Paranoia: differenze tra le versioni

m
Riga 96:
 
== Figure paranoiche storiche ==
[[Immagine:Dittatori4.jpg|left|thumb|250px|Nella paranoia gli allievi (sulla sx) hanno sempre superato i maestri (sulla dx).]]
 
La storia - e soprattutto l'[[inferno]] - è popolata da grandi paranoici, e sembra che siano stati proprio loro, con le loro manie di persecuzione e di grandezza, a ungere di sangue e budella le ruote della storia affinché questa procedesse più speditamente. Ne cito qualcuno in ordine cronico.
 
* [[Satana]],: geloso degli uomini, tentò [[Eva]] e per questo fu condannato da Dio a strisciare per l'[[eternità]], ma fece conoscere agli uomini quanto buone fossero le mele.
* [[Caino]],: geloso di Abele, uccise [[Abele]], lo uccise e per questo divenne un caino, ma ci liberò di una checca.
* [[Ramsete II]]: temeva un complotto mondiale degli [[ebrei]] ai suoi danni, per cui cercò di affogarli, ma per merito suo gli ebrei andarono in [[Israele]].
* [[Mitridate]]: temeva che prima o poi qualcuno lo avrebbe avvelenato, per cui si avvelenò da solo.
* [[Erode il Grande]]: aveva paura che nascesse un altro re di [[Giudea]], per cui uccise tutti i neonati di Giudea, tranne uno, purtroppo.
* [[Tiberio]]: temeva che qualcuno tramasse contro di lui, per cui sterminò tutti gli amici e gli amici degli amici, e di questo [[Caligola]] gliene fu sempre riconoscente.
* [[Tito Flavio Domiziano|Domiziano]],: sicuro che i cristiani stessero cospirando per ammazzarlo, gettò quasi tutti i cristiani di [[Roma]] nell'arena, ma venne poi fatto uccidere da sua moglie, che era cristiana.
* [[Diocleziano]]: aveva paura che i cristiani avrebbero prima o poi distrutto l'impero, quindi per sicurezza ne trucidò ancora qualche migliaio; malauguratamente fu l'ultimo a farlo.
* Filippo il Bello di Francia: temeva che i [[Templari]] non gli facessero più credito, per cui li sterminò tutti e si impossessò delle loro banche, ma senza di lui oggi non potremmo vedere [[Voyager]].
* [[Robespierre]]: credeva lo volessero ghigliottinare, per cui ci ghigliottinò un po' di francesi.
* [[Napoleone]]: credeva che l'Europa lo volesse lasciare marcire all'[[Isola d'Elba]], per cui dichiarò guerra all'Europa e fu di conseguenza fatto marcire a Sant'Elena.
* Hitler: aveva il terrore che gli ebrei diventassero padroni del mondo prima di lui, per cui li fece fuori quasi tutti, e per merito suo oggi abbiamo [[Israele]].
* [[Stalin]]: aveva paura che qualcuno scoprisse che era paranoico, per cui sterminò a caso nel mucchio liberandoci di qualche milione di socialisti.
* [[Nixon]]: temeva che i [[PD|democratici]] gli volessero copiare il programma, per cui mise delle cimici nel loro quartier generale, ma senza il [[Watergate]] non avremmo avuto [[Gerald Ford]].
* [[Breznev]]: era perseguitato dalla psicosi che gli [[americani]] volessero invadere l'[[Afghanistan]], per cui lo invase prima lui, costringendo [[Bin Laden]] ad andare a vivere in Afghanistan.
* [[Reagan]]: era perseguitato dalla strana fobia che i russi volessero tirargli delle [[palla di neve|palle di neve]] attraverso il [[Mare glaciale artico]], per cui progettò lo [[scudo spaziale]], il quale spaventò così tanto l'Impero del male che alla fine l'[[URSS]] collassò.
* [[G.W. Bush|Bush]] Jr.: temeva che qualcuno scoprisse che era un [[idiota]], per cui si fece eleggere presidente, svelando a tutti che era un idiota.
* [[Berlusconi]]: aveva il terrore che i giudici lo arrestassero per [[corruzione]], per cui si fece eleggere presidente del consiglio, svelando a tutti che i giudici erano corrotti.
* [[Tu|Fabio]] e [[Gente come te|Giorgio]].
 
== Altri articoli psicotici ==