferita, quindi si accalappia l'ingenua figliola di lei, Sansa, in un commuoventecommovente rapporto padre pedofilo - figlia.
 
===Gran Sandor CleganeMaestro Pycelle===
 
L'ultracentenario maestro della corte reale. Traditore seriale, devoto solamente ai Lannister, viene ricambiato da questi ultimi con insulti, minacce e reclusioni varie. Negli ultimi libri in particolare, il suo unico scopo è quello di prendere insulti da Cersei (non che nella serie TV gli vada meglio, anzi). Come la maggior parte dei vecchi, ha il vizietto di andare a troie ed accampare scuse per non pagarle. Dopo aver servito 500 sovrani diversi, [[Morte|viene finalmente mandato in pensione da Varys]].
 
===Sandor Clegane===
 
Dopo aver preso parte al millesimo "Nightmare", finalmente si decide a lasciare il ruolo di [[Freddy Krueger]] accettando un umile lavoro come [[Cerbero]] reale. Cucciolo bipolare tormentato dalle pulci e dalla paura del fuoco. Infatti, Sandor dentro é un gran tenerone, ma ogni tanto sgozza qualcuno per ricordare al lettore che può essere anche un vero duro.
 
=== Jorah Mormont ===
 
Fondatore del club dei friendzonati di tutto il mondo, il povero Jorah è un saggio guerriero che non capisce come i suoi tentativi di farsi Daenerys non vadano in porto. Dopotutto hanno tante cose in comune: onore, coraggio, lealtà, 40 anni di differenza... Nonostante ciò, ogni volta che mugugna in tono seducente "khaleesi", viene ignorato con grande imbarazzo dei presenti. Dopo aver rischiato ogni pezzo di anima e corpo per mettere un trono sotto i paesi bassi della draghessa, lei lo esilia con il pretesto di aver scoperto i suoi iniziali tentativi di spionaggio per conto della corona di Westeros. Intanto lei può meglio consultare Daario Fiatella Naharis senza lo sguardo del vecchio cane bastonato addosso.
 
=== BarrystanBarristan Selmy ===
 
Un simpaticissimo vecchietto mandato in pensione da Joffrey perché è un ultraottantenne, il caro Barry se la prende,decide di fargli un dispetto e si allea con Daenerys. Ah sì, lancia la sua spada ai piedi del trono di spade (Uhh ma quanto sei trasgry) e da quel momento usa un bastone da rabdomante per menare la gente.
 
=== Daario Naharis ===
 
C'è da dire che è l'unico a riuscire nell'impresa di scoparsi Daenerys senza doverla stuprare.
 
=== Hodor ===
{{Cit2|Hodor!|Hodor.}}
 
Line 266 ⟶ 269:
 
=== Osha ===
Questa bruta, scesa dal nord nord al nord per cercare fortuna, realizza il sogno di ogni donna d'oltrebarriera e viene impiegata a casa Stark come [[donna delle pulizie]]. Quando Grande Inverno viene presa da Theon Greyjoy per aprire una [[pescheria]], Osha aiuta Bran e Rickon a scappare dalla puzza andando verso il nord nord. Scompare assieme al piagniucolone di Rickon e se Martin non se ne dimentica forse si saprà qualcosa di loro nel 20202030.
 
===Beric Dondarrion===
Line 286 ⟶ 289:
Ah sì, è il fratello di Sandor Clegane, l'unico della sua famiglia che non è riuscito ancora a uccidere (ma almeno ci ha provato).
 
===Craster ===
Pio uomo di campagna che stupra le sue figlie e sacrifica agli zombie i suoi figli. Vive nel castello, una piacevole baracca di legno priva di ogni comfort in mezzo al ghiaccio che nella stagione estiva adibisce a bed and breakfast per i guardiani. Stanchi del servizio scadente e dei conti troppo salati, i guardiani gli faranno fare una brutta fine.
 
Line 298 ⟶ 301:
Completamente rintronato da Melisandre, Stannis brucia a destra e a manca i suoi sudditi per procurarsi il favore del dio.
 
===Bronn ===
Uno sleale mercenario voltagabbana, nonché assiduo frequentatore di taverne e bordelli, sempre in cerca di uomini potenti da ingraziarsi (per poterli poi spennare a dovere): insomma, gli mancano giusto una sciarpetta della [[Juventus]] e qualche CD di [[Ligabue]] per diventare il perfetto [[italiano medio]].
 
Inizia la sua scalata verso il "sogno westerosiano" servendo Tyrion come guardia del corpo, poi a forza di ammazzare gente diventa persino [[cavaliere]]: "Ser Bronn delle Acque Nere", un titolo talmente brutto che neanche [[La Gazzetta dello Sport]] avrebbe saputo fare di meglio. Quando il piccoletto viene arrestato per regicidio, al povero Bronn non resta altro che scenderemettere ala pattilingua connel deretano di Cersei (come biasimarlo, dopotutto) e sposare la più ingenua delle sue amichette di corte.
 
Ben presto però, l'avido mercenario poserà gli occhi sul castello della ragazza, quindi sua madre, sua sorella e suo cognato avranno {{citnec|una serie di incidenti casuali ed assolutamente inaspettati}}. Dunque il nostro probo cavaliere diventa pure lord di Stockworth! Poi dicono che la [[meritocrazia]] non esiste.
 
===Brienne di Tarth===
 
La figlia <del>anche se sospettiamo sia il figlio</del> del padrone dell'Isola dei Tartari, dove si trova l'omonimo deserto. Alcuni sostengono si tratti di una sorella illegittima di Sandor e Gregor Clegane, ma in realtà è impossibile perché loro due sono molto più belli. Guerriera indomabile, entra subito a far parte della Guardia [[LGBT]] di Renly Baratheon, pur non avendo mai compilato i moduli necessari per il cavalierato. Quando Renly passa a miglior vita, lei passa al servizio di quella cagacazzi di Catelyn Stark (incredibile, sta sempre in mezzo) e si adegua al comportamento della sua nuova lady, diventando una rompicoglioni moralista. Viene incaricata di riaccompagnare Jaime Lannister nella capitale, [[Leggi di Murphy|ma le cose vanno un po' a puttane]], tra caproni folli, mani amputate e scazzottate con gli orsi.
 
Per qualche strana congiunzione astrale sfuggita persino all'attenzione di [[Paolo Fox]], Jaime si invaghisce di lei e le mette in mano la sua spada (no, non è un doppio senso) al fine di trovare e proteggere Sansa. Da qui in poi non si capisce più un cazzo; la vediamo incontrare i tizi più improbabili dei Sette Regni e fare di tutto tranne quello che dovrebbe fare. Alla fine si ritrova nuovamente al cospetto di Catelyn, che stavolta gioca in modalità non morto. Morale della favola, dopo tutti i traumi passati per conto di lady Stark, viene accusata di tradimento da quest'ultima.
 
===Podrick Payne===
 
Lo scudiero sfigatello di Tyrion. Imbranato come pochi, glielo appioppa personalmente il padre perché sì, Tyrion gli sta sul cazzo e deve soffrire. Tuttavia il giovane si rivelerà un portento sia in guerra (salvando il culo al nano) che nell'arte amatoria, facendo felici [[Puttana|parecchie ragazze]] di Approdo del Re [[Superdotato|con la sua spada a due mani]]. Dopo l'arresto di Tyrion, gli viene rescisso il contratto, quindi lascia la capitale e si accolla a Brienne, con la speranza di ritrovare il suo signore insieme a Sansa (seeee).
 
===Qyburn===
 
Questo mansueto vecchietto ha l'aria di un innocuo anziano che si è perso mentre tornava alla casa di riposo, almeno finché non inizia a vivisezionare corpi umani per [[Serial killer|scopi scientifici]]. Nella capitale, trova lavoro come [[Dr. Frankenstein]] presso Cersei e cerca di guarire Gregor Clegane trasformandolo in uno [[zombie]] (giustamente). Inoltre, ogni volta che la regina desidera sbarazzarsi di qualcuno, lui trova sempre un buco libero nella sua agenda per farlo sparire.
Ben presto l'avido mercenario metterà le mani sul castello della ragazza, circondandosi di gentiluomini come lui. Cersei, ormai vittima del vino e dell'ansia, pensa bene di farlo sistemare dal cognato della ragazza, un vecchio e goffo cavaliere pieno di sé: il malcapitato proporrà a Bronn un leale confronto a cavallo, e per tutta risposta Bronn ucciderà prima il cavallo e poi lui. Così il nostro Bronn caccia a mazzate la cognata e si impossessa di Stokeworth.
 
==Guardiani della Notte ==
 
===Comandante Mormont===
Capo dei Guardiani della Notte, è un uomo burbero e severo, ma buono che cerca di addestrare una massa di zoticoni e buoni a nulla a respingere eserciti mille volte più numerosi di loro. Inutile dire che viene ucciso alla prima occasione dai suoi uomini, stanchi di tutti quei discorsi sulla castità e l'onore.
 
===Yoren ===
È un cafone di proporzioni epiche,simpatico e di buon cuore.In gioventù un certo Wiled gli uccide il fratello, ma lui ci passa sopra... e asfalta Wiled con un rullo compressore. Per evitare il patibolo, diventa Guardiano della Notte dove si specializza nel reclutare nuovi membri per l'ordine. I suoi raffinati metodi di persuasione, elaborati e perfezionati nel corso di quarant'anni di esperienza, sono:
 
Line 322 ⟶ 339:
===Janos Slynt===
Attendente e lecchino personale di Alliser Thorne.
Adorabile come una sveglia che suona per sbaglio alle quattro di mattina e simpatico come una piaga, si vanta in continuazione di essere stato capo delle guardiecappe realidorate, anche se le ha comandate per meno di venti minuti e si lamenta in continuazione con frasi tipo «Ai miei tempi i giovani...». Coraggioso quanto un topo in mezzo a un branco di leoni, si defila ogni volta che c'è davvero bisogno di lui. Calvo come un uovo nonostante gli anni passati a usare crescina, è invidioso dei riccioli di Jon Snow e per questo complotta per tagliargli i capelli a zero.
Perde letteralmente la testa appena scopre che i riccioli di Jon sono naturali.
 
Line 329 ⟶ 346:
Vuole uccidere Jon Snow (ma che novità) per diventare capo dei Guardiani della Notte. Non si è ancora capito perché lo chiamano ser e soprattutto perché sia ancora vivo, ma almeno lui quando bisogna combattere lo fa.
 
=== Samwell Tarly ===
 
{{Cit2|Tuo padre voleva un maschietto, ma, ahimé, sei nata tu....|Cristina d'Avena su Samwell Tarly.}}
Line 338 ⟶ 355:
Ranger grosso e forte, amico di Jon, è sempre leale verso tutti anche con chi non lo merita (vedi Alliser Thorne). Salverà la vita a Jon più e più volte e in cambio verrà dimenticato nel libro e ucciso nella serie.
 
=== Pyp===
Amico di Jon Snow, pesa 20 chili con tutta l'armatura, motivo per il quale è nominato attendente, nonostante lui desiderasse tantissimo rischiare la vita tutti i giorni oltre la barriera come ranger (ma anche no). Quando per carenza di uomini anche gli attendenti verranno inviati in battaglia si mostra inizialmente [[codardo]], ma poi dimostrerà tutto il suo valore e la sua lealtà.
Muore dopo una frecciatina di Ygritte sul fatto che non portava mai la sciarpa, ultima moda del momento alla Barriera.
 
=== Maestro Aemon===
Ultracentenario cieco e maestro dei Guardiani della Notte anche se non si sa di che cosa, visto che tutti i guardiani, eccetto Sam e Mormont, sono analfabeti. A sorpresa si rivela come un Targaryen, motivo per il quale (se Westeros fosse in [[Italia]]) lo avrebbero già nominato re.
Nomina Sam suo attendente personale, salvandolo così dalle grinfie di Alliser Thorne, dopo l'apparizione di uno spirito guida che in realtà era Jon. Pacato e giusto, è un buon consigliere a patto che sappia con chi stia parlando.
 
=== Rast===
Guardiano della Notte che disprezza Sam con tutto il cuore, motivo per il quale viene nominato badante di Sam da Mormont, incarico che accetterà con estrema gioia al punto tale da infilzare il comandante come un prosciutto alla prima occasione. Muore per l'affetto eccessivo di Spettro, il meta-lupo dei Guardiani.
 
Line 352 ⟶ 369:
Assassino condannato a diventare Guardiano della Notte per i suoi crimini. Cerca di aprire il cuore di Craster, chiedendogli uno sconto comitiva per i guardiani, ma al rifiuto di questo il cuore glielo apre per davvero. Muore per una distrazione di Jon che con la sua spada gli stava togliendo un pezzo di carne dai denti.
 
== Pagine correlate ==
*[[Le cronache del ghiaccio e del fuoco]]
*[[Ramsay Bolton]]
 
== Note ==
{{Note}}